Home Forum General Librogame e dintorni Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Grazie per le belle parole, fa sempre piacere leggere commenti positivi sulle proprie opere! Già ieri sera stavo postando un paio di commenti, ma il server mi ha mangiato il post per timeout di connessione. Argh! Ora ci riprovo e vediamo un po':

boss1994 ha scritto:

i tiri random per la generazione delle caratteristiche mi hanno fatto seriamente storcere il naso (scusatemi ma preferisco una generazione iniziale delle caratteristiche fissa per ogni classe, in modo da non partire subito estremamente svantaggiato o troppo potente).

Sono in parte d'accordo con te. Dico in parte perché se tornassi indietro farei sì qualcosa si diverso, ma non un punteggio fisso per ogni classe, bensì un sistema come quello che ho utilizzato nel Corto "Il tramonto degli Dei", con un set di punteggi base e una manciata di punti da redistribuire, cui avrei poi apportato modifiche in base alla Gilda scelta (es. banale: se sei un Ladro non puoi attribuire più di 1 ulteriore punto al Mana).

boss1994 ha scritto:

Unica altra cosa che non mi è piaciuta è il sistema di combattimento, troppo semplice per me, ma questa è solo un'opinione personale dato che vedo che a molti qui piace il sistema di combattimento presente in Fighting Fantasy qui riportato fedelmente smile2

Al di là della certosina precisazione di Jeg, c'è però da puntualizzare anche che nel Combattimento interagiscono decine di Caratteristiche Speciali e Incantesimi, il che lo rende ben distante da un semplice duello stile FF-MdO. Si sarebbe potuto fare diversamente forse, magari implementando un sistema che tenesse conto di posizione e distanza tra i contendenti, nonché della parte del corpo verso cui si vibra il colpo (un po' come in Ninja), ma sarebbe stato ben difficile bilanciare tutto a dovere. Ricordiamoci che l'autore è pur sempre uno straccione incapace dilettante allo sbaraglio, e che quando ci si accosta all'opera prima non si può pretendere troppo da se stessi. Ho puntato molto sulla cura dell'ambientazione, della prosa, e per quanto riguarda il regolamento all'evoluzione dei personaggi e alla caratterizzazione delle Gilde, e mi pare che su questi punti i giudizi siano sempre stati positivi, dunque mi ritengo soddisfatto. È capitato anche a me di chiedermi come sarebbero state le cose se avessi osato di più nel personalizzare questo o quel particolare, ma finisco sempre per rispondermi che avrei fatto una fatica molto maggiore e forse Soulkey non sarebbe stata quella che è, e magari non avrebbe neanche mai visto la luce...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Hai ragione kingfede, io mi riferivo solo al sistema diciamo "di base" del combattimento, per quanto  riguarda l'incredibile moltitudine di poteri a disposizione sono perfettamente d'accordo con te smile2 Ribadisco per l'ennesima volta che la tua serie è in assoluto la mia preferita e che i miei commenti sono da perfetto n00b dato che io di opere non ne ho ancora completato nessuna. Infatti sto lavorando ormai da mesi ad un librogame stile fantasy il cui pezzo forte dovrebbe essere un sistema di combattimento e di gestione delle caratteristiche e dei poteri piuttosto profondo, il tutto accompagnato ovviamente da uno stile narrativo e da una trama ben congegnate (ovviamente questo è tutto da vedere XD). Tuttavia fino ad oggi non sono ancora riuscito ad ideare um sistema efficace ma semplice al tempo stesso... Mi venivano sempre in mente idee troppo complicate per un librogioco che dovrebbe essere sì appagante ma anche facile da gestire e giocare... Spero di riuscire in futuro a trovare la giusta ispirazione =D

Loda il Sole!

boss1994
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Appunto, è quello l'inghippo, uno quando si appresta alla prima opera vorrebbe sempre fare qualcosa di totalmente nuovo, coinvolgente ecc., ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare... smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Bella l'idea invece del paragrafo del primo libro dove come indovinello c'era addirittura un sonetto che, sfortunatamente, non sono riuscito a risolvere ma sono ugualmente riuscito a proseguire smile2 Una domanda... ma l'incantesimo del mago che consente di ritornare indietro ad un qualsiasi paragrafo precedente può essere utilizzato anche per esempio in un instant death?? Perché sarebbe sensato per esempio nel caso in cui si finisca in un posto senza uscita o poco prima che l'avversario ti dia il colpo di grazia XD

Loda il Sole!

boss1994
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Tra l'altro, Fede, non è che puoi mettere sotto spoiler la soluzione del sonetto...?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Jegriva ha scritto:

Tra l'altro, Fede, non è che puoi mettere sotto spoiler la soluzione del sonetto...?

Certamente. Dunque, per chi non conoscesse il passaggio, si tratta del par. 500, in cui compare questo sonetto:

Un dì s’avvia, dall’acqua all’aria eterna
scoprendo ognor il nuovo, e poi seguendo
alfin il proprio corso, e altre vie scegliendo
finché ciò piace a chi ‘l mondo governa.

E qual è quei che al lum’ de la lucerna
ch’ a l’aere splende, e alluma sorridendo
dell’ermo pellegrin il volto, offrendo
l’ultime preci e ‘l pensier a l’alterna

sorte, accetta il suo destin e parte
per il cammin estremo, oltre l’arcano;
anche tu, viaggiator, ch’a lui sei eguale,

cogli l’imago di cui qui s’è sparte
le tracce, o il tuo voler sarà inver’ vano,
d’andar per me, e seguir di qui le scale.



Al di là delle mie indubbie doti poetiche, cui vi invito a tributare inni solenni teach , ciò che più conta è altro...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Cos'è che comincia un giorno, va avanti come vuole il destino, e poi finisce con serenità, aspettando ciò che è oltre? Ovviamente (si fa per dire) la VITA.
V= 20, I = 9, T = 18, A = 1
20+9+18+1= 48 , ed è lì che troviamo il proseguimento del testo.
Certo che a rileggerlo dopo qualche tempo fa uno strano effetto... e non del tutto positivo. Se non altro però credo si possa definirla la follia artistica più barocca di tutti i LibriNostri! smile

boss1994 ha scritto:

Una domanda... ma l'incantesimo del mago che consente di ritornare indietro ad un qualsiasi paragrafo precedente può essere utilizzato anche per esempio in un instant death?? Perché sarebbe sensato per esempio nel caso in cui si finisca in un posto senza uscita o poco prima che l'avversario ti dia il colpo di grazia XD

Certo che sì, anche in una instant death. È uno dei pochi motivi per cui l'ho lasciato, trattandosi di uno degli Incantesimi con minor appeal tra tutti quelli presentati.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

kingfede ha scritto:

Al di là delle mie indubbie doti poetiche, cui vi invito a tributare inni solenni

ci mancava il redivivo demone poetico di ACDRA  smile2

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

ah bon sennò dovevo rifare tutta l'avventura dato che sarei morto quando ho tentato di fare una replica della chiave delle anime nel primo libro XD

Loda il Sole!

boss1994
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

boss1994 ha scritto:

ah bon sennò dovevo rifare tutta l'avventura dato che sarei morto quando ho tentato di fare una replica della chiave delle anime nel primo libro XD

C'è un passaggio del genere? Non me lo ricordo nemmeno! lol
A meno che non ti riferisci

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 all'usare l'Incantesimo Clone durante il duello finale...
Quella è una delle mie scene preferite di tutto il libro, l'ho sfruttata indirettamente anche nel 2, volevo vedere se la gente dopo quell'instant death aveva ancora il coraggio di provarci!  smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Si si proprio quello xD In quell' occasione ho usato l'incantesimo sopra citato xD ma xké non ho un prof di lettere come kingfede?? bigsmile

Loda il Sole!

boss1994
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154042
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko