Home Forum General Librogame e dintorni Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Non saprei scegliere, diciamo che blood sword per come è strutturato, il gameplay e la "novità" sicuramente è vincete e avvincente. Proverò a fare una top 3:

1-Blood Sword (serie completa)
2-Sortilegio le colline infernali (il mio primo lg in assoluto)
3-Lupo solitario (i primi 10-12 volumi che erano quelli che avevo da piccino-picciò)

ildemiurgo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

LordAxim ha scritto:

Per me la sintesi migliore delle tre caratteristiche, per dare il premio Miglior Librogame, al quale come premio darei uno zilione di dollari affinchè se ne facesse un filmone hollywoodiano, è l'epico "Traversata Infernale".
Dire che tuttavia non è il mio preferito però non deve suonare come una contraddizione: "ombre sulla sabbia" lo trovo più "figo", ad esempio, ma non altrettanto ben congegnato.
Ne converrete, il "Migliore" non è necessariamente "il più bello."
In conclusione, il librogame che considero migliore tra i tanti che ho letto è il 2 di Lupo Solitario.

Concordo su tutta la linea e dico anch'io Traversata Infernale. E' il migliore sotto tutti i punti di vista e mi piace moltissimo anche se nelle mie preferenze personali ovviamente ci sono altri Lg come ad esempio I Prigionieri del Tempo (che non piace a nessuno sad2  )  Quindi una cosa è valutare obbiettivamente un Lg e un altra è esprimere la propria preferenza personale.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Faberwest ha scritto:

Se parliamo invece di meccanica di gioco, beh Lupo fa da maestro, con la sua scelta di armi ramas e la mitica tabella del destino - in sostanza un dado a 10 facce -  che dava più possibilità del normale dado da 6 di fighting fantasy.

Veramente Fighting Fantasy ha DUE dadi da 6 che, se la matematica non e un' opinione, danno piu' possibilita' di un dado da 10.
Il resto sono opinioni personali.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Yaztromo ha scritto:

Veramente Fighting Fantasy ha DUE dadi da 6 che, se la matematica non e un' opinione, danno piu' possibilita' di un dado da 10.

vero come è vero che questo vantaggio non viene mai sfruttato: in genere gli esiti proposti sono 2 (testi con successo o meno, colpisci o non colpisci...), quindi che differenza fa se si usa 1d10 o 2d6? in termini di "possibilità" non cambia nulla se le alternative sono sempre 2...

naturalmente (estremizzando il discorso) 1d2 non offre nessuna alternativa statisticamente più probabile a differenza dei 2d6, ma solo se venissero offerti 12 (!) reali esiti alternativi il discorso che fa Yaztromo avrebbe il mio pieno appoggio smile

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Yaztromo ha scritto:

Veramente Fighting Fantasy ha DUE dadi da 6 che, se la matematica non e un' opinione, danno piu' possibilita' di un dado da 10.

I risultati possibili sono 10 con 1d10 e 36 (6 alla seconda) con 2d6, ma l'utilizzo del dado 10 è sicuramente più divertente perché offre a ciascuno dei risultati teoricamente possibili la stessa possibilità statistica di uscire, mentre i risultati probabili dei 2d6 sono sbilanciati verso i risultati centrali: 7 e poi, a pari merito 6 e 8 e via allontanandosi dalla mediana. wink

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
758 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

Veramente Fighting Fantasy ha DUE dadi da 6 che, se la matematica non e un' opinione, danno piu' possibilita' di un dado da 10.

I risultati possibili sono 10 con 1d10 e 36 (6 alla seconda) con 2d6, ma l'utilizzo del dado 10 è sicuramente più divertente perché offre a ciascuno dei risultati teoricamente possibili la stessa possibilità statistica di uscire, mentre i risultati probabili dei 2d6 sono sbilanciati verso i risultati centrali: 7 e poi, a pari merito 6 e 8 e via allontanandosi dalla mediana. wink

E' una pura questione di opinioni e punti di vista (come detto): io preferisco avere una probabilita' statistica sbilanciata verso un risultato intermedio, piuttosto che avere la stessa probabilita' di avere il massimo risultato, il minimo o l'intermedio.
Io, quando tento un'azione fisica, normalmente ho un certo standard e solo eccezionalmente vado molto al di sopra di esso (per esempio). Per la mia personale sensibilita' e' piu'" realistico" cosi'...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Qua la realtà non c' entra nulla secondo me, sono semplicemente due sistemi diversi.
Personalmente adoro il doppio dado da 6: quando li lanci e uno si ferma subito, ed esce un numero che gia per metà te l'ha fatta prendere nel c..., allora guizzi con lo sguardo all'altro che ancora rotea mentre il cuore accellera e pensi dai dai dai, ti prego!
Voglio dire: che suspence ragazzi!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Yaztromo ha scritto:

Io, quando tento un'azione fisica, normalmente ho un certo standard e solo eccezionalmente vado molto al di sopra di esso (per esempio). Per la mia personale sensibilita' e' piu'" realistico" cosi'...

Questo è un buon punto. Poi credo che dal punto di vista della calibrazione del gioco, 2d6 siano pià facili da gestire per un autore proprio perché si riduce l'alea.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
758 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

lonewolf79 ha scritto:

Ovviamente la serie realtà e fantasia, un mix di azione, violenza, sesso selvaggio , fortuna, aiuto e divinazione che non lasciano scampo.
Come sapete le nostre protagoniste sono dotate di poteri misteriosi e magici che mi hanno fatto rivendere quei libri in 2 giorni.... cool

Scommetto che non hai retto l'emozione del bacio col poliziotto sulla nave da crociera. Oh guarda che è difficile farselo dare, eh! Non sottovalutiamo...

Seriamente: Quoto "Traversata infernale" e aggiungo: "Bloodsword" (serie) per la tensione incredibile e la qualità letteraria, mentre il sistema di gioco multiplo (a mio parere) ha pecche grezze, ma si può perdonare essendo il primo esperimento in materia.
Andando contro i miei gusti personali, direi anche che la serie di Sortilegio è imbattibile quanto a genialità di alcune trovate e struttura ricca di "uova di Pasqua".

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Sortilegio è la vetta dei multipath.
Basti pensare che nel libri "i 7 serpenti" puoi trovarli tutti come nessuno.
A il fatto che nel 4° libro puoi ritrovarti  di nuovo all'inizio del primo volume mi fece impazzire, anche se rifacendo i libri avevo già le cose che servivano e quindi potei rifare molte esplorazioni.
Ma il bello fu che 2 volte di fila trovai tutti i serpenti e alla fine del 3°, la seconda volta, avevo più abilità di un guerriero. Come mago arrivai alla fine con 13 di abilità... lol

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill