Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Making of: Pirati!

Re: Making of: Pirati!

Complimenti: avevamo già parlato di questo libro in privato, e sono contentissimo di vedere che il making of è stato avviato. Secondo me da Yanez non ci si può aspettare meno di un libro di ottimo livello, e oltretutto l'arogmento pirati non è certo uno di quelli abusati nell'ambito librogame. Ho dato un'occhiata al regolamento e mi sembra solido, inoltre i suggerimenti e gli appunti che ti hanno fatto Kingfede e Icedlake coprono un po' tutti i dubbi o le curiosità che erano venuti a me leggendoti. A questo punto mi pongo in posizione di attesa, aspettando i successivi aggiornamenti sui lavori smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

monpracem ha scritto:

non ho intenzione di utilizzare elementi "realmente" sovrannaturali, anche se in qualche momento della storia si potrebbe avere a che fare con le civiltà indigene (arawak, lucayan ecc...) e le loro usanze e credenze; a quel punto sarà difficile scindere realtà da immaginazione

Benissimo!
E' una scelta coraggiosa perché in controtendenza rispetto ai normali librigioco e non posso che approvarla al 100%. Ci vuole molta più bravura a costruire una trama plausibile basandosi su elementi reali che non a dire "è magia" quando si deve giustificare un qualcosa di incongruente.

Buon lavoro!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

...esatto, il realismo sara' il punto forte di questa nuova serie! Basta con la facile magia che giustifica ogni assurdita'!  teach

( ...cioe', siccome le vicende dei pirati hanno luogo vicino al triangolo delle Bermude, stavolta tutto verra' spiegato con l'influsso degli alieni!  smile2  )

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

scherzi a parte, come detto da mompracen anche l'anno scorso: l'intento e' quello di fare un librogame storico.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Non ti ho trovato ulteriori notizie ma ti ho trovato la colonna sonora che potrai utilizzare durante il teaser del LN.  cool2

New Providence Soundtrack

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Seven_Legion ha scritto:

...esatto, il realismo sara' il punto forte di questa nuova serie! Basta con la facile magia che giustifica ogni assurdita'!

e direi che sarebbe anche ora , un bel librogioco nello stile gdr "sacrifice" ossia lottare contro i problemi quotidiani, contro la malattia, la sete, la fame, e se sei mozzo a salvare il tuo buco,  senza resurgo e senza magia, al massimo un po di olio di balena smile2

ps: ma è tanto complicato il sistema monetario reale adottato?

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Icedlake ha scritto:

Non ti ho trovato ulteriori notizie ma ti ho trovato la colonna sonora che potrai utilizzare durante il teaser del LN.  cool2

New Providence Soudtrack

musica paganaaaaaa ahahaha... (arremba arremba!!!)

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

e direi che sarebbe anche ora

..gia', sfortunatamente pare ci sia una maledizione sui LibriNostri "storici&realistici"... pure io ne aspetto uno da quando e' nato il forum ma, per un motivo o l'altro non sono mai andati in porto...

Comincia mi pare Giovimar col libro sull'antiche legioni romane, doveva essere il primo Libronostro serio e storicamente accurato, vi ricordate? Mai terminato.  cool2

Poi c'era quell'utente, come si chiamava... bhe quello che doveva scrivere un librigioco ispirato ai racconti del nonno partigiano... niente, utente sparito nel nulla.  mad

Pure il presente libro storico sui pirati, non crediate, e' gia' al secondo tentativo dopo un avvio sfortunato sul vecchio forum... lasciamo perdere...  cool

Ora Mompracen ci riprova... che sia la volta buona per sfatare questa maledizione dell'Olandese Volante? Brrrr!

                          http://cdn.esoterya.com/wp-content/uploads/2010/01/olandese-volante1.jpg

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Sono veramente soddisfatto che l'aspetto che trovo più attraente di questo progetto è anche quello che ha riscosso più consensi: la fondatezza storica ed il realismo.

@icedlake:
Mu vieni!!! Che grande! Pensa che avevo già messo in archivio quel testo con l'intenzione di usarlo da qualche parte, senza sapere che ne esisteva una versione rockeggiante... comunque correggimi se sbaglio: quel testo non risale a quell'epoca (XVII - XVII secolo) giusto?

@yanez:
Conta che ho deciso di non sacrificare la parte game a nessun costo... molte scelte stilistiche, così come decisioni per la trama sono state prese tenendo conto di questa massima. Non si tratta di un romanzo e quindi gli intrecci sono forzatamente semplici e gli eventi sono a volte leggermente esagerati per dare più tono al gioco. In ogni caso ho messo una attenzione maniacale nei dettagli storici e molte delle cose che vedrete, delle persone che incontrerete, degli eventi cui assisterete sarà reale.

@seven:
In effetti avevo pensato di svelare che in realtà tutti i pirati dell'epoca erano alieni, ma alla fine ho deciso che la gente non è ancora pronta per conoscere la VERITA'. Ho optato quindi per la scelta più ardua, cioè quella di assecondare i fasulli libri di storia e raccontare la storia FALSA, inventata soltanto per celare al mondo l'incredibile provenienza dei pirati più famosi.

Maledizione dici? bigsmile Per quanto riguarda questo libro, non ho mai smesso di lavorarci... per quanto riguarda gli altri autori, che ne sai? Magari da un giorno all'altro spuntano fuori questi utenti con il lavoro finito o forse sono stati rapiti dai pirati... ehmm... volevo dire, dagli alieni e non li rivedremo mai piu!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

monpracem ha scritto:


@icedlake:
Mu vieni!!! Che grande! Pensa che avevo già messo in archivio quel testo con l'intenzione di usarlo da qualche parte, senza sapere che ne esisteva una versione rockeggiante... comunque correggimi se sbaglio: quel testo non risale a quell'epoca (XVII - XVII secolo) giusto?

Beh questo bisognerebbe chiederlo a Rock'n'Rolf in persona, al secolo Rolf Kasparek.

Ad un primo giudizio però credo sia un testo generico sulla classica pirateria, anche se alcune frasi riconducono a qualcosa.

  • Carefully we sail around the reefs - direi che stabilisce che siamo nei Caraibi

  • Boarding the vessels we know all the tactics / We pulverize the men'o'war, pay or flee  - da questa doppietta si deduce che i pirati in questione non siano dei corsari, ma più probabilmente dei bucanieri, data la loro azione a puro scopo remunerativo contro le navi da guerra, battenti bandiere a noi ignote.


  • Direi che stabilire l'anno è impresa improba, almeno per me  smile

    Icedlake
    Il Reverendo
    Grande Maestro Ramas
    ranks
    useravatar
    Offline
    953 Messaggi
    Info utenti nei messaggi
    Administrator has disabled public posting

    Info Forum

    Statistiche Forum:
     
    Totale Discussioni:
    5737
    Totale Sondaggi:
    100
    Totale Messaggi:
    153855
    Totale Messaggi Oggi:
    7
    Info Utenti:
     
    Totale Utenti:
    9755
    Ultimo Utente Registrato:
    abyssoteric