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Parliamo di D&d 4 edizione

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Io ho preso l'ambientazione di Dark Sun solo in quanto Dark Sun. Adoro quel mondo, e purtroppo non uscì mai la verisone ufficiale per D&D3...

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Jegriva
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Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Ursha ha scritto:

pathfinder è molto customizzabile

Chiedo scusa, ho usato un termine errato. Intendevo dire che Runequest si presta molto facilmente ad essere adattato a qualunque ambientazione. Sicuramente Pathfinder è la versione migliore del d20 (precisa e testata a lungo), ma a me non piace per come intendo il gioco di ruolo (ovviamente si va nel personale): i giocatori conoscono a grandi linee l'ambientazione, ma devono sapere il meno possibile le regole per evitare situazioni in cui sfruttino queste. Per questo il master deve tenere conto di tutto, lasciando ai giocatori solo la possibilità di scegliere le proprie azioni e credo che con Pathfinder risulti più difficile che con Runequest. Poi, sempre in base al principio del realismo, odio concetti come classi e livelli (non capisco perchè solo per aver ammucchiato PE si acquisca un talento senza uno straccio di motivazione), ma questo è solo il mio gusto.

dadodragon
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Re: Parliamo di D&d 4 edizione

l'importante è divertirsi al tavolo quindi ogni sistema va bene!
per esempio a me le meccaniche di pathfinder piacciono moltissimo, ma non mi piace il peso stratosferico della magia e dello straordinario nel mondo... preferirei un sistema magico e un multiverso meno stratosferico e più terra-terra... Per esempio mi piace il flavour ad esempio di dragon warriors, uno sguardo nel buio o conan d20 system...
però ad esempio ai miei ultimi giocatori piacevano le esplosioni di potere e la distruzione totale, quindi si è giocato ad Eberron e alla fine tutti volavano, cavalcavano viverne e scaricavano 40-80 danni a colpo di spada...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
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Mornon
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Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Mornon ha scritto:


preferirei un sistema magico e un multiverso meno stratosferico e più terra-terra...
però ad esempio ai miei ultimi giocatori piacevano le esplosioni di potere e la distruzione totale, quindi si è giocato ad Eberron e alla fine tutti volavano, cavalcavano viverne e scaricavano 40-80 danni a colpo di spada...

Ciao Mornon,
Anche a me non piace questo aspetto; Runequest ad esempio prevede quattro tipi di magia (comune, per ambientazioni high-magic come il setting ufficiale Glorantha, più stregoneria, divina e spiritica): un tipo di magia non si adatta alla tua ambientazione? la elimini e finisce lì, è tutto molto semplice.
Spero inoltre che un giorno qualcuno si decida a trasporre Conan (le cui meccaniche per me sono ben fatte, molto adatte all'ambientazione ma restano pur sempre complicate per come concepisco il gioco, vedi sopra) in Runequest (se ancora non si era capito, adoro questo gioco lol ).
Saluti.

dadodragon
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Re: Parliamo di D&d 4 edizione

dadodragon ha scritto:

Scusate la mia opinione,

ma perchè qualcuno crede ancora che il d20 come si è evoluto nella 4E ed in Pathfinder sia ruolabile? Troppa magia e troppe regolette, per i miei gusti.

Secondo me si, ruolabile è ruolabile.
Chiaro: c'è gente sanissima che parcheggia nel posto dei disabili, c'è gente che secondo lei non riesce a giocare a Levity perché hanno bisogno di un paragrafetto che gli spieghi come si fa una normale conversazione perché (dicono loro) non ci arrivano e se gli chiedi se ci sono o ci fanno li stai insultando poveri bimbi. Se ci sono è inutile farli giocare se ci fanno è sbagliato anche solo aprirgli la porta di casa sia a loro sia ai loro cloni.

E' possibile ruolare anche con quelli che Mornon chiama Giochi d'Avventura, secondo me he.

La 4E è un sistema che è stato pensato male
fatto male (editor e revisori di bozze che erano andati per sprella, play test ridicoli... Cioé il play test di PF era stato fatto molto più seriamente)
un designe che era imbarazzante cioé c'era l'r0 e il master fiat nascosti qua e là per dare il contentino a quelli che non sanno giocare a Levity
un marketing del cavolo: piallare le ambientazioni su cui volevano puntare per omaggiare la moda si è rivelata una colossale minchiata, come pure tenere lì dei blocchi di regole che servivano a niente (scontentavano sia i descamisados della nota lobby sia i giocatori tradizionali)

Dulcis in fundo l'aritmetica era fatta male: hanno aumentato il numero d'incontri ma i tempi di combattimento sono mostruosamente lunghi uguali alla 3.5: sempre 50 per piallare il cattivone finale se in una serata ci sono 2 o 3 ore di gioco e 5-6 persone attorno al tavolo con:
3.5
4E
PF
Ci combini poco.

Con Rune Quest, SW (e GURPS ma con riserva) almeno i combattimenti ai livelli medio alti hanno una durata decente.

Insomma il problema di D&D nelle ultime incarnazioni è che ciuccia tempo ed è troppo particolareggiato. La 5E almeno promette di dare a ogni giocatore la facoltà di sfrondare regoline e regolette di cui non gli frega niente è una buona notizia secondo me.

La questione del bilanciamento delle risorse con la storia è pura demagogia ma la wiz l'ha fatta uscire cinicamente per publicizzarsi in tutti quei forum e blog che pralano molto di game designe ma alla fine concludono NIENTE però son buoni per avere un po' di publicità gratis.

Poi la questione del realismo... A me non interessa niente il fatto è che io non voglio un gioco realista: voglio un gioco che non sia sfigato, la 4E in teoria ha spostato mari e monti per vendere più avventure generiche e poi erano tutte strampalate e brutte come la fame e allora cosa si sono fatti il sedere a cambiare la cosmologia e a mettere i point of light a fare?

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
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Conigliomannaro
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Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Conigliomannaro ha scritto:

Dulcis in fundo l'aritmetica era fatta male: hanno aumentato il numero d'incontri ma i tempi di combattimento sono mostruosamente lunghi uguali alla 3.5: sempre 50 per piallare il cattivone finale se in una serata ci sono 2 o 3 ore di gioco e 5-6 persone attorno al tavolo con:
3.5
4E
PF
Ci combini poco.

Da sostenitore della 3.5 non posso che ammettere che i combattimenti sono inutilmente lunghi.

Ora che gioco una settimana sì e una noho ripreso le regole della BEMC per il combattimento, il che vuol dire molti meno talenti, niente mosse speciali salvo il combattimento con due armi, niente attacchi di opportunità ecc... possibilità di aumentare il numero di dadi di danni delle armi da cac con i talenti.
Ora ho dimezzato il tempo necessario a risolvere uno scontro con con seguente maggiore spazio per l'investigazione e le conversazioni con il volgo. Ma come dicevo quello che mi piace è che è un regolamento che anche se imperfetto è molto "taroccabile".
Giusto per l'insistenza dei giocatori ho reintrodotto l'affiancamento.

Ursha
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Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Ursha ha scritto:

Ora ho dimezzato il tempo necessario a risolvere uno scontro con con seguente maggiore spazio per l'investigazione e le conversazioni con il volgo. Ma come dicevo quello che mi piace è che è un regolamento che anche se imperfetto è molto "taroccabile".
Giusto per l'insistenza dei giocatori ho reintrodotto l'affiancamento.

Guarda anche secondo me la stragrande maggioranza dei giocatori in realtà vuole il taroccamento
è inutile che ci giriamo in torno: la storia non si fa coi se e coi ma hanno sempre venduto di più i giochi taroccabili rispetto a quelli monografici (che ci siano i bug frega niente a nessuno, sennò col cavolo che AD&D restava il gioco più venduto per decenni pur di biclassare e scegliere la specializzazzione d'arma la gente si è presa AD&D).

EDIT

Poi che fosse sballata la tempistica di D&D 3.X nel 1997 quando hanno fatto i primi play test... Dài valà, chiudiamo un occhio, ci poteva anche stare. Ci stava anche quando hanno rieditato nel 2003.
Però che dopo che han stressato prima, durante e dopo che la 4E è stata fatta da teste pesanti del GdR e poi mettono giù un combattimento del genere nel 2008 non esiste proprio.

Che poi il marketing l'hanno gestito da cani: hanno detto che volevano coinvolgere le nuove leve ma poi a giostra finita si vedeva lontano un miglio che miravano ai tardoni... Però gli hanno servito una roba indigesta perché avrà tutti i meriti che si vuole ma la 4E ciuccia tempo quanto le altre ultime edizioni e cloni vari del D&D. Allora cacchio hanno chiamato gli ingenieri del GdR a fare?

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Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Conigliomannaro ha scritto:

E' possibile ruolare anche con quelli che Mornon chiama Giochi d'Avventura, secondo me he.

Anche secondo me... il fatto che un gioco ha meno regole e un combattimento dura 5 minuti invece di 80 vuol dire che in una sessione:
1) ruoli di più e/o
2) fai piu combattimenti, hai piu scene ed esplori molte piu stanze e/o
3) hai piu tempo per indovinelli, enigmi, giochetti, lettere, taverna, corteggiare la duchessa eccetera...

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Mornon
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Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Mornon ha scritto:


3) hai piu tempo per corteggiare la duchessa eccetera...

Concordo... ho scoperto che la parte ***** ahehm corteggia l'elfa del gruppo nei tempi morti fra un tie-in e un'avventura principale è decisamente la migliore fra le cose che diventano possibili con un sistema più agile tipo USNB base o WFRP 2.0

Ursha
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Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Comunque la 4E è stata un mezzo flop, inutile girarci attorno: quello è
per un motivo molto banale errori di progettazione.

Avessero fatto dei play test seri forse se ne sarebbero accorti.

Ora se volevano stare sul classico e fare una 3.X emendata che avesse una tempistica così sballata ci poteva anche stare ma hanno fatto tanto casino per tirare fuori un gioco che ha gli stessi difetti della 3.X. perché che nella 4E non c'è la r0 o la discrezionalità del DM sono le favolette che si contano ai bamboccini prima di mandarli a letto.

Per di più io sono un coglione preso per strada mentre gli addetti al marketing della wiz dovrebbero aver ciucciato latte di volpe bene: allora loro hanno fatto un gioco che costa un fotio di componentistica e lo sono andati a far uscire in un momento di crisi, meglio di così! lol

Cioé per ogni cazzata: non vendono, macerano i manuali, non hanno i riconoscimenti che ha PF, la colpa è della crisi. E vabbé c'è la crisi, fate un gioco un po' più spartano o fate uscire le pedine di cartone come per il BECMI, state lì a berciare che c'è la crisi poi fate uscire delle componenti che costano un occhio della testa. E allora vaffa! ...He, perché un bel momento, impressione mia: se non ci fosse stata la crisi la dirigenza wiz e i suoi pretoriani tra l'utenza avrebbero dovuto inventarsela.

Insomma per non vendere sti benedetti maunali ce l'hanno messa davvero tutta.

L'unico lato positivo dal mio punto di vista è: che siccome alla 4E erano stati associati i termini NW e gamismo, le vecchie lenze degli NW italiani quando si sono accorti che il flop della 4E rischiava di tirarli giù per il buco anche tutta la loro bella terminologia (che si filano in pochi) hanno iniziato a dire che ste robe qui non esistono o che erano usate a sproposito, insomma la solite italianate. tongue
Il flop della 4E mi ha lasciato in eredità un'internet sfera migliore.  smile

Ursha ha scritto:

Mornon ha scritto:


3) hai piu tempo per corteggiare la duchessa eccetera...

Concordo... ho scoperto che la parte ***** ahehm corteggia l'elfa del gruppo nei tempi morti fra un tie-in e un'avventura principale è decisamente la migliore fra le cose che diventano possibili con un sistema più agile tipo USNB base o WFRP 2.0

Concordo in pieno.

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