Home Forum General Librogame e dintorni Prenotazione Stampe LGL Memories 3: Il Libro dei Corti 2008

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Prenotazione Stampe LGL Memories 3: Il Libro dei Corti 2008

Re: Prenotazione Stampe LGL Memories 3: Il Libro dei Corti 2008

kingfede ha scritto:

Questa storia comunque è stata il fulcro delle idee che hanno poi portato a Soulkey

e oserei dire che soulkey è uno dei fiori all'occhiello di LgL wink

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prenotazione Stampe LGL Memories 3: Il Libro dei Corti 2008

Anche se Fede ha raggiunto l'acme, a livello di cortim nell'edizione dei corti dell'anno successivo, il racconto del primo anno a me piacque. Non è un caso che arrivò poi secondo nella classifica finale. Pur rispettando il parere di Dies Irae (e ci mancherebbe altro smile), mi ha colpito questa sua stroncatura così netta.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prenotazione Stampe LGL Memories 3: Il Libro dei Corti 2008

Ma si, sono solo opinioni da post-lettura.. Soulkey testimonia la maturità di scrittura raggiunta da kingfede e forse anche per questo le aspettative erano alte quanto la successiva delusione (sono curioso di leggere il secondo racconto breve). E poi il solo fatto di essersi messi in gioco, rende tutti i partecipanti degni di apprezzamento totale e incondizionato. Disporre di un volume simile rappresenta un privilegio, per quanto mi riguarda.

La chiave dell'universo.
Finora il racconto che sfrutta meno le potenzialità offerte dalla narrativa a bivi (nonostante un regolamento piuttosto elaborato), risultando il più rapido da completare. Altro impianto ultraclassico che non si perde in troppi preamboli, ponendo l'accento sul viaggio più che sul confronto finale. Scorrevole, buona capacità di sintesi, situazioni già viste (lo sconforto delle terre estreme come la palude della tristezza di peterseniana memoria) ma utili a diversificare l'azione. Difetti: il protagonista è fin da subito onniscente degli accadimenti che riguardano il villain. Chi gli ha riferito quelle cose? Come fa a conoscere ogni inghippo? Villain che tra l'altro è ben poca cosa, mosso da motivazioni nebulose a dir poco (a che pro uccidere la compagnia?). Nell'insieme svolge comunque il suo lavoro e intrattiene, peccato per il basso livello di sfida.
Voto: 6

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prenotazione Stampe LGL Memories 3: Il Libro dei Corti 2008

Da bravo casinaro avevo scritto sull'altro thread..chiedo venia a Prodo..CMQ:

Arrivato!!!!!Non posso che non continuare a ringraziare gpet per lo splendido lavoro e la serietà sempre dimostrata...adesso attendo con ansia le ferie per divorare il nuovo libro! Grazie, grazie, grazie!

kingmerigo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
36 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prenotazione Stampe LGL Memories 3: Il Libro dei Corti 2008

Cuore nero.
DJ Mayhem non ha mai visto Il collezionista di occhi e Identity.. proprio no, eh?  bigsmile
Anyway, la trama si regge sulle proprie gambe ed è scritta con buona padronanza del testo. Ben congegnata la struttura dell'edificio che fa sembrare l'avventura più lunga di quanto non sia realmente. A parte lo scontro con Caleb, il livello di sfida è pressochè inesistente ma è evidente che all'autore interessava raccontare innanzitutto una bella storia (comunque non male l'inside-quest per la ricerca degli oggetti utili a sconfiggere Caleb). Finale da brividi.
7.5

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prenotazione Stampe LGL Memories 3: Il Libro dei Corti 2008

Dies Irae ha scritto:

Cuore nero.
DJ Mayhem non ha mai visto Il collezionista di occhi e Identity.. proprio no, eh?  bigsmile
Anyway, la trama si regge sulle proprie gambe ed è scritta con buona padronanza del testo. Ben congegnata la struttura dell'edificio che fa sembrare l'avventura più lunga di quanto non sia realmente. A parte lo scontro con Caleb, il livello di sfida è pressochè inesistente ma è evidente che all'autore interessava raccontare innanzitutto una bella storia (comunque non male l'inside-quest per la ricerca degli oggetti utili a sconfiggere Caleb). Finale da brividi.
7.5

Ma quel corto ha il mio malus personale delle ragazze, che sono in tutto e per tutto degli "anti-perosnaggi"...  senza alcuna caratterizzazione, anche solo per distinguerle, e praticamente ogni loro frase può essere racchiusa in:
- esclamazione isterica di terrore, una qualsiasi presa da un qualsiasi horro movie
- oppure un insulto al protagonista, una mancanza di fiducia: protagonista che cerca di salvarle.

Tra l'altro, dato che i paragrafi non sono lineari, praticamente questi due umori s'alternano senza una reale logica, così che sembra di girare per questa casa con due juke-box impazziti. A metà libro, avevo deciso di dare una badilata in testa a entrambe, solo per farle tacere.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prenotazione Stampe LGL Memories 3: Il Libro dei Corti 2008

Letto il libro, complimenti a Skarn (ho trovato uno dei finali negativi più belli per un Corto nel suo racconto) e all'autore anonimo, dotato di notevole proprietà di linguaggio e capacità di sfornare un vero racconto-burla, altro che "io sto in crisi". Per inciso, sono sicuro di aver capito chi è l'autore di "un personaggio in cerca di autori" e sono abbastanza convinto che NON sia l'autore di "io sto in crisi", nonostante la vulgata corrente.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prenotazione Stampe LGL Memories 3: Il Libro dei Corti 2008

Apologeta ha scritto:

Per inciso, sono sicuro di aver capito chi è l'autore di "un personaggio in cerca di autori" e sono abbastanza convinto che NON sia l'autore di "io sto in crisi", nonostante la vulgata corrente.

Io pure la penso così (anche se ho il mio di nome in testa e non so il tuo) smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prenotazione Stampe LGL Memories 3: Il Libro dei Corti 2008

Scrivo qui perché la domanda è sul Corto vincente, quello di Mornon.
Ovviamente sotto spoiler, ché è il clou della vicenda... bigsmile

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Ok, la risposta che porta alla fine è che "il cattivo" sei tu. Mi è piaciuta molto, peccato che qualcuno più o meno te l'abbia copiata nell'ultima edizione dei Corti... cool
La struttura de "la Trappola" è mirabile, però non capisco l'enigma: devo togliere le lettere del nome da 30... Ma io devo fare 30-0 per avere 30. Tu = 2 lettere e mi porterebbe al 28, altre risposte idem...
O c'è qualcosa che non ho capito io?

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prenotazione Stampe LGL Memories 3: Il Libro dei Corti 2008

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ciao... allora, il tuo ragionamento con "tu" è abbastanza corretto, forse migliore del mio.
Il mio invece è riportato nel paragrafo 2, che è quello di morte, come indizio in estremis. A rileggerlo è un pò scemo. eccolo:
"Chi sei? Devi cominciare dal tuo nome.
Chi non ricorda il proprio nome è come se non esistesse. Chi non ha un nome è come fosse niente, una nullità, uno di quegli zeri che gli Scrivani vergano con penna sottile sulle cartapecore del palazzo."

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione