Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Making of: Pirati!

Re: Making of: Pirati!

Benissimo, Yanez! Buon lavoro!

PS Chi ti farà le illustrazioni? smile2

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Penso lui stesso, trattandosi di un ottimo disegnatore smile. Sta illustrando ad esempio Django, uno dei libri scritti e ideati da DJ Mayhem.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Certo che tra ambientazione interessante e piuttosto originale nella sua fedeltà storica, struttura di gioco avvincente e, come do per scontato saranno, immagini da favola, questo LibroNostro spaccherà alla grande! Speriamo il progetto presto vada in porto... e mai espressione fu più adatta! bigsmile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Sleggiucchiavo il regolamento... Se muori vai al 500? Allora pensi di scrivere un bel tomo!

Come pensi di indicare quale competenza è necessaria? Lo lasci decidere al lettore oppure ti inventi qualcosa come "Difficoltà (6) - Diplomazia"?

Mi piace la gestione degli oggetti, e, vi dirò, anche quella del denaro! Innovativo ragionare in ottale! Anche se forse si poteva far equivalere 1 real a 8 maravedì, quindi un pezzo da otto valere 64 maravedì. Non so se ci siano ragioni storiche (ignoro il 95% dell'ambientazione) ma un pezzo da otto che vale 8x64=512 maravedì mi pare decisamente scomodo.

E' una scelta ben precisa tenere separate fama e infamia? Un unico indicatore poteva essere onnicomprensivo?

Non ho capito la faccenda del ritiro, ma suppongo si chiarisca nel testo...

Ancora buon lavoro! wink

Prodo ha scritto:

Penso lui stesso, trattandosi di un ottimo disegnatore

Ero superironico, gli ho già fatto i complimenti in tanti thread... e aspettate di vedere i disegni di Soulkey 2! yikes

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Apologeta ha scritto:

E' una scelta ben precisa tenere separate fama e infamia? Un unico indicatore poteva essere onnicomprensivo?

Secondo me in questo specifico caso c'è un rimando alla struttura di Grecia Antica. Lì si parlava di Onore e Infamia, ma la logica mi sembra non molto differente. Se c'è davvero l'intenzione di dargli l'importanza che hanno in quest serie tenerle separate è una buona scelta, con un valore unico questo aspetto del regolamento avrebbe perso profondità.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Intanto grazie degli apprezzamenti
Sono ben felice che ci sia questo interesse da parte di persone tanto competenti. Il mio augurio è quello di non deludere le aspettative.

@fede:
Ho aggiunto Navigazione tra le competenze. Per ora mi sembra che possa bastare. Si vedrà col proseguo della storia se si renderà necessario creare altre competenze... wink

@fede & apologeta:
C'è ancora libero un posto per betatester e sarei onorato se un abile costruttore di LG come voi (o entrambi) si offrisse di aiutare a rivedere il lavoro. Vi avverto che NON c'è assolutamente fretta... io sono una delle persone più lente che conosciate! wink

Vai con le risposte:

Apologeta ha scritto:

Sleggiucchiavo il regolamento... Se muori vai al 500? Allora pensi di scrivere un bel tomo!

Ho messo 500 perchè immaginavo che non avrei mai superato quel numero di paragrafi... bigsmile è un numero temporaneo comunque, che rappresenta l'ultimo paragrafo del libro.

Apologeta ha scritto:


Come pensi di indicare quale competenza è necessaria? Lo lasci decidere al lettore oppure ti inventi qualcosa come "Difficoltà (6) - Diplomazia"?

Ecco... ottima osservazione. Nella mia idea, ogni prova che si affronta viene esposta come "Difficoltà(x)", senza altri dati nell'enunciazione. Per quanto riguarda i Bonus di Competenza legati ad armi (pugnali, spade, pistole ecc), il lettore dovrà tenerne conto da solo. Per le altre abilità (Diplomazia, Navigazione, Spagnolo ecc) sarà il testo a specificare quando si potranno utilizzare.
In ogni caso le regole qui sono ancora poco compatte e mi fa piacere che tu abbia sollevato la questione; si accettano suggerimenti!

Apologeta ha scritto:


Mi piace la gestione degli oggetti, e, vi dirò, anche quella del denaro! Innovativo ragionare in ottale! Anche se forse si poteva far equivalere 1 real a 8 maravedì, quindi un pezzo da otto valere 64 maravedì. Non so se ci siano ragioni storiche (ignoro il 95% dell'ambientazione) ma un pezzo da otto che vale 8x64=512 maravedì mi pare decisamente scomodo.

Gash! Anche se hai comunque apprezzato, anche a tu ti sei sentito confuso col sistema monetario adottato. sad  Il fatto è che, per restare fedele allo spirito del libro, non vorrei stravolgere la realtà fino al punto da considerare il maravedì come 1/8 di real. Questo creerebbe un gap incolmabile se non tramite l'invenzione di una moneta intermedia tra il real e il pezzo da otto. Mi spiego meglio.
Un maravedì equivale a 50 euro cent. Se 8 maravedì equivalessero ad un real, il real varrebbe 4 euro invece di 32; sarebbe invece il pezzo da otto a valere 32 euro, cosa improponibile storicamente poichè il pezzo da otto valeva di sicuro molto di più (in Jamaica nel 1690 potevi comprarti uno schiavo per 7 pezzi da otto circa... e per quanto costasse poco, uno schiavo non è mai valso meno di 20 sterline dell'epoca (1750 sterline al cambio attuale, o sia circa 2000 euro).
Spero di non averti fatto girare ancora di più la testa, ma in ogni caso resta il fatto che si tratta comunque di un sistema "ottale", dato che 64 è multiplo di otto. Ti posso garantire che anch'io ci ho messo un po ad abituarmi ma poi ho rivalutato questo sistema all'apparenza difficile.

Apologeta ha scritto:


E' una scelta ben precisa tenere separate fama e infamia? Un unico indicatore poteva essere onnicomprensivo?

Inizialmente avevo concepito solo i punti fama, ma durante la realizzazione ho capito che potevo dare più spessore all'opera, facendo in modo che il testo si accorga della "bontà" o "cattiveria" dei lettori. L'ispirazione mi è nata leggendo le gesta dei pirati più famosi; tra loro c'era molta differenza di carattere. Sebbene fossero tutti canaglie, c'erano quelli più gentili, eleganti e onorevoli (per esempio Samuel 'Black Sam' Bellamy o Stede Bonnet) e quelli brutali, sanguinari e senza scupoli (come Edward 'Barbanera' Teach e Thomas Cocklyn).
Alla fine dell'avventura i punti ottenuti si sommano, ma tramite un semplice calcolo (specificato al paragrafo 500) si potrà ottenere un numero che indicherà il tuo effettivo grado di Onore, Neutralità o Disonore. A quel punto, in base al totale di punti ottenuti ed alla tua condotta verrai inviato ad un paragrafo conclusivo dove ti verrà detto in che modo la storia si ricorderà di te.

Apologeta ha scritto:


Non ho capito la faccenda del ritiro, ma suppongo si chiarisca nel testo...

La possibilità di ritirarsi nasce dall'esigenza di realismo. Durante una qualunque "avventura" della tua vita, nella maggior parte dei casi hai avuto la possibilità di non continuare, di smettere di ritirarti... beh negli LG non capita mai, al massimo puoi smettere di leggere! Per un pirata invece, l'abilità di ritirarsi al momento adeguato può essere vitale (la loro media di vita dal momento in cui iniziavano la carriera era di 1 o 2 anni!!!  yikes ) e per questo ho deciso di premiare questa scelta attribuendo 1 (per ora) punto fama addizionale se fai questa scelta.
Mi rendo conto che non è realmente molto utile o funzionale (nessuno vuole 'ritirarsi' a meno che il libro non sia assurdamente noioso!) ma pensavo potesse dare un tono più intrigante alla storia (della serie: e adesso? Mi ritiro e faccio il ganzo o vado avanti e muoio come un patacca? ehehehhe).

@tutti:
Per quanto riguarda le illustrazioni, questo libro ne avrà poche disegnate da me e molte tratte da archivi storici (per le quali serviranno autorizzazioni in alcuni casi... uff). In ogni caso ho già iniziato a lavorare al logo della serie. Ecco una bozza:
http://img696.imageshack.us/img696/667/simbolor.jpg

Ed ecco una delle mini illustrazioni già realizzate ( si tratta per lo più di immagini riempitive):
http://img135.imageshack.us/img135/4347/alloggi.jpg

Per finire, una prima versione del registro:
http://img846.imageshack.us/img846/4575/registrok.jpg

Ciao e a presto.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Alla faccia delle immagini riempitive!!!  yikes
Sono strepitose.
Davvero i miei più vivi complimenti anche per il foglio del personaggio   applauso

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Molto, molto bella quella del tavolo, e anche la scheda del personaggio è un piacere per gli occhi, estremamente curata e coreografica.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Bello! Sono immagini che fanno gia' atmosfera!
Il registro del giocatore e'stato impostato completamente a mano e poi aggiunte le scritte al computer?
( Impagabile il sorcio in basso a destra! )

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Declino l'offerta del betatest, yanez, 1) perché di pirati non ne so praticamente nulla 2) perché per LGL ho già tante altre cose simpatiche per cui ho dato la mia adesione!
Avrai però il mio supporto totale su questo thread!

Capitolo vile denaro. Ho capito che tu hai seguito la realtà storica (che io bellamente ignoro), ma penso che, quasi quasi,

monpracem ha scritto:

l'invenzione di una moneta intermedia tra il real e il pezzo da otto

sia una soluzione ottimale. Magari sarebbe più semplice tenerne solo tre tipologie, ma capisco che mandare in pensione una moneta dal favoloso nome di maravedì sarebbe un peccato.
Che ne dici di inventare un "maravedì pesante" (=8 maravedì)?

[Oh, poi magari giocando il libro le cose sono molto più semplici del previsto]

Seven_Legion ha scritto:

Impagabile il sorcio in basso a destra

Splendida pantegana! applauso

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153526
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj