Home Forum General Librogame e dintorni Online La Coda del Serpente, nuovissimo LibroNostro!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Online La Coda del Serpente, nuovissimo LibroNostro!

Re: Online La Coda del Serpente, nuovissimo LibroNostro!

drystan ha scritto:

Eccomi!
Sono Drystan!
Vi ringrazio ancora per la pubblicazione del LibroNostro e aspetto critiche, commenti, stroncature e apprezzamenti.

Ok, provvedo subito per le stroncature... ghghghghg!  bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online La Coda del Serpente, nuovissimo LibroNostro!

QUESTO è il modo di scrivere fan-fiction...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online La Coda del Serpente, nuovissimo LibroNostro!

Jegriva ha scritto:

QUESTO è il modo di scrivere fan-fiction...

Sì, quoto. Ho letto solo il prologo, ma siamo su livelli MOLTO più alti di molti altri LibriNostri che io abbia letto. A parte alcuni errori di battitura e il fatto che in alcune occasioni il testo del regolamento scinda il lettore dal personaggio, riferendosi a Val in terza persona anche laddove potrebbe dire "tu", come stile potremmo quasi pensare che sia opera di Dever stesso.

Un po' mi delude anche il pastiche di terminologia EL e "vulgata corretta": per esempio il capitano viene chiamato D. Val, si usa l'espressione "il Sommerlund" e il Sultano di Barrakesh è chiamato Zakhan, però rimangono Randong, Fratellanza della Stella, Bakkarshan, Vonatar, Kaltenland...

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online La Coda del Serpente, nuovissimo LibroNostro!

mike all angel ha scritto:

Per quanto riguarda le abilità, mi pare che ci siano tutte quelle previste nell'avventura bonus di LS 4, con qualche aggiunta (cultura, cacciatore), tanto che credo che i due racconti si possano anche giocare in sequenza (in fin dei conti l'avventura bonus prevede la scelta di 3 abilità e qui sono invece quattro).
Sarebbe bello avere l'opinione dell'autore sul punto.

Confermo. Il sistema delle abilità è mutuato da quello che ho trovato nell'avventura bonus sul n.4 Expanded di Lupo Solitario, più un paio di abilità extra (per l'appunto Cultura e Cacciatore).

La mia idea era proprio quella di poterla giocare in sequenza come seguito dell'avventura Expanded, così come sto lavorando per far si che alcuni oggetti de La Coda del Serpente possano tornare utili nel prossimo numero a cui sto lavorando, per dare continuità alla miniserie.

Sto anche rimettendo mano al regolamento, che nella Coda ho copiato senza troppe attenzioni da u numero a caso della serie ufficiale.

Per quanto riguarda le citazioni, direi che ho cercato quanto più possibile di tenermi nella dimensione "ufficiale" dell'ambientazione, lavorando di inventiva solo nelle zone d'ombra (quelle che dever non ha trattato nei libri e nei romanzi). Ad esempio non esiste nessuna campana monumentale a Tyso donata alla città da un avo del buon (si fa per dire...) Roark di Amory.

Qualche parola sul making of. La mia idea iniziale era quella di far si che Val, nei vari numeri della serie, spedisse nel Cancello d'Ombra tutti i criminali di Sommerlund, uno per uno. L'ingenuità di questa idea iniziale, però, mi è apparsa evidente arrivato a metà della Coda, perché, man mano che scrivevo, mi rendevo conto delle enormi potenzialità di gioco e storia che mi prospettavano davanti. Allora mi sono concentrato sulla costruzione di una storyline parallela a quella della saga di LS, cercando di dare spessore a situazioni e personaggi, alcuni dei quali credo che farò ritornare nei prossimi numeri.

Per il resto... vi ringrazio tantissimo dei complimenti (aspetto anche un po' di critiche però...) e sono a disposizione per altre domande sul libro e per qualche prewiew del prossimo.

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online La Coda del Serpente, nuovissimo LibroNostro!

Dimenticavo, drystan:

- come mai l'abilità è stata chiamata "cacciatore" e non "caccia"?
- non sarebbe stato più elegante mettere Maestria della Spada e Maestria dell'Arco una dopo l'altra?

Sottigliezze, eh, ma sono cose che mi appunto durante la lettura.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online La Coda del Serpente, nuovissimo LibroNostro!

EGO ha scritto:

- come mai l'abilità è stata chiamata "cacciatore" e non "caccia"?
- non sarebbe stato più elegante mettere Maestria della Spada e Maestria dell'Arco una dopo l'altra?

Ho scelto "Cacciatore" invece di "Caccia" nel tentativo di discostarmi un po' dalle Arti Ramas.
Quanto al regolamento, devo certamente riscriverlo in modo più ordinato.

Stavo anche rivedendo una certa erraticità nell'utilizzo dei nomi e delle traduzioni. In effetti dovrò usare "Sommerlund" e non "il Sommerlund". Per gli altri nomi, però, vorrei cercare di tenermi fedele al canone dei primi 8 numeri di LS, cui però devo andare a ridare un'occhiata perché credevo di ricordarli meglio...

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online La Coda del Serpente, nuovissimo LibroNostro!

bella l'immagine di copertina, da dove proviene?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online La Coda del Serpente, nuovissimo LibroNostro!

drystan ha scritto:

Quanto al regolamento, devo certamente riscriverlo in modo più ordinato.
Stavo anche rivedendo una certa erraticità nell'utilizzo dei nomi e delle traduzioni. In effetti dovrò usare "Sommerlund" e non "il Sommerlund".

Questo depone a favore di una scherzosa tiratina d'orecchi per non aver aperto prima (a meno che non mi sbagli, nel qual caso chiedo venia) un thread per il making of del libro, con accompagnato betatest del volume. Ti posso assicurare per esperienza che fa decisamente comodo: se non avessi avuto per il primo volume due abilissimi spalleggiatori come gogo e CarlosIII (che entrambi non si fanno sentire da un pochino, purtroppo) e per il secondo apologeta, che ha fatto un lavoro impareggiabile, il risultato ne avrebbe risentito sensibilmente. wink

Finora sono riuscito a dare solo una letta generale, ma mi pare che comunque l'esito sia più che buono, quindi al massimo se dovessi notare qualche imprecisione o qualche cosuccia da sistemare, penso potrai tranquillamente preparare una versione 1.1 a suo tempo. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online La Coda del Serpente, nuovissimo LibroNostro!

Tra l'altro, ho appena scopert nella sezione LGL Collection, un botto di LibriNostri che non avevo mai sentito... rilancio anche qui l'idea di pubblicizzare un po' questi volumi nel magazine, tramite approfondimenti e interviste.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online La Coda del Serpente, nuovissimo LibroNostro!

drystan ha scritto:

La mia idea era proprio quella di poterla giocare in sequenza come seguito dell'avventura Expanded

Volendo giocare le avventure in sequenza, è possibile conservare gli oggetti acquistati da Val nella prima avventura (LS 4, per intenderci) anche in questa?
Qualche perplessità mi era sorta per il fatto che ne "La carovana scomaparsa" è possibile, per esempio, acquistare uno scudo con comb. +2, il che rende un po' inutile lo scudo comb. +1 fornito ne "La coda del serpente". Viceversa nel primo si perde la spada, che non ci viene più restituita; ma la spada è presente all'inizio del secondo volume.
Attendo chiarimenti dall'autore.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5749
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154088
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084