Home Forum General Librogame e dintorni Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Re: Online Soulkey 2, La Rivolta degli Ulkhan

Vai avanti, vai avanti... Quasi tutti i dubbi si risolveranno da sé, e anche le perplessità, soprattutto una che non ti svelo. Tutte, tranne due:

a) Il re dorme. Ha sonno evidentemente. smile
b) Il corvo forse sarà una trovata un po' così, forse hai ragione, però potenzialmente si spiegherà. Abbiamo già visto comunque che Sirdania conosce gli esplosivi già in SK 1, quindi la cosa ha già una base di partenza; doveva solo essere uno sfoggio di potere e provocare proprio quell'effetto. Per quanto riguarda il messaggio, il corvo è esploso dopo averlo consegnato.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Domani pomeriggio inizierà la partita vera e propria wink

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi

kingfede ha scritto:

b) Il corvo forse sarà una trovata un po' così, forse hai ragione, però potenzialmente si spiegherà. Abbiamo già visto comunque che Sirdania conosce gli esplosivi già in SK 1, quindi la cosa ha già una base di partenza; doveva solo essere uno sfoggio di potere e provocare proprio quell'effetto. Per quanto riguarda il messaggio, il corvo è esploso dopo averlo consegnato.

Secondo me, è più che altro il modo in cui è scritto:

“Quando è arrivato?”
“Tre giorni fa, legato alle zampe di un corvo. L’uccello è atterrato al centro della sala delle riunioni di corte... ed è esploso.

Quei tre puntini rendono la frase come se fosse una pausa comica. Tipo la fine di una barzelletta. Forse starebbe meglio un "[virgola]dopodiché Lupo Bianco lo ha fatto esplodere". Più deciso, meno àdito a malintesi.

Voglio chiarire, non è mia intenzione fare il puntiglioso, cerco di essere costruttivo smile

@jegriva su Twitter!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Bene, a questo punto mi unisco al buon Jegriva per leggere questo tomo, dopo avere rigiocato il primo volume con un Mago. Già nel prologo vedo che continui a usare "vi estrae" al posto di "ne estrae".
Infila un braccio all’interno della propria bisaccia e vi estrae un piccolo biglietto bruciacchiato
Ma sei sicuro che sia un "petrarchismo" (sic) e non un semplice errore?

Sul corvo esplosivo non posso che concordare con Jegriva: quando ho letto quella parte mi sono messo a sghignazzare come uno scemo immaginandomi la scena nella sala delle riunioni.
"Cra! Cra!"
"Guardate, dotti colleghi, si direbbe un Corvus Corax!"
"In verità è così, illustre Decano, e pare latore di una missiva!"
"Orsù, appropinquiamoci e vediam..."
BOOM!
Ecco, a questo punto possiamo interpretare il commento del nostro personaggio (“Tutto ciò non ha alcun senso…”) in un'ottica un po' differente.

Via, torno a leggere!

EDIT:
Già al paragrafo 1 c'è una parte del dialogo che mi fa un po' storcere il naso. Premesso che non ho ben capito cosa rappresentino i tre delegati (sono per caso una sorta di commessi o araldi che riferiscono le decisioni delle Gilde senza lavorare esclusivamente per una sola di esse?), trovo assurdo che non conoscano i piani dell'esercito.
le nostre fonti affermano che gli Ulkhan sono pronti a un attacco in forze per prenderne il controllo e installarvi le proprie truppe, ma l'esercito forse invierà una spedizione per ricacciarli da dove sono venuti.
Come sarebbe a dire "forse"? Da cosa dipende? Dal fatto che il Gen. Orghoz si svegli o meno con la luna di traverso? Ma in nome di Shaigan, Torhus e Moothanan, questi tre bei tomi sarebbero inviati del governo legittimo e non sanno nemmeno cosa accidenti farà l'esercito lealista?
"Mah, ci sta che tu ti trovi in mezzo a una guerra civile... ma anche no!"
"Certo, grazie a voi ora ho le idee chiarissime!"

EDIT2:
Al paragrafo 285 si può venire svegliati dall'ululato di un felino. Fermo restando che vorrei capire di quale animale si tratti (ad esempio un puma o un coguaro), lo devo ancora trovare un felino qualsiasi che ulula come un lupo.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rygar ha scritto:

Ma sei sicuro che sia un "petrarchismo" (sic) e non un semplice errore?

L'ho trovato in un sacco di testi, altrimenti non mi verrebbe spontaneo scriverlo, ma se ricordi SK 2 è uscito dopo che mi hai fatto notare questa "particolarità" in SK 1. Sto stilando una serie di mini-modifiche da implementare a SK 2 per una versione beta, annotatevi tutti questi piccoli errori o stranezze e ne farò buon uso, ve lo garantisco. "Ululato felino" però lo si trova anche in rete, quindi lo lascerei, se non altro come monito per me al non scrivere cose di cui non si è sicuri... wink

Rygar ha scritto:

Premesso che non ho ben capito cosa rappresentino i tre delegati (sono per caso una sorta di commessi o araldi che riferiscono le decisioni delle Gilde senza lavorare esclusivamente per una sola di esse?), trovo assurdo che non conoscano i piani dell'esercito.

No non è così assurdo perché come mostra l'Introduzione le Gilde hanno sciolto i loro eserciti e non corre buon sangue con l'esercito reale perché gli Ulkhan sono membri delle Gilde stesse, quindi è perfettamente normale che non ci sia piena fiducia reciproca, per quanto questi vengano da Walhassa. Almeno, secondo me. Se poi Orghoz interverrà o no, questo forse lo scoprirete giocando... Cosa significhi il forse lo scoprirete. smile

Annotazione importante su chi si appresta a giocare: se vi va, provate a mantenere già attiva la modifica che suggerivo settimane fa, ovvero la limitazione del punteggio massimo di Mana a 12 punti.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Confermo che nessun felino ulula. Tutt'al più i ghepardi fanno un verso simile alla risata coi propri cuccioli.

@jegriva su Twitter!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Allora in caso si correggerà con "ruggito", lo annoto. Prima intanto ho controllato se esistono altri usi strani di "vi estrae" e non ne ho trovati, tutte le volte che ho utilizzato un pronome c'era "ne", quindi almeno quello dovrebbe essere a posto.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Arrivato a casa di Hadriana: bello il viaggio in montagna (forse un po' breve), purtroppo ho perso il check di Mana cogli zingari.Qualche riserva solo sul dialogo con Hadriana: lei piange un paio di dvolte di troppo, e il nostro pare un po' un baccalà durante l'esposizione (formula almeno quattro domande inutili, tipo "E allora? Che successe? Qual è il problema?", etc...); secondo me, in questi casi è meglio farlo star zitto, e interrompere l'esposizione in altri modi, oppure fargli fare domande più utili.

@jegriva su Twitter!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Jegriva ha scritto:

bello il viaggio in montagna

Manco a farlo apposta io ho scelto di passare per la foresta, così potremo vedere la faccenda da entrambi i punti di vista.

Fino ad ora ci sono vari refusi abbastanza evitabili, tra cui un orrendo "due paia di baffi" riferito mi pare all'erborista. Che sia il primo uomo al mondo con quattro baffi? E se due sono sul labbro superiore, gli altri due dove ce li ha?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Vedo che la vena gamberettiana ha attecchito per bene, ma ottimo così, stavolta si può intervenire perché se non altro se in un qualche futuro venisse stampato il libro la forma sia la migliore possibile; per la cronaca, il refuso segnalato da Rygar (presumo al par. 511) l'ho già annotato pure io giorni fa, e non capisco come sia possibile che abbia scritto una cosa del genere.
Mi raccomando ragazzi, segnatevi tutto che poi se ne farà buon uso.

Jegriva ha scritto:

secondo me, in questi casi è meglio farlo star zitto, e interrompere l'esposizione in altri modi, oppure fargli fare domande più utili.

Forse sì, non è venuto un granché come dialogo, ma in parte la figura del mezzo idiota gliel'ho fatta fare apposta per rendere lo spaesamento di fronte a una tizia che ha una reazione un po' bislacca. Certo che almeno una o due domande si potevano segare.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5883