Home Forum General Librogame e dintorni Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

guarda, io devo ancora fare l' uno, ma se mi piace come ho visto  leggendo un po' qua e la, direi che queste questioni sono banali per il mio punto di vista.
Domanda: quanti volumi sono previsti?

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Di sicuro sarebbe previsto un altro, già delineato come trama, regolamento, ambientazione e tutto, ma che purtroppo non so se e quando vedrà la luce, anche se la speranza c'è sempre. Finito quello, si vedrà se vale la pena continuare o meno, avrei anche tante altre idee in mente...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

kingfede ha scritto:

Di sicuro sarebbe previsto un altro, già delineato come trama, regolamento, ambientazione e tutto, ma che purtroppo non so se e quando vedrà la luce, anche se la speranza c'è sempre. Finito quello, si vedrà se vale la pena continuare o meno, avrei anche tante altre idee in mente...

per questioni di tempo?

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Sì impegni e tempo, tra lavoro accademico e questioni varie è dura scrivere un libro come dio comanda, e scrivere così alla vacca boia sinceramente non mi va. Preferisco magari buttare giù qualcosa quando ho tempo e uscire con un libro magari, che ne so, tra un anno, piuttosto che fare un'abbuffata e lavorare male.

Come da mia abitudine, in ogni caso, finché almeno la prima stesura del lavoro non è completa non vedrete alcun making of spuntare dal nulla. La moda del making of abbandonato ha già troppi sostenitori, e purtroppo spesso e volentieri si tratta di progetti a prima vista anche interessanti... sad

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

kingfede ha scritto:

; quello del 389 invece no, nella mia copia c'è scritto "prova gioia".

Scusa, il "goia" l'ho sbagliato scrivendolo io: era l'unione dei due periodi che suona strano.

"prova gioia ad ogni scoperta [che] possa portare"

Qua invece si possono effettuare non una ma sette partite

Sì, però devi invogliare il giocatore a giocarne altre 6...


PS: ho ampliato esaurientemente, mentre rispondevate, il mio commento nella pagina precedente.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

kingfede ha scritto:

Sì impegni e tempo, tra lavoro accademico e questioni varie è dura scrivere un libro come dio comanda, e scrivere così alla vacca boia sinceramente non mi va. Preferisco magari buttare giù qualcosa quando ho tempo e uscire con un libro magari, che ne so, tra un anno, piuttosto che fare un'abbuffata e lavorare male.

Come da mia abitudine, in ogni caso, finché almeno la prima stesura del lavoro non è completa non vedrete alcun making of spuntare dal nulla. La moda del making of abbandonato ha già troppi sostenitori, e purtroppo spesso e volentieri si tratta di progetti a prima vista anche interessanti... sad

immagino.
Si qui ci sono progetti iniziati ma anche altri ben finiti eh!  cool

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Jegriva ha scritto:

Sì, ma allora devi offrirle tutte e 5 "facilmente". Secondo me non è corretto per il giocatore tagliarsi fuori la propria subquest solo perché si è scelto il percorso sbagliato all'inizio. Oppure si dovrebbero dare delle indicazioni più precise sui due percorsi iniziali.

No, non credo sia necessario proprio perché sono un arricchimento e non un true path, e poi nella logica del racconto sarebbe poco efficace in tutti e cinque i casi, visto che appunto non si tratta di banalità come "città dei guerrieri" ecc. Fosse stato così, avresti ragione su tutta la linea. Non so cosa farci, abbiamo opinioni differenti. wink

Jegriva ha scritto:

è come tirare un dado e avere una bella avventura tutta per te con un numero pari, e non avere niente con un numero dispari.

Dopo questo commento spero non ti capiti mai nelle mani "Spectral Stalkers"... lol

Jegriva ha scritto:

Ma fingiamo che in realtà, con un grosso balzo di incredulità, "è tutto magico". Allora mi chiedo perché queste tecnologie proto-informatiche siano tutte concentrate in un luogo, quando anche le città più ricche nemmeno hanno i lampioni a gas, e tutti vanno ancora in giro con il cavallo.

Credevo che l'Introduzione e il Prologo fossero abbastanza chiari: sono gli Ulkhan che hanno elaborato quel genere di tecnologia (che infatti c'è solo a Ismanias), ma il protagonista ne è ben consapevole. L'avevo anticipato nel thread del gruppo di lettura che in SK 2, consapevole dello sbrodolamento preliminare di SK 1, ho fatto la scelta opposta di non narrare sempre e comunque tutto in anticipo, ma di delinearlo in anticipo e lasciare andare il resto. Se nell'Introduzione si delinea che c'è una concentrazione di scienziati e ingegneri a Ismanias, ci si aspetta qualcosa di notevole, e se c'è l'informazione lì vuol dire che potenzialmente è accessibile al protagonista, tant'è che all'inizio nessuno gli deve spiegare chi sono gli Ulkhan e cosa fanno, ma soltanto lo specifico compito della missione e la sua ragione, il che giustifica le reazioni non di stupore totale (che peraltro avrebbero reso il finale una noia mortale). Vero però che si potrebbe limare un attimo almeno una descrizione, una soltanto, quella del generatore. Su quella forse hai ragione. Quando mi ci metto sotto se avrai voglia ne parliamo un attimo insieme così ti sottopongo le modifiche. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Io ho dato per scontato, sulla base del primo volume, che Sirdania sia una controparte fantasy del nostro basso medioevo. Carri e cavalli, armi bianche, polvere da sparo MA NON armi da fuoco.

Il problema che sorge introducendo razzi e computer, è che ti chiedo subito: perché gli Ulkhan allora non hanno inventato cose molto più semplici e utili per la loro causa come motori a vapore o armi da fuoco? Vorrei vedere qaunto avrebbe resistito Sirdania contro un carro armato, o un treno coi cannoni. O il Campione di fronte ad un fucile.

La scienza può benissimo svilupparsi secondo un percorso tencologixo difforme dal nostro, ma qui parliamo di un mix che coinvolge almeno 600 anni della nostra storia (non armi da fuoco, ma razzi sub-orbitali capaci di ospitare persone). Bisogna dare una ragione per questo bizzarro mix in cui alcune branche tecnologche sono sviluppatissime, mentre altre ristagnano.

Il modo più facile e anche il più usato (e che ho sperato di trovare fino alla fine) è che sono lasciti di una civilità superiore precedente. Così si risolvono un sacco di problemi. La stessa saga de La Torre Nera è ambientata "dopo la fine", dove pur essendo sopravvissuti robot (Blain il Mono), la nuova civiltà ha raggiunto un livello tecnologico vittoriano.
Greyhawk e Mystara usavano l'espediente delle navette spaziali precipitate, che potevano offrire un pool limitato di tecnologie da usare  e uno ancor più limitato da replicare.
Ravenloft offre livelli che variano tra l'Età delle Pietra e il Rinascimento, questo grazie ai vari scienziati pazzi che pullulano quell'universo (e una persona sola, senza materiali sintetici, può benissimo sviluppare tecnologie rinascimentali), e con il fatto che nella Land of Mists ci sono vari domìni che si aggiungono man mano coi propri livelli tecnologici.
In Dark Sun, invece hanno ripiegato sull'idea che le materie prime sono estremamante limitati (e, senza metallo, vai poco avanti).
The Hunger Games, invece, usava l'idea che ecrte tecnologie fossero sopprese dal Potere politico sul nascere.
Frank Herbert per Dune, s'era fatto un mazzo allucinante con una back story intricatissima per spiegare la mancanza di computer in una civilità interstellare.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Jegriva ha scritto:

Il modo più facile e anche il più usato (e che ho sperato di trovare fino alla fine) è che sono lasciti di una civilità superiore precedente. Così si risolvono un sacco di problemi.
Ma se invece sono sviluppi autoctoni, troppo domande sorgono.

Oppure sono frutto degli "insegnamenti" (chiamiamoli così) di una forza millenaria che in quanto tale è portatrice di conoscenze particolari e ha soffiato sotto per far accelerare i piano Ulkhan in un certo modo... O sbaglio? smile

E poi dai non è che ci sia tutta sta evoluzione generalizzata, solo qualche tocco che appunto, proprio come dici, invita a pensare a certe cose, ma le sequenze finali pensavo lo spiegassero abbastanza quale fosse la ragione di questo percorso tecnologizzante. Ah per la cronaca le armi da fuoco ci sono, come prototipi almeno. Scovale. bigsmile

Tornando alle incongruenze apparenti: se si ragiona così, se ci pensi, millemila volumi ne risentono. Giusto un esempio: LS 5, non si sono mai viste navi volanti fino ad allora (che io ricordi), e improvvisamente ne spunta una. E allora perchè non usarne una per andare direttamente a Ruanon in LS 4?

Sono curioso di sentire le impressioni a lettura completa anche di Rygar e di chiunque altro si appresti a iniziare il volume. Sapevo avrebbe fatto un po' discutere, anche per questo quest'estate mi dispiaceva che nessuno si cimentasse nell'avventura, ora finalmente il mio ego di autore ha trovato soddisfazione. lol

P.S. i modelli che citi Jeg li conosco solo per sentito dire quindi non so esprimermi; mi limito a ribadire che qui di veramente tecnologico un po' esagerato (un po' ribadisco, non in modo allucinante) c'è il generatore, al massimo in parte il paracadute.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Ho riletto un paio di paragrafi "incriminati" riguardo alla tecnologia. Paragrafo 286 (riporto solo la sezione utile e la metto sotto spoiler per chi non vuole rovinarsi la lettura, anche se ormai è un po' un eccesso di zelo wink ):

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Premendo un pulsante verde si apre uno scomparto laterale, da cui fuoriesce un sacco rosso con
disegnato un paracadute stilizzato: forse hai trovato un modo per sfuggire alla morte, ma non puoi metterti in salvo finché non sarai sicuro di aver sventato la minaccia che incombe sugli abitanti della capitale.

Anche se per me rimane il fatto che il semplice disegno, se fatto in modo chiaro, può far capire a una persona a cosa serve lo strumento in questione (non si deve necessariamente tirare in ballo la presenza di cordicelle da tirare o che so io, sarebbe ridicolo), forse con un ritocco alla descrizione si può far rendere meglio la scena.

Caso numero due (in ordine di reperimento e non di sequenza nella fabula del racconto), paragrafo 90:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Comprendi ben presto come mai questa stanza sia stata protetta in tal modo. Al centro del pavimento è posato un enorme macchinario di materiale metallico scuro, da cui fuoriescono vari lunghi cavi neri che proseguono fino alle pareti. Numerosi sensori fluorescenti e spie si accendono a intervalli regolari, emettendo suoni sconosciuti nel ronzio di fondo. L'apparecchio ha l'aria di essere una importante fonte di energia: se riuscissi a neutralizzarla potresti dare un potente scossone ai piani del tuo nemico.

Osservi attentamente il generatore. Ci sono parecchie leve e pulsanti, ma non ti azzardi a toccare nulla prima di aver compreso come funzioni il macchinario, temendo di mettere in allarme Durbal e i soldati alla base della torre, oppure, peggio ancora, di mettere a repentaglio la tua missione incappando in qualche trappola o in un altro meccanismo di sicurezza segreto. Uno schermo di vetro campeggia al centro di una delle due facciate laterali: su di esso compaiono cifre numeriche e lettere che per te non hanno significato. Se riuscissi a comprendere il funzionamento del macchinario, forse potresti spegnerlo senza causare danni o far scattare allarmi.

Dunque, premettendo che a quel punto della narrazione il protagonista tecnicamente già dovrebbe sapere cosa si trova di fronte (anche se non è matematicamente detto), a me pare che non sia proprio fuori luogo in modo eccessivo; in ogni caso, qualche mini ritocco potrebbe anche qui bastare a migliorare l'effetto. Chiunque ha voglia legga i brani e se ci sono suggerimenti sono pronto a discuterne.

P.S. ho notato ora il primo voto in enclopedia per il volume a opera del buon Jeg. Ti sei già cimentato anche nel secondo ramo del libro? In caso fammi sapere le tue impressioni, sono curioso di sapere come trovi l'altra grande porzione del volume. Del resto, mi parrebbe strano che ti esprimessi senza aver letto totalmente l'avventura... wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione