Home Forum General Obiettivo Rolegame Making of. Mizar III - Il Rolegame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Making of. Mizar III - Il Rolegame

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Io sono ingegnere e forse potrei rispondere su bussola e radio.
L'unica cosa che mi dovreste spiegare e' cosa intendete dire quando asserite che c'e' un forte campo magnetico "ridondante". ( Purtroppo mi manca il tempo di leggere questo bel rolegame di Mizzards. )  rolleyes

Comunque, in generale, tenete presente che i campi magnetici planetari sono costanti e, se son forti, la bussola funziona ancor meglio.
Per quanto riguarda i motori, dinamo, l'apriporta di casa etc...  i campi magnetici in atto sono sempre ordini di grandezza superiori, per cui direi che un campo magnetico planetario, per quanto intenso, rimane "di fondo" e non gli fa un baffo.

Per quanto riguarda la radio, funziona su onde eletromagnetiche ad alta frequenza. Anche qui un campo planetario, per quanto forte ma costante, non ha alcuna influenza.

Per ipotizzare interferenze sugli apparati citati, dovremmo avere un campo magnetico in continuo cambiamento nel tempo. Ma questo succede perche' il nucleo fuso di un pianeta ruota su se stesso. (si sa che il nord s'e' scambiato di posto col sud piu' volte nella storia del nostro pianeta terra)
Tuttavia stiamo parlando di moti epocali, piu' lenti della deriva dei continenti. Se ci fosse una variazione capace di generare radiofrequenze credo un pianeta si spaccherebbe in due a causa degli impossibili  moti interni.

A meno che GPET non stesse ipotizzando che sul pianeta ci sia RADIOATTIVITA' oppure un campo magnetico tale da far saltare le otturazioni alla gente come quando ti infili nella campana della risonanza magnetica... ma non credo.  teach

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Conigliomannaro ha scritto:

Mizzard

SevenLegion ha scritto:

questo bel rolegame di Mizzards

Niente da fare. Giovanni, Mizar come nome non si ricorda bene! smile2

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Innanzi tutto ringrazio Seven per avermi fatto un pochino più edotto, prometto ad Apologeta che cercherò di fare il bravo.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Con lentezza nausaente sono comunque andato avanti. Ecco a voi il cap. 5 L'Umanità: http://www.megaupload.com/?d=UUDYOOCM
Nella prima metà del file ho esaminato le razze e le lingue su Mizar mentre nella seconda ho cercato di mettere il punto sul livello tecnologico raggiunto dall'umanità sul pianeta.

Le mie domande relativa al campo magnetico erano volte per appurare se questi potesse influenzare le comunicazioni radio sia sul pianeta che tra il pianeta e la luna ma partendo dal presupposto che, al massimo, su Mizar si possono costruire aggeggi radio estremamente primitivi con valvoloni grossi come la testa di un uomo.

il mio prossimo obiettivo, nel poco tempo che ho a disposizione, sarà la messa online del cap.4 del Librogame di Mizar. Frattanto qualunque critica o consiglio relativo a questo 8e ai precedenti) capitolo del Rolegame sono i benvenuti.

Ciao

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

gpet74 ha scritto:

Le mie domande relativa al campo magnetico erano volte per appurare se questi potesse influenzare le comunicazioni radio sia sul pianeta che tra il pianeta e la luna ma partendo dal presupposto che, al massimo, su Mizar si possono costruire aggeggi radio estremamente primitivi con valvoloni grossi come la testa di un uomo.

Risposta breve: non cambia nulla lo stesso.

Non cambia nulla a meno che non si verifichi un brillamento solare pazzesco su un sole o che due (o più) venti solari forti si scontrino contemporaneamente contro la ionosfera Mizardiana ma, succedesse una cosa del genere, fidati, va a culo anche la roba che usiamo noi oggi, ma un caso di quel genere lì dovrebbe essere molto raro.
In genere anche sul nostro sole, che però è decisamente piccolo e tranquillo, di media l'attività aumenta un pocolino ogni 11 anni: ma è una stronzatina, in vil moneta non ce ne viene in tasca niente, è una roba di cui non ci si accorge nemmeno, se ogni mille mila anni su Mizard parte un'evento che in pratica è un'attacco emp che azzera per centinaia (o migliaia di) chilometri quadrati tutte le attrezzature elettroniche e sbriciola tutti i satelliti artificiali penso che non gliene freghi niente a nessuno, tanto ormai la tecnologia è già andata per conto suo e campagne che durino chessò 10.000 o 100.000 anni (in tempo di gioco) io non ce le vedo.

Sul tuo file nuovo: pare che al momento non sia disponibile.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Ora il link va. Tra l'altro rileggendo il tutto ho notato valanghe di errori di scrittura. vabbè, prendetela come una beta e giudicate/criticate/suggerite riguardo al contenuto. Alla forma provvederò in seguito.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

sto per iniziare oggi la bozza pre definitivo (matita e poi se va bene inchiostrato) di Urania.
Ti ho mandato un mp per dimensione avventura 14 e il resto.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Matite 2 con correzioni fatte dopo dialogo con gpet74.
Ora aspetto la sua risposta via mp.


http://img43.imageshack.us/img43/325/uraniamae2.jpg

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Nuova versione



http://img845.imageshack.us/img845/7084/nuovaurania.jpg

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

ma sono bellissime!!!!!!!!!!!!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber