Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Making of: Pirati!

Re: Making of: Pirati!

Volevo salutare tutte le persone che hanno seguito questo Making Of fino ad ora. augurando a tutti buone vacanze (attuali, imminenti, prossime o passate).

Come già annunciato questo lavoro prosegue con caaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaalma. Ho visto il commento (di KingFede credo)  che candidava Progetto Mortale 4 per il titolo di  "Libronostro dal Making Of più lungo", ma credo di potercela ancora fare a batterlo.... eheheheh (tenendo conto che ho aperto questo thread nel vecchio forum più o meno allo stesso tempo di Adriano, se non erro...)

Detto questo voglio anche ribadire la mia assoluta determinazione a concluderlo!
Come già accennato, la difficoltà di questo libro sta tutta nella rigorosa fedeltà storica che ho voluto infondere al testo, che ha imposto (ed impone tuttora) uno studio approfondito del maggior numero di risorse bibliografiche, con preferenza per testi storici, giornali, saggi, tesi, conferenze, dando meno peso a romanzi o interpretazioni letterarie di più facile reperibilità ma dalla discutibile autenticità.

L'ulteriore difficoltà nella stesura di questo racconto è rappresentata dal periodo scelto. Si conosce ben poco infatti sulla vita dei protagonisti della "Età d'oro della pirateria" PRIMA di diventare conosciuti, degli anni che vanno dal 1680 al 1710. E' stata necessaria molta pazienza per incrociare le linee temporali di ogni individuo fino a trovare le possibili interazioni, inventando senza sconfinare oltre la realtà, definendo la trama nel rispetto degli eventi.

Per questo e per altri motivi la lavorazione di un libro del genere è per forza lenta.

Detto questo:

@Fede:
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Era ovvio che da te volevo proprio quello!! Una rilettura generale e qualche correzione che solo un maestro può fare! wink grazie.

@Apologeta:
Grazie comunque per l'aiuto e l'appoggio che dai sul thread! Lo apprezzo davvero molto! Io capisco le tue riserve e ci ho anche ragionato su parecchio, ma ti giuro che mi viene mal di pancia a pensare di inventare una moneta dal nulla, dopo il c**o che mi sono fatto a cercare anche il nome esatto del rum che bevevano in una certa regione...
Inoltre come ha fatto notare Prodo, già tre monete sono molte.... quattro sarebbero davvero troppe...
Ti voglio però rassicurare... quando si gioca diventa tutto molto semplice, te lo garantisco (inoltre, nel bene o nel male, avrai davvero gestito il denaro come lo avrebbe gestito il tuo personaggio...)

@Seven:
Si. Il foglio del personaggio l'ho fatto a mano, poi ho aggiunto le scritte con un editor. La copertina invece è completamente disegnata, dipinta e "invecchiata" a mano... wink

@Maresus:
Grazie per l'appoggio. Per quanto riguarda il Jolly Roger, volevo fare un appunto: Il termine deriva dal francese "Jolie Rouge", la "Bella Rossa". In effetti, dalla notte dei tempi fino al 1600 inoltrato, le bandiere pirata consistevano internazionalmente in tele ROSSE ( e non NERE come si è abituati a credere) senza alcun disegno impresso sopra. Furono in seguito i pirati inglesi che iniziarono a battere bandiere nere con svariati loghi impressi su di esse; tra i primi troviamo John Quelch, la cui bandiera è detta "Old Roger", anche se di certo non è stato il primo ad usare questo astuto metodo "pubblicitario". La cosa più curiosa, in ogni caso, è che la "Old Roger" (e probabilmente le sue "antenate") non esibivano teschi, ossa o sciabole, ma semplicemente un essere umano nudo che trafigge un cuore, mentre con l'altra mano regge una clessidra. Ritroviamo infatti queste sagome (l'essere umano, spesso deforme o spaventoso, la clessidra, il cuore trafitto) nelle bandiere dei pirati più significativi dell' "Epoca d'oro", ma per ora la digressione finisce qui altrimenti non mi fermo piu... ehehhehe

@Dirk
Potrebbe funzionare. Hai per caso anche visto il loghetto che ho postato in precedenza? (l'omino con la sciabola[battaglia!] e la bilancia[bene/male] a rappresentare il personaggio interpretato dal lettore che può scegliere tra una via onorevole o disonorevole, che inoltre richiama la figura umana che è la caratteristica della "Old Roger").

@Prodo
Il colore nero della fascia per me va bene. Possiamo considerare però anche il ROSSO, alla luce di quanto detto nella risposta a Maresus... che ne dici? (in effetti il nero è scenografico, su quello non ci piove).

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Conoscevo la storia relativa ai vari stendardi dei pirati, e avevo trovato una volta anche un interessante libro che li raffigurava tutti. Nonostante la varietà e il fatto che ci sono state bandiere antecedenti per me la jolly roger continua a rimanere la migliore, la più carismatica e accattivante.
Detto questo, anche il rosso sarebbe un bel colore, ma anche se storicamente quello che hai detto non fa una piega, tieni conto che nell'immaginario (errato) collettivo il colore che fa da sfondo al jolly roger è il nero, che è anche come dicevi tu più scenografico.
Alla luce di questo elemento magari sceglierei il nero: ovviamente l'ultima parola spetta a te che sei l'autore smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Giù il cappello davanti al realismo storico e all'impegno: bravo monpracem! applauso
Per i tempi, non preoccuparti: tutti i maggiori capolavori sono stati scritti un paragrafo alla volta. Che so, anche Manzoni ci ha messo un po' per i Promessi Sposi... Forse non sapeva come impostare il regolamento... smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Ma, per curiosità, stai facendo uno stuto così accurato e approfondito anche sulla tipologia di imbarcazioni diffuse? Ci saranno fasi dell'avventura ambientate all'interno delle varie navi?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Assolutamente si!
Il gioco si divide principalmente di due ambienti: terra e mare... ci sarà anche occasione di scorrazzare liberi per il mare dei caraibi ma non vorrei anticipare troppo.... wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Ecco un'altra idea per la copertina (si tratta sempre di un bozzetto, uno spunto):
http://img820.imageshack.us/img820/5492/covermini2.jpg

PS: Nel caso non risulti adatta posso sempre usarla come illustrazione interna (trasformandola in bianco e nero).
PS per Seven: Si tratta di un acrilico su cartoncino.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Caspita, è molto bella. Complimenti!

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Sono mesi che mi riprometto di intervenire in questa interessante discussione ma solo stasera trovo il tempo e l'estro di farlo. Diverse pagine addietro Mompracem chideva informazioni e aiuti riguardo pirati famosi o meno (purchè storici) o altre info. Ebbene, nella mia ludoteca ho un vecchio e bellissimo gioco della Avalon Hill intitolato Blackbeard. La caratteristica che potrebbe interessarci di tale gioco è che contiene un mazzo di carte riportanti numerosi pirati, corsari e bucanieri storicamente esistiti e corredate di un immagine del personaggio, della loro bandiera, delle abilità (riferite al gioco in questione) mentre sul retro si trova una stringata biografia, rigorosamente in inglese.
Qui sotto ti riporto le immagini scansionate della carta di Edward Teach, ossia il famoso Barbanera, per vedere se una scansione di tutte le carte potrebbe tornarti utile.
http://img98.imageshack.us/img98/7388/carta2.jpg
http://img641.imageshack.us/img641/6265/carta1p.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Per completezza di informazione ecco i nomi delle carte pirata del mazzo:
Edward Teach
Peter Blood
Francis L'Olonais
Edward Low
Bartholomew Portugues
Thomas Tew
Walter Kennedy
Frederick Misson
Bartholomew Roberts
Howell Davis
Henry Avery
Edward England
John Rackham & Anne Bonney
Francis Spriggs
Jhon Taylor
John Quelch
Oliver La Buze
Emmanuel Wynne
Major Stede Bonnet
george Lowther
Le Sieur ravanau de Lusan
Charles vane
William Kidd
Cristopher Condent

Se la cosa può interessare ed essere utile posso scannerizzare tutte le carte e passarle a Mompracem via e-mail. Che ne dici?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

SI TRATTA DI UN ENORME AIUTO! grazie mille!
Se puoi ed hai tempo scannerizzale pure tutte tranne queste:
Francis L'Olonais
Peter Blood  (personaggio letterario)
Bartholomew Portugues

Grazie ancora!!!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Questo gioco di Giovanni peraltros embra davvero fichissimo. Ma era più un board game o più un gioco da tavolo?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o