Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Making of: Pirati!

Re: Making of: Pirati!

Purtroppo come già avevo annunciato i tempi per questo libro sono "matusalemmici", se mi permettete il neologismo. Ma una cosa posso dire con certezza: sorte permettendo ho intenzione di concluderlo perché il lavoro fatto finora vale la candela.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Ehmmm... in questi giorni ispirati ho continuato il lavoro su questo tomo... sono al penultimo capitolo ma ora il mio grande nemico è il regolamento! Sto studiando il modo di rendere le battaglie navali più strategiche ed appaganti ma purtroppo questo ha aggiunto una decina di pagine al regolamento (altrimenti semplicissimo). Come direbbe un famoso puffo: "Io ooooooooodio regolamento complicato". Vedremo.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Per la mia forma mentis, i cambi di regolamento in corsa sono sempre molto rischiosi e raramente produttivi, se però le meccaniche a cui tu ti riferisci entrano in gioco solo nel punto a cui sei arrivato or ora è un discorso un pelo diverso. Una soluzione, se fattibile, sarebbe operare una scelta "alla Terra di Mezzo", ovvero un regolamento di base a cui aggiungere un regolamento avanzato opzionale (da collocare magari in fondo al libro) per i giocatori esperti. Che ne dici?

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Dieci pagine per il solo regolamento delle battaglie navali mi sembrano davvero tante. Ma come l'hai strutturato per renderlo così corposo?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Innanzi tutto complimenti a Fede perchè dalle mie (scarse) informazioni ha dedotto la mia situazione. In effetti si tratta di regole che si utilizzano a partire da un certo punto in poi.
Il problema è che, a differenza del resto del libro, il combattimento navale dev'essere autogestito dal giocatore (per motivi di spazio, fondamentalmente... non posso permettermi di utilizzare i pochi paragrafi che mi rimangono per i combattimenti navali, altrimenti non ne rimangono per concludere la trama). Però volevo evitare di fare una cosa banale (come: mio attacco contro tuo attacco. fine) ed esaltare le diverse caratteristiche *reali* delle imbarcazioni che comunque non possono essere meno di quattro: velocità, resistenza, potenza di fuoco e ciurma.

Insomma.... un gran casino. In ogni caso l'idea suggerita da Fede sembra interessante, cioè, creare una versione avanzata delle regole per la navigazione (quelle attuali) ed una SEMPLIFICATA tra cui il giocatore potrà scegliere. Ci sto lavorando.

Comunque questo è di certo un librogame particolare, sia per il meccanismo (inizialmente molto semplice e che si complica via via facendoti entrare nel ruolo del capitano di vascello), sia per l'intento di essere il più possibile attinente alla realtà storica, sia infine per la quantità di materiale aggiuntivo (appendici) che sto preparando (compresa una bibliografia per chi volesse approfondire) che daranno all'opera un respiro diverso rendendola un misto tra Saggio storico, gioco di ruolo e librogame. Per questo motivo non mi preoccupa aggiungere una sezione per le regole avanzate di navigazione, sempre che siano OPZIONALI come suggerito da fede e che le regole base rimangano invece semplici.

Mi rendo conto di essermi imbarcato in una impresa ardua ma ormai sono in mezzo al mare, e nessuna tempesta o mostro marino mi farà desistere, per la gengivite dei mille padri di Morgan!

@Prodo: Appena ho le idee più chiare posterò quì le famigerate regole di navigazione.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Poste le premesse che descrivi, mi convinco sempre di più che un sistema duplice di regole sia una soluzione intelligente. La puntualizzazione che mi viene da aggiungere è che non vadano a pestarsi i piedi a vicenda nel testo (evitando dunque ramificazioni tipo "se segui le regole X vai al..." o raddoppiando i paragrafi di scontro): devono funzionare come nella Terra di Mezzo, dove agiscono prevalentemente in passivo. Se si riesce a far quello, nel caso ti venisse voglia di aumentare ancor di più il realismo si può implementare nel regolamento qualche aggiunta anche ad altre sezioni di regolamento, per dare un po' di pepe in più magari, non so...

Comunque staremo ad ascoltare l'evoluzione della situazione. L'importante è non perdere la trebisonda con cambi di rotta fini a se stessi, giusto capitano? smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

monpracem ha scritto:

Insomma.... un gran casino. In ogni caso l'idea suggerita da Fede sembra interessante, cioè, creare una versione avanzata delle regole per la navigazione (quelle attuali) ed una SEMPLIFICATA tra cui il giocatore potrà scegliere. Ci sto lavorando.

Tieni conto che tale soluzione è stata già adottata in passato in campo libro-gioco e si è dimostarta funzionale. Lo stesso Jackson in Sorcery! per il suo libro degli incantesimi propose la possibilità di giocare in veste di mago in versione "soft", imparando solo i 6 incantesimi principali del libro. Questo approccio è a mio parere vincente: consente a chi vuole approfindire di farlo e gustare appieno la complessità del libro. Allo stesso tempo però non impone al lettore con poco tempo o con scarsa attitudine ai regolamenti complessi di imparare qualcosa di estremamente lungo e articolato per poter leggere/giocare.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Ecco il regolamento allo stato attuale. Ha parecchi errori ma ci penserò poi alla fine. Per ora sono 18 pagine (formato librogame, cioè come 9 pagine a4) di cui 6,5 vanno lette all'inizio e 6,5 da metà libro in poi. Ci sono poi 5 paginette opzionali che trattano il combattimento navale avanzato. Ringraziando in anticipo, vi prego di darci una occhiata per discutere un po sul da farsi.
Dai che il lavoro va avanti! ;D ;D ;D

Regolamento provvisorio(2)
http://www.dynajinn.com/files/regolamento.pdf

Tenete conto che alcune voci andranno ancora sistemate, spostate ecc... Inoltre ho intenzione di realizzare un riassunto delle regole più importanti in modo che stiano in una sola pagina, da consultare mentre si gioca.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Ottimo, appena ho un attimo di calma do un'occhiata e ti dico cosa ne penso, soprattutto riguardo alla battaglia navale avanzata.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Pirati!

Letto abbastanza approfonditamente. Mi pare molto ben fatto, l'articolazione è semplice e diretta ma riesce a dare un quadro esaustivo per chi legge, nonché già un impatto fortemente realistico, complimenti!

Alcune considerazioni veloci:
a) taglierei alcune cosucce: frasi come "Se deciderai di utilizzare questo metodo sarà più facile
ottenere risultati che vanno dal 6 al 8" o la nota sul rapporto con gli euro le taglierei, non aggiungono nulla al regolamento se non curiosità, e in questa sede forse è meglio andare al sodo.
b) mi chiedo se sia necessario porre un'avvertenza anche a inizio regole sul fatto che quelle sulle navi serviranno in un secondo momento: forse basta la chiusura della sezione che dice già chiaramente che il personaggio a quel punto sarebbe pronto per iniziare.
c) separerei le regole di navigazione in due: quelle semplificate lì dove stanno, in seguito al regolamento sul personaggio, quelle avanzate in fondo al libro, così chi è interessato va a leggersele e gli altri se ne fregano.

Mi riservo di entrare nel merito delle meccaniche quando le avrò studiate più a fondo, cosa che al momento non ho ancora fatto, ma a prima vista quanto meno il sistema di base per la navigazione mi pare alla portata anche di un beota come me, quindi obiettivo raggiunto. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154128
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo