Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Il thread ufficiale dei disegnatori di LGL
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Il thread ufficiale dei disegnatori di LGL

Re: Il thread ufficiale dei disegnatori di LGL

dal mio punto di vista di disegnatore, saresti utile eccome. Almeno non faccio tutto io e mompracem  applauso
E poi hai uno stile che si adatterebbe per certi librigame.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il thread ufficiale dei disegnatori di LGL

kagliostro ha scritto:

ma naif mi pare un pò eccessivo come termine

Accidenti come siamo facili all'offesa! E dire che i pittori naif sono tra i miei preferiti, e personalmente preferisco senza dubbio disegnatori con uno stile poco realistico ma interessante piuttosto che quelli molto realistici ma freddini (ok, confesso che sono del partito "Chalk è meglio di Brian Williams"). Credo che non ci sia dubbio che un libronostro illustrato così sarebbe molto interessante.

Propongo comunque che in questo thread sia consentito fare liberamente critiche negative senza che l'interessato si arrabbi, altrimenti è difficile scambiarsi serenamente consigli etc.
Ditemi voi (non è questo il caso, comunque).

@Seven_Legion: Ma per le illustrazioni interne non si possono usare toni di grigio? Con cosa li stampate?

E in ogni caso... al bando i pennarelli! smile

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il thread ufficiale dei disegnatori di LGL

Zot ha scritto:

kagliostro ha scritto:

ma naif mi pare un pò eccessivo come termine

Accidenti come siamo facili all'offesa! E dire che i pittori naif sono tra i miei preferiti, e personalmente preferisco senza dubbio disegnatori con uno stile poco realistico ma interessante piuttosto che quelli molto realistici ma freddini (ok, confesso che sono del partito "Chalk è meglio di Brian Williams"). Credo che non ci sia dubbio che un libronostro illustrato così sarebbe molto interessante.

Propongo comunque che in questo thread sia consentito fare liberamente critiche negative senza che l'interessato si arrabbi, altrimenti è difficile scambiarsi serenamente consigli etc.
Ditemi voi (non è questo il caso, comunque).

@Seven_Legion: Ma per le illustrazioni interne non si possono usare toni di grigio? Con cosa li stampate?

E in ogni caso... al bando i pennarelli! smile

zot tu hai mai visto disegnatori o altri in ambito del fumetto non scannarsi?  bigsmile2
Comunque a parte gli scherzi io invece preferisco williams a chalk, ma solo per una serie di gusto personale visto che lo vedo meglio adatto al lupo.
continui la crociata contro i pennarelli... cattivello! applauso

p.s per le critiche sono d' accordo. ragazzi meglio farci sempre 2 battute. Nella vita si verrà sempre criticati. applauso

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il thread ufficiale dei disegnatori di LGL

lonewolf79 ha scritto:

zot tu hai mai visto disegnatori o altri in ambito del fumetto non scannarsi?

Ecco, questo può essere un problema, se non ha uno scanner o se i suoi originali sono di dimensioni superiori. Si può comunque superare, ad esempio farsi fare le scansioni da altri oppure fare delle foto ben fatte (io mi sono fatto fotografare un paio di copertine e ho fatto qualcosa anche in casa, si può fare).

Concordo sulle critiche, anche perché spesso sono un ottimo modo per migliorarsi. All'inizio della carriera mi ricordo certe stroncate da mettersi a piangere smile

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il thread ufficiale dei disegnatori di LGL

Zot ha scritto:

lonewolf79 ha scritto:

zot tu hai mai visto disegnatori o altri in ambito del fumetto non scannarsi?

Ecco, questo può essere un problema, se non ha uno scanner o se i suoi originali sono di dimensioni superiori. Si può comunque superare, ad esempio farsi fare le scansioni da altri oppure fare delle foto ben fatte (io mi sono fatto fotografare un paio di copertine e ho fatto qualcosa anche in casa, si può fare).

Concordo sulle critiche, anche perché spesso sono un ottimo modo per migliorarsi. All'inizio della carriera mi ricordo certe stroncate da mettersi a piangere smile

Zot parlavo di scannarsi nel senso picchiarsi non usare uno scanner. lol

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il thread ufficiale dei disegnatori di LGL

lonewolf79 ha scritto:


Zot parlavo di scannarsi nel senso picchiarsi non usare uno scanner. lol

lol  lol  lol
Vado a letto che è meglio  rolleyes

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il thread ufficiale dei disegnatori di LGL

Kagliostro benvenuto tra noi. Il tuo stile a me personalmente piace: mi posteresti qualche link con i tuoi disegni più realistici? E' un approcio forse più adatto a MDO6, quelli che hai mostrato sarebbero perfetti per un contesto più onirico: ad esempio li avrei visti bene su Progetto Mortale di Adriano. Per MdO6 ci vogliono tavole più simili a quelle originali, quindi con tratti più "squadrati". Mi posti qualche altro esempio? Così ne parlo con l'autore e vediamo.
Grazie mille e ancora benvenuto tra noi!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il thread ufficiale dei disegnatori di LGL

grazie per il benvenuto^^allora sicuramente scrivendo,non si possono vedere i toni di chi scrive, ma lungi da me non accettare una critica^^cmq scusate la niubbaggide ma md06 è misteri d'oriente?se si,posso fare direttamente un disegno del prete gianni,ispirandomi direttamente dal disegnatore originale,cosi faccio vedere come faccio  il bianco e nero (si possono fare le sfumature in grigio?)

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il thread ufficiale dei disegnatori di LGL

ciao,
ovviamente "naif" non era un insulto, tanto e vero che ho la casa piena di quadri in questo stile ( e mi dicono valgano pure un bel po' di soldi... )
Ti parlo molto francamente: il nostro ambito richiede un certo grado di affezione alla causa, perche' le illustrazioni possono essere oltre 10 per libro e soprattutto possono servire mesi di attesa prima che un libro sia pronto. In questi mesi devi seguire (almeno di tanto in tanto) il  "making of" e concordarti sempre con lo scrittore. E' chiaro che chi non e' piu' che legato ai librogame rischia di stancarsi prima di finire, pur essendo partito con le migliori intenzioni.
Per questo, quando un nuovo arrivato si propone per la collaborazione, lo invitiamo anche a frequentare la community per stabilire i necessari legami prima di partire coi progetti impegnativi, se no sarebbe solo faticaccia gratuita e non sarebbe giusto...

Per le illustrazioni: ok prete gianni, (mdo6=misteri d'oriente 6)
Prova a guardare quelle di un tipico librogame: i toni di grigio non sono vietati, ma ragioni storiche farebbero prediligere i disegni  B/W, con ombreggiature fatte a tratto.

EDIT: avevo lasciato il testo a meta' causa telefonata urgente: ora l'ho aggiustato.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il thread ufficiale dei disegnatori di LGL

Seven_Legion ha scritto:

ciao,
ovviamente "naif" non era un insulto, tanto e vero che ho la casa piena di quadro in questo stile ( e mi dicono valgano pure un bel po' di soldi... )
Ti parlo molto francamente: il nostro ambito richiede un certo grado di affezione alla causa, perche' le illustrazioni possono essere oltre 10 per libro e soprattutto possono servire mesi di attesa prima che un libro sia pronto. In questi mesi devi seguire (almeno di tanto in tanto) il  "making of" e concordarti con lo scrittore. E' chiaro che chi non e' un vero aficionados dei librogame parte con le migliori intenzioni ma rischia di stancarsi prima di finire.
Per questo, quando un nuovo arrivati propone, volenterosamente la collaborazione, lo invitiamo anche a frequentare la community per creare prima i necessari legami prima di partire con i progetti impegnativi, se no sarebbe solo fatica gratuita e non sarebbe giusto...

infatti seven legion prima di legare con tutta la comunità ha dovuto passare tantissime prove che neanche t' immagini, anche vincere lo scudetto del fantacalcio con una squadra di paperi! lol

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153534
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82