Home Forum General Librogame e dintorni Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Re: Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Va beh, si sa che c'è e si sa che LGL non ha niente a che fare con produzioni che violano il copyright. Insomma finché non diamo link e non pubbliciziamo apertamente la cosa se ne può anche parlare smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Nessuno che abbia giocato e posti le sue impressioni?

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

non ho giocato quindi non posso postare le mie impressioni. smile

però ho scoperto che esiste un altro "destiny quest"!

http://www.gamebooks.org/show_series.php?id=1083

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Riprendo la discussione perché finalmente ho terminato la lettura.
Il libro ha un'impostazione assai originale: l'esplorazione a mappa lascia il giocatore assai libero di personalizzare il percorso (aggiungendo molto alla rigiocabilità) e l'amplissima scelta di opzioni per personalizzare il personaggio (qualcosa come 400 oggetti differenti fra cui scegliere, con tre diverse classi di personaggi e sedici diverse professioni) aumenta il coinvolgimento.
Inoltre il libro ha una buona coerenza interna, facendo scoprire in maniera graduale la storia del personaggio e i suoi scopi (in qualche modo è assimilabile alla Creatura del Male).
Per contro, ho trovato che il collegamento di alcune missioni con la trama principale sia un po' forzato: alcuni eventi, che dovrebbero accadere in modo del tutto casuale ed indipendente dalla volontà del protagonista, di fatto si svolgono quando il giocatore si sente pronto ad affrontarli; inoltre, dato che ogni parte del libro ha un suo scopo, non si capisce per quale ragione il protagonista se ne possa andare in giro liberamente a fare tutt'altro (se so che il veggente che devo incontrare è inseguito da un assassino spietato, come fa ad essere indifferente che io lo insegua per salvarlo o che decida di prendermi tutto il tempo e diventare Campione dell'Arena?)

C'è qualche altro che l'ha letto? Quali sono le vostre impressioni?

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Capisco che questa asincronia tra obiettivi della missione principale e possibilità di scorazzare ore in quest secondarie sia un po' fastidiosa Mike, ma è il prezzo inevitabile da pagare se si vuole usufruire dell'assoluta libertà d'azione che è uno dei punti fortissimi di questo libro.
E' lo stesso genere di incoerenza che caratterizza alcuni RPG da PC, in cui ci viene detto che per salvare il mondo dobbiamo correre nel punto x a fare la cosa y, e noi ce la prendiamo comoda, per far crescere il personaggio ed expare finché non siamo pronti.
Alla fine è insensato, è vero, e lascia un po' di amaro in bocca, ma credo che è un difetto tollerabile se la contropartita è rappresentata dalla grande libertà d'azione che caratterizza opere come The Legion of Shadow.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Il difetto che fa notare Mike si nota soprattutto nell' Act 2, quando si ha veramente l'impressione di una corsa contro il tempo a livello di trama, ma non di logica strutturale: nell'1 non ho trovato questo difetto, nel 3 invece la struttura è molto più lineare, dato che determinate missioni si possono portare a termine solo avendone fatta almeno un'altra, quindi il principio va un po' a cadere. Anzi: l'aggiunta di una missione arancione per l'Act 3 mi è parsa molto interessante, perché si sentiva proprio il bisogno di variazione.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Per curiosità, il colore arancione è quello che identifica le missioni "secondarie"?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Prodo ha scritto:

Per curiosità, il colore arancione è quello che identifica le missioni "secondarie"?

No. Tutte le missioni sono contrassegnate da un colore in base alla difficoltà: verde per quelle facili, arancione per quelle intermedie, blu per quelle difficili e rosso per quelle molto difficili; poi, in ogni Act ci sono alcuni "Legendary Monsters", contrassegnati sulla mappa da un ragno bianco su fondo nero, e un boss finale (simboleggiato da un teschio), superato il quale si accede al blocco di paragrafi che porta all'Act successivo.

Da qualche parte ci dovrebbero essere delle foto della mappa se non erro... basta darci un'occhiata per farsi un'idea precisa. wink

EDIT: sì ci sono, nel post di Metruk qualche pagina più indietro. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Di norma le missioni vanno eseguite nell'ordine di difficoltà indicato da Fede, pena una prematura dipertita, ma è anche possibile variare un po' e ritardare qualche missione più facile o anticipare qualche Legendary Monster.
Volevo chiedere a Fede: so qualche tempo fa era scaricabile da Yahoo un'quest aggiuntiva scritta da un lettore (ne parlavi tu in post apposito, mi pare); sai dirmi da dove si scarica, perchè non riesco a trovarla da nessuna parte?

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Di preciso non so, avevo visto un post a riguardo nel forum di DQ; non vorrei sbagliarmi, ma penso esista un gruppo di fan su yahoo, per accedere al quale è necessario iscriversi, cosa che non ho fatto. Il materiale sarà probabilmente in quel forum. Se ben ricordo, era una bonus quest per l'Act 2.

In ogni caso, per chi non lo sapesse, sul sito di DQ sono disponibili già ora delle implementazioni ufficiali: una bonus quest arancione, un legendary monster e un incontro con un venditore di oggetti mooooooolto utili, tutti relativi all'Act 3. Il legendary monster è più leggero di molti altri, quindi conviene affrontarlo relativamente presto, la quest non l'ho mai giocata e non vi so dire.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis