Home Forum General Librogame e dintorni Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Abwhauah bellissimo

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

boss1994 ha scritto:

Si si proprio quello xD In quell' occasione ho usato l'incantesimo sopra citato xD

E hai fatto bene, onde evitare di finire tagliato a fette... smile

ma xké non ho un prof di lettere come kingfede?? bigsmile

Un prof di lettere ti direbbe che quel sonetto non è abbastanza petrarchista, perché non si dovrebbero mai legare fronte e sirima (quartine e terzine)... ma se lo faceva Foscolo (vedi "A Zacinto") perché io non dovrei?  teach

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Appunto! Viva la creatività smile2

Loda il Sole!

boss1994
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Io ho proseguito col ladro e ho scelto il percorso piu' lungo ma meno pericoloso.
Che sorpresa la deriva steampunk finale!!!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Yaztromo ha scritto:

Io ho proseguito col ladro e ho scelto il percorso piu' lungo ma meno pericoloso.

Dici che sia meno pericoloso? Non è che ne sia proprio sicuro sicuro... dipende dall'equipaggiamento e da un paio di scelte. Al tavolo di test i due percorsi erano abbastanza equilibrati, per quel che posso dire.

Che sorpresa la deriva steampunk finale!!!

Ha sorpreso anche altri, e sinceramente non ho capito molto il perché. Del resto, cosa si conosceva di Sirdania dal punto di vista tecnologico e scientifico? Nel primo volume si è avuto modo di vedere ben poco, quindi non mi sono fatto problemi a spingere parecchio sull'acceleratore proprio per denotare il fatto che gli Ulkhan hanno cercato di superare ogni limite naturale. In fin dei conti, Dever in LS ha fatto qualcosa di simile man mano che i numeri andavano avanti, basta vedere le armi dei nani in LS 26. E comunque...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Come si ha modo di scoprire nello scontro finale, senza l'aiuto di una bastardissima gemma tutto quell'ambaradan probabilmente non sarebbe mai rimasto in piedi... wink
Se mai riuscirò a scrivere altri volumi, si potrebbe conoscere qualche altro aspetto interessante sia delle vicende già narrate, sia del mondo di Sirdania e della sua scienza in sé. Pensate che nelle prime battute del terzo volume in teoria era previsto l'utilizzo di un veicolo meccanico!
Piuttosto al di là di qualche commento fugace che possiamo leggere anche qui, non ho mai capito se sia piaciuta la trovata del sonetto o meno: a un certo punto della realizzazione mi ero quasi convinto di tornare sui miei passi, ma era un'idea troppo sfiziosa per non provare a metterla in atto!

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Il sonetto mi e' piaciuto un sacco, ma anche il fatto che si possa comunque risolvere l'avventura senza capire la soluzione.

La proposta della strada corta (e teoricamente piu' pericolosa) contro la strada lunga (e teoricamente meno pericolosa) e' un classico di Dever e l'ho preso come una citazione e un omaggio (anche all'epoca preferivo quella lunga e teoricamente meno pericolosa...), mentre la deriva steampunk di Dever non mi ha mai appassionato, al contrario della tua (che in realta' e' piu' tecnomagica in stile Blackmoor). In fin dei conti avrei dovuto aspettarmi qualcosa del genere visto che fin dall'inizio avevi introdotto gli esplosivi, e invece e' stata una piacevole sorpresa.

Non mi e' piaciuto invece per nulla il tuo parlare del proseguimento della serie come di una eventualita' e non di una certezza assoluta.

In generale, il principio del primo libro mi ha preso di piu', mentre lo svolgimento secondo me e' migliore nel secondo. I finali sono in entrambi i casi stupendi!
Non sara' la perfezione in ogni minimo dettaglio, ma questa serie ha tutti gli ingredienti dei grandi classici dei librigame e sono cucinati veramente a puntino! E'una serie che ha veramente una sua "forza": non si puo' certo interromperla dopo soli due volumi!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Scrivere un librogame come questo non è qualcosa che si improvvisa purtroppo: richiede tempo, dedizione, playtesting, inventiva e un sacco di progettazione. Penso di poter rivelare ora senza problemi che avevo già scritto più di duecento paragrafi tempo addietro, e se mai riprenderò mano al progetto sicuramente ripartirò da lì, ma mi sono reso conto che quel che avevo messo in cantiere era decisamente troppo sotto un sacco di aspetti. Il terzo libro doveva essere il finale di una trilogia, quindi almeno quello sarebbe bello completarlo. Chissà, chi vivrà leggerà... wink

Yaztromo ha scritto:

La proposta della strada corta (e teoricamente piu' pericolosa) contro la strada lunga (e teoricamente meno pericolosa) e' un classico di Dever e l'ho preso come una citazione e un omaggio (anche all'epoca preferivo quella lunga e teoricamente meno pericolosa...)

Se è una citazione non è voluta, lo giuro, ma sicuramente sarò stato influenzato dalle letture pregresse più o meno inconsciamente. E poi, comunque, è anche una questione di buonsenso, se vogliamo. Ho pensato sin dall'inizio a plasmare un'avventura che avesse un valore di ri-gioco più alto rispetto al primo libro, e la prima idea che mi è venuta è stata proprio la più ovvia, se vogliamo: due percorsi radicalmente diversi con sotto-diramazioni secondarie. Io l'ho spinta molto in là (sì, mi piace osare... e poi ne patisco le conseguenze! bigsmile) facendoli ricongiungere proprio prima dell'ultimo blocco, e ovviamente la cosa comporta un sacco di lavoro in più per chi scrive, ma credo che il risultato sia stato molto buono da quel punto di vista.

Anche ad anni di distanza dalla stesura, continuo a reputare Soulkey 1 superiore per quanto concerne il flavour puro e semplice, e per certi dettagli della trama, mentre Soulkey 2 supera con un agile balzo il primo, a mio avviso, dal punto di vista del gioco. Non è un solo libro, sono sette potenziali diverse avventure (cinque col percorso "migliore" e due col percorso "peggiore" per ciascuna Gilda... e chi ha letto sa cosa intendo!). Spero di non sembrare immodesto nel dire che non è facile aprire un librogame e trovare così tante possibilità di vivere un'avventura, se escludiamo certi librigame a true path micidiale.

Le cinque aree specifiche sono la chicca di questo piccolo grande caos! smile Nel mio progetto di Soulkey 3 non erano previste tecnicamente cinque aree specifiche per le singole Gilde, ma credo che se mai riprenderò in mano il libro alla fine le implementerò. Costi quel che costi! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153535
Totale Messaggi Oggi:
19
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82