Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Enhancing of "I Frammenti dell'Universo"

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Enhancing of "I Frammenti dell'Universo"

Enhancing of "I Frammenti dell'Universo"

Eccomi, finalmente posto le modifiche al regolamento; si tratta di uno spoiler quindi leggete solo se la cosa non vi arreca problema.

Numeri fortunati: rimossi; in quelle situazioni si ha automaticamente successo, nel percorso; c'erano dei punti in cui prenderti una pallottola dipendeva da un tiro della fortuna (eccessivo).

Armi: sono tutte considerate armi da 8 danni (senza le innumerevoli classificazioni antecedenti). Solo gli unghros possono usare armi più potenti in corpo a corpo (da 10 danni).

Pistole: non c'è distinzione tra fucili e pistole. Le armi da fuoco sparano ad ogni turno, quindi bocciata la regola degli spari a tempi alterni ( diventa tutto più facile e realistico).
Le pallottole fanno sempre 30 danni, rimossa la regola dei danni variabili (complicata ed aumenta i tiri di dado).

Rimossi alcuni oggetti d'equipaggiamento iniziale, dato che alcuni di essi erano sbilanciati.

I sortilegi funzionano automaticamente, senza tirare sulle caratteristiche per attivarli.
I vari bonus sui tiri per caratteristiche (che ogni classe ha), come mi appresto a specificare, vengono sempre menzionati nel testo, senza eccezione; così non bisonga impazzire per ricordarsi di 3000 regolette ogni volta!

Ufficiali: carisma minimo 4 (altro che 8!!)
L'abilità "disciplina" viene nominata nel testo tutte le volte che la si deve applicare (non serve tenerla a mente).

Esploratori: perdono il vantaggio delle armi a ripetizione(perchè gli altri non sparano più a tempi alterni).
L'abilità di dimezzare i danni da caduta viene menzionata nel testo tutte le volte che la si deve applicare.
La regola dei bonus sulle prove di INT viene menzionata sempre nel testo(come sopra). Il giocatore deve solo ricordarsi di nutrire l'animale (che peraltro non muore mai, quindi i benefici restano sempre in gioco).

Cacciatore di taglie:
Rimane la loro abilità di sparare a bruciapelo, persino con 2 pistole!
Non usano medicinali standard, ma possono usare alcoolici e sigari con effetti curativi (?). Nel testo sono stati aggiunti molti oggetti curativi riservati a loro (rum, liquori...). Ricevono notevoli bonus quando combattono determinati avversari (es banditi, ricercati...) a cui danno la caccia.
La saggezza massima era 3, ma viene portata a 4.

Preti: saggezza minima 5
Nessuna modifica rilevante; l'abilità "erudizione" verrà nominata nel testo tutte le volte che è possibile applicarla.

Frati: Carisma, Saggezza minime: 5 (non più 6, per entrambe).
Aumentato, nel testo, il numero di mostri che vengono ammansiti dal cantico del frate.

Illuminati: il potere "charme" viene menzionato sempre nel testo, qualora lo si possa attivare. L'illuminato non ha requisiti minimi. Per il resto, rimane uguale.

Unghros: infligge 2 danni addizionali, qualsiasi arma da mischia stia usando; ha accesso ad armi a due mani (e solo lui). L'abilità "resistenza taurina" viene sempre nominata dal testo, quando è applicabile.

Piccole modifiche testuali ad introduzione, ma soprattutto al finale (peccato: era bello, ma strideva con il seguito della serie). Nessuno sconvolgimento della trama, comunque. Ho anche applicato numerose correzioni testuali e formali.

carlosIII
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Enhancing of "I Frammenti dell'Universo"

Quindi alla fine hai almeno in parte accettato il suggerimento di abbassare un pelo le caratteristiche minime per ricoprire i vari ruoli. Mi sembra la scelta migliore, suprattutto per i Frati che hanno la doppia caratteristica. Quella degli ufficiali quindi è sempre stata 4? Si trattava di un refuso l'8 che era saltato fuori?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Enhancing of "I Frammenti dell'Universo"

Nessun refuso, era il requisito minimo (a meno che non sono impazzito, cosa da non escludere).
Posto un disegno nuovo
http://img266.imageshack.us/img266/4684/barborghese.jpg

carlosIII
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Enhancing of "I Frammenti dell'Universo"

Molto bello il disegno!
Ti sei inspirato alle opere di Edouard Manet?

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Enhancing of "I Frammenti dell'Universo"

Mi piace abbastanza, ora però vediamo come lo colori... bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Enhancing of "I Frammenti dell'Universo"

Si ho tratto l'immagine da due opere di impressionismo teach ; non ricordo gli autori.

Beh no smile2 , non la coloro dato che è un'illustrazione interna; per la cover mi sono arreso e cercherò un'immagine nel web!

carlosIII
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Enhancing of "I Frammenti dell'Universo"

Bello il disegno liberty, ha una linea pulita e gli oggetti sono distinti bene. Il quadro in fondo mi sembra un po' storto. teach

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1961 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Enhancing of "I Frammenti dell'Universo"

carlosIII ha scritto:

Nessun refuso, era il requisito minimo (a meno che non sono impazzito, cosa da non escludere).

In effetti era davvero troppo 8... hai fatto bene a diminuire smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Enhancing of "I Frammenti dell'Universo"

Alla fine è stao il primo LG; scritto senza esperienza; il confronto con lettori (esperti tra l'altro) è di enorme aiuto e sicuramente apporterà benefici ai numeri successivi; mi spiace per l'inconveneiente della doppia edizione, ma era un peccato lasciare il lavoro così pieno di errori.

carlosIII
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Enhancing of "I Frammenti dell'Universo"

La doppia edizione ci sta per questo, ha riguardato diversi libri: è inevitabile visto che non abbiamo decine di tester poter (e dover) rimettere le mani su alcuni volumi dopo un po'...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153848
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP