Home Forum General Obiettivo Rolegame Parliamo di D&d 4 edizione

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Parliamo di D&d 4 edizione

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

boss... se il gioco ti piace, giocaci pure... alla fine è "ben fatto", anche se a molti sembra molto complicato e pressochè infinito. Ho notato che con quello stile, un gruppo in una sessione riesce a fare tre "scontri", muoversi un pò e finisce lì... Con altri giochi in una sessione combatti molte volte, salti, ti arrampichi, gabbi il troll, risolvi due indovinelli, parli con il re, insegui il mago malvagio, ti perdi, disegni mappe, ti infili in passaggi e fai ancora in tempo a tornare in taverna per mezz'ora di ca]]eggio...

che giochi ti consigieremmo? se ti piace lo stile D&D 4 forse sono da considerare alcuni giochi da tavolo come Descend o Ravenloft o cose simili... Se hai un bel gruppo e vuoi giocare a qualcosa di nuovo, ben supportato (anche in italiano) ti consiglio Pathfinder o Warhammer o qualche gioco di quelli che stanno per arrivare in italia: The One Ring, DungeonSlayers o Avventure nelle Marche dell'Est...

se vuoi cambiare genere e dedicarti all'investigazione-horror nienete di meglio che i vari giochi cthulhiani che girano: Il Richiamo di cthulhu in versione d20 o d100 o Sulle Tracce di Cthulhu... in fantascienza non sono ferrato.

in ogni caso dovrai trovare il tuo stile e quello del tuo gruppo e giocare a quello che ti fa divertire---

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Dio qua sembra ke la quarta edizione abbia deluso proprio tutti... Forse facevo meglio a prendere la 3.5 cm ho letto su tanti altri siti ke pure c'era nel negozio anke se ho letto ke le classi sono fortemente aquilibrate a favore di quelle arcane..
Ma xkè vi ha deluso?? Illuminatemi smile2

Loda il Sole!

boss1994
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Scusate se ho trasceso

boss1994 ha scritto:

Cmq secondo voi qual è un bel gioco di ruolo da poter giocare??

Se ti piace la 4E e piace ai tuoi amici gioca con la 4E e fregatene di quello che pensano gli altri.
La 3.X a mio avviso è brutta (o bella) tanto quanto la 4E il fatto è che il motore della 3.X è del 2000, quello della 4E è del 2008 il che non è un bene.

boss1994 ha scritto:

Dio qua sembra ke la quarta edizione abbia deluso proprio tutti... Forse facevo meglio a prendere la 3.5 cm ho letto su tanti altri siti ke pure c'era nel negozio anke se ho letto ke le classi sono fortemente aquilibrate a favore di quelle arcane..

In teoria non è così, in pratica però il DM tiene famiglia e allora sbilancia lui le cose a favore degli arcanisti in molti gruppi, ma dove giochi secondo logica con gli arcanisti ci cuoci le pizze.
Prendi un dungeon di 40 stanze con mostri e immunità varie, mettiamo che il mago ha tre incantesimi del terzo e che trenta stanze sono abitate di media da 3 mostri, metti che in una decina di stanze non puoi usare gli attacchi ad area: hai quaranta stanze da ripulire, di cui 10 difficilmente ripulibili, abitate da 90 mostri. Cosa fai riposi dieci volte? Col fischio che il boss di fine livello non se ne accorge, col fischio che te lo lascia fare.
Questo era nelle edizioni precedenti.
...E invece, in Italia, te lo lasciano fare perché sennò casca il mondo: un mio amico è stato negli USA a lui risulta che il guerriero 3.5 sia sgravo e troppo custumizzabile, difatti la sono contenti che il guerriero abbia subito una cura di marzo con la 4E.
Ultimo ma non ultimo: non fidarti dei presunti intellettuali del GdR quelli son capaci di sostenere tutto e il contrario di tutto, tipo che le HR sono il MALE mentre ti consigliano di appioppare delle HR al regolamento originale perché, secondo loro, va contro le premesse. Informati ma poi vedi tu.

Le classi arcane, te lo dico dopo aver provato ormai oltre una ventina di giochi e passa, non sono mai state bilanciate, non sono bilanciate, non saranno mai bilanciate con le classi di non arcanisti. Perché? Perché hanno più potere sulla trama. In D&D cosa fai in combattimento: un po' di difese un po' di danno in più tot volte al giorno. Ma quanti combattimenti ci sono in quel giorno lì?
Non sono i punti di danno in più che fan la differenza: che fa la differenza son gli incantesimi di divinazione (tipo leggere nel pensiero), volare, le difese dagli elementi, respirare sott'acqua, dissolvere le magie, uno di questi incantesimi al momento giusto ti manda avanti l'avventura e di molto.
E' così in tutti i giochi dove c'è la magia, anche se metti dei difetti per "ribilanciare"
Se anche dai ai guerrieri la possibilità di far dei danni in più non cambia un solenne bel nulla: gli arcanisti a un certo punto hanno più potere sulla storia, fine delle trasmissioni.
La soluzione di Gygax, posto che il sistema non sia gestito da un master squilibrato, era la meno peggio: il mago ogni tanto ha un potere tremendo sulla storia, per il resto è un peso morto, certo è che se il DM gestisce male i tempi di recupero (o ti lascia recuperare troppo, o troppo poco) è squilibrato anche il mago.
Permettere alle altre classi di fare un po' più di danno e migliorare un po' i tempi di recupero all'atto pratico cambia un po' i combattimenti ma alla fine gli arcanisti sono influenti tanto e quanto prima.
In D&D sono utili solo se possono tirarsi dietro una paccata di oggetti magici.


Ma xkè vi ha deluso?? Illuminatemi smile2

Personalmente:  troppo lunga, troppo complessa, troppa discrezionalità del DM, troppe FAQ sulle skill, consigli diseducativi (che danno al DM mano libera per mangiare la minestra in testa ai PG) e per finire: troppa componentistica. Potrei aggiungere che son scritte male le avventure e le ambientazioni ma ormai tutto il fantasy è fatto così ed è utopico pensare che si mettano a scrivere decentemente.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

ti dico perchè ha deluso me in quelle 4-5 partite che ho fatto:
Giornata D&D in ludoteca, con avventure e personaggi pre-generati. scegliamo i pg, ci sediamo. CIAK.
"siete in una caverna. vi risvegliate. sentite un rumore. FIGHT!"

"ma come? come siamo arrivati qui? cosa ricordiamo prima di esserci addormentati? come ci conosciamo? che ci facevamo in città? chi è che ci ha presi nel sonno e portati qui? ma c'è un'uscita? da dove arriva questa luce? ecc ecc..."

"ragazzi, dai... è un'avventura introduttiva. qui c'è scritto così. vi risvegliate in una caverna e dovete affrontare il primo combattimento"

"vabbè... combattiamo"
combattiamo ed è tutto un "io gioco questo potere, che mi sposta di 3 quadratini e carica 1/3 dei personaggi vicini a me di 2 quadretti di +2/5 di punti dado danno aggiuntivi contro ragni dispari" "allora io lancio un effetto ad area che copre un raggio di 4/5 di caselle rotte, tranne quelle illuminate di blu" "sicchè io scompaio e riappaio 45 caselle più in là e ho un'azione di soffiare il naso antani con sguainamento di spada a destra" ecc ecc... insomma tutta una roba ipermeccanizzata, lenta e spoetizzante. FUNZIONA, ma sembra di giocare a heroquest con 9000 pagine di regole in piu...

continuiamo l'avventura: cammino cammino cammino.... un incontro con un drago.... (1 ora e mezza di combattimento)

cammino cammino cammino... incontro finale... (1 ora e mezza di combattimento)

poi abbiamo giocato altre due volte con master io e master di un mio amico: 7 ore a valutare tutti i talenti e personaggi e a capire i poteri che potevamo avere e COME USARLI... poi abbiamo fatto il nostro solito chiacchierare e fare personaggi, taverne, battute nano-elfo ecc ecc... poi il combattimento e ZAC! si ricade nel gioco di schermaglie IPERTROFICO....

la taglio: non mi piace perchè molto spoetizzante, incapace di stimolare la mia fantasia e di permettere di "raccontare storie eroiche collettive"... è come giocare a final fantasy... cammini cammini cammini e poi c'è un combattimento: tutto falso, irrealistico e meccanicizzato. Inoltre l'ambientazione, le razze e i poteri sono troppo super-ultra-iper-magic: guarda solo le illustrazioni: uomini-drago che impugnano armi sbrilluccicanti che sparano raggi e tempeste energetiche, tutto che sbrilluccica, scaglia fulmini e superartefatti che possono distruggere mondi. Scenari improponibili che trasudano troppa magia in ogni dove... TROPPO! non ci credo. non mi appassiona...

detto questo tutto può essere adattato e il gioco non è del tutto male (mi piace il concetto di fonti di potere che funzionano uguale, il condottiero, il rifiato e alcune altre trovate...), ma non è per me!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

boss1994 ha scritto:

Ma xkè vi ha deluso?? Illuminatemi smile2

Tutte le avventure per la quarta e anche quelle dei due anni prima (per "preparare" i giocatori) hanno come centro lo scontro. Un breve testo lo introduce, lo scontro occupa quasi due pagine e poi un testo conclude il capitolo, li che si ripete pedissequamente fino alla fine avventura. Ora io nel corso della mia esperienza di master, man mano che prendevo dimestichezza riducevo lo spazio del combattimento, per consentire ai giocatori di fare anche altre cose.
Per carità anche le versioni precedente di D&D erano fatte di stanze piene di mostri da uccidere, però non si veniva guidati nel come si doveva condurre lo scontro e su come allacciarli uno all'altro. C'era quindi più margine per una gestione creativa e se si voleva diminuire gli scontri bastava tagliare le porzioni ritenute non interessanti.
Molte volte il gruppo solo suonando pignatte e tamburi poteva far scappare quei codardi dei coboldi e poi poteva dedicarsi ad aspetti del gdr che non fossero il combattere.
Adesso in martelli da guerra come giocatore cerco sempre di evitare lo scontro, perché anche il bandito più sfigato ha buone probabilità di ammazzarmi in due turni se fossi sfortunato con i dadi. Tanto ci sono cose migliori da fare che combattere:
1. insultare l'unica donna del gruppo che parte con la professione di serva (devo approfittarne fino a che posso, poi diventa spia e assassina)
2. litigare con i tavernieri e contrattare aspramente il prezzo più basso
3. corrompere lo strillone della città perché diventi mio sgherro
4. inserirsi nella locale gilda dei ladri di tombe
5. sognare un futuro in cui torturerò le streghe (per inciso al cacciatore di streghe manca l'abilità torturare dannazione).

Inoltre fino alla versione precedente di D&D vi era una profonda semplificazione di fondo fra cosa fosse buono e cosa fosse cattivo. Il che obbiettivamente, come sostengo alcuni detrattori del gioco, portava ad una insidiosa forma di razzismo di fondo, poiché il gioco è antropocentrico con poche altre razze giocabili e gli orchi in quanto razza orca nascono già cattivi. Ciò però lo rendeva anche un gioco semplice senza tanti patemi morali o pare mentali, adatto per sfogarsi dopo una settimana di stress. Ora il fatto che 30 e più anni di storia del gioco siano stati cestinati per cambiare radicalmente il modo in cui si interagisce non mi fa piacere.
Ciò indipendentemente dal fatto che per me abbia un riflesso mimino poiché io gioco campagne dark fantasy e i miei giocatori debbano anche porsi il problema se è accettabile intraprendere l'avventura o se qualcuno li stia ingannando e in realtà stiano andando a massacrare degli innocenti e debbano essere consapevoli che entrare in un dungeon e fare fuori degli orchi significa effettivamente massacrarli in base al principio sacrosanto "mors tua vita mea" e qualche sopravvissuto potrebbe anche effettuare una ritorsione.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Comunque se uno vuol giocare con un regolamento preciso mi sa che è meglio che si tiene stretto la 4E perché i designer che lavorano agli essential, se non ho capito male, han detto che vogliono aumentare un po' la discrezionalità ma lasciare l'impianto aritmetico uguale (che imho è il contrario di quanto sarebbe ragionevole fare).
L'editore italiano comunque la 4E ha detto che la 4E sarà  bloccata per due anni, poi si vedrà... Han detto così anche per il d20WS e alla chetichella han chiuso tutto.


Opinioncina mia: ok, io sono uno smerdino e le case editrici dei GdR sono amministrate da manager e altre teste pesanti ma a mio avviso quando c'era stato il boon dei vampiri romance alla Tùailait la WW ha fatto un po' una minchionata a far uscire supplementi su tutto tranne che sui vampiri sensuali, tanto giocare in una land di vampire per credere, il pilu ha sempre tirato anche in barba ai regolamenti, adesso nell'editoria e negli altri meddia c'è lo sboom dei vampiri e si stà andando a parare su maghi urban fantasy e angeli e demoni in profondo stato depressevo. ...Idem col fantasy la 4E è anche andata a scopiazzare la cosmologia dell'OWoD proprio quando quel genere lì si stava sgonfiando... Tirarsi delle travate sulle gengive le grosse case editrici ci stan mettendo del bello e del buono.
...Con tanto che hanno dei costi di produzione alti.

Ha si, per chiudere se uno vuol giocare alla 4E e avere un po' di supporto deve conoscere abbastanza bene l'inglese anche perché in Italia hai un supporto prossimo allo zero, materiale prossimo allo zero (le FAQ 4E non sono mai state tradotte dall'editore) e i forum funzionano meglio negli USA che in Europa,  secondo me, he.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Io in questo periodo ho passato molto tempo a letto con un pacco di PDF da leggere.
Ho letto i manuali di tutte le edizioni e per quel che riguarda D&D la migliore versione è e rimane la 1°.
Più semplice (perfino troppo a volte) ma lasciava a master e giocatori discrezionalità su tutte le azioni possibili.
Io per esempio se trovo mostri che non posso ferire, lego l'immancabile corda che ho nello zaino all'elsa della spada e la lancio al mostro cercando di impedirgli prima alcuni movimenti e poi "incaprettandolo".
Adoro i PG "cowboys delle praterie". XD
E "uso delle funi" lo prendo sempre. Torna utile in moltissime occasioni, anche quelle "particolari". wink

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

si, il bello delle prime edizioni è che potevi inventarti tutto...
la quarta edizione la rimando a settembre mentre boccio decisamente l'advanced...
adesso vediamo come sarà la Quinta!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Scusate la mia opinione,

ma perchè qualcuno crede ancora che il d20 come si è evoluto nella 4E ed in Pathfinder sia ruolabile? Troppa magia e troppe regolette, per i miei gusti.
Se vuoi un gioco fantasy generico realistico, immediato e customizzabile ti consiglio di dare anche un'occhiata a Runequest 2 della Asterion (è in italiano), anzi tra un pò esce in inglese Runequest 6 che dovrebbe correggere alcuni bachi (il movimento e la carica principalmente). La 6 sarebbe la successiva a quella citata, che si chiama 2 perchè è la seconda creata per la Mongoose (dagli stessi autori che si sono messi in proprio, peraltro).
Poi alla fine la regola più importante è divertirsi.

dadodragon
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

dadodragon ha scritto:

ma perchè qualcuno crede ancora che il d20 come si è evoluto nella 4E ed in Pathfinder sia ruolabile?

Su D&D 4 ormia è opinione diffusa che sia più un wardband skirmish che un gdr

Il fatto è che in genere tanto più un gioco è bilanciato tanto meno è taroccabile e D&D ha sempre avuto fra i suoi pro la possibilità di smanettarci sopra. In tutte le sue prime tre incarnazioni ed anche in pathfinder è molto customizzabile. Ci sono versioni versioni per tutto, anche fan made.

Poi credo che una parte del merito vada al marchio più che a dei pregi effettivi. Io ho cominciato con D&D e ho continuato ad andare avanti con D&D a lungo. Quello che mi ha fatto smettere di prendere nuove edizioni non sono state tanto le regole nuove regole (quelle della quarta le ignoro quasi in tronco) ma l'idea proprio di come doveva essere impostato il mondo di gioco. Per ora non ne sento il bisogno ma dopo aver visto la SRD un pensierino a pathfiner lo sto anche facendo. E' che non lo prendo per lo stesso motivo per cui non prendo labirinth lord. Quando hai il gioco originale perchè spendere soldi nella riscrittura?
Per farmi cambiare stabilmente sistema, a parte qualche incursione nei gdr EL, hanno dovuto convincermi a fare l'inquisitore su martelli da guerra. Che certo come gioco è molto migliore ,ma è legato a filo doppio all'ambientazione di warhammer senza la quale è difficilmente giocabile. Un grosso difetto secondo me.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard