Home Forum General Obiettivo Rolegame Parliamo di D&d 4 edizione

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Parliamo di D&d 4 edizione

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

E in ogni caso è il master che ha l'ultima parola sull'interpretazione delle regole.
Un giocatore può anche cercare di rompere la decisione del master manuale alla mano, ma se il master dice no, resta no.
Io ho avuto uno così.
Uno dei coboldi doveva fuggire per dare l'allarme e avviare il resto della storia e questo dice "Gli lancio il mio coltello +3. 15, l'ho colpito.".
A questo gli ho risposto "No, lo hai mancato".
Ha tirato fuori il manuale per farmi vedere che col 15 colpiva CA -1 e che un coboldo ha CA solo 5 se non di più. Gli ho dovuto dire che quello era il capo del gruppo con armatura di maglia +5, anelli di protezione e che il coltello era rimbalzato sulla parte posteriore dell'armatura se no non la finiva.
E ci si sono dovuti mettere in 4 a tenerlo nel gruppo perché voleva corrergli dietro e rubargli l'armatura!!! Un umano che vuole mettersi un'armatura di coboldoooo!!!!
Vabbeh, comunque tutto questo per dire che alla fin fine il manuale è una linea guida e che tocca al master decidere, quindi tutte le seghe mentali che offre d&d dalla 3 in poi non significano niente.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

foreros ha scritto:

Vabbeh, comunque tutto questo per dire che alla fin fine il manuale è una linea guida e che tocca al master decidere, quindi tutte le seghe mentali che offre d&d dalla 3 in poi non significano niente.

Motivo per cui se non mettevano nel manuale del giocatore dei valori di riferimento per la DC delle prove io ero più contento. Poichè io per una semplice questione di statistica utilizzo DC 5 punti più alte per un'anno ho avuto gente che ha rognato, se stavano invece nel manuale del DMG non diceva niente nessuno.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Si, infatti. Dopotutto qualsiasi cosa ci sia nel manuale del master non è di loro competenza in termini di conoscenza, applicazione, decisione e usufrutto.
Se giochi per giocare, cerchi di divertirti, se giochi per beccare le "falle" del master, quella è la porta.
Cavolo, non puoi venire a rompere al master e a quelli che si vogliono divertire...
Uno così è deleterio per il gioco, sia suo, che degli altri players.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

P.S.: in secondo post per poter essere rimosso senza problemi, nel caso.
Ma vi siete resi conto che con un commentino stupido ho ravvivato un ntopic morto da 5 mesi al punto che stiamo già a 2 pagine in più? XD
Basta poco! Che ce vo'?

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Hanno silurato Cook come designer per la 5E: non si trovava d'accordo con la casa editrice, ma non su questioni di game designe.
Allora Cook da scrivere non è capace: leggetevi le avventure dell'AD&D che ha scritto e vedrete che è così, però tra quelli che han scritto avventure per 3E, PF e 4E era uno dei meno peggio, badate bene dei meno peggio non dei migliori che lì scrivono tutti a livello di io speriamo che me la cavo però OGGETTIVAMENTE Cook ha fatto uno dei giochi più venduti: D&D 3E e questo vuol dir qualcosa.

Cook è paraculo: secondo me ha visto che stan combinando una bischerata e sta scappando via, Cook secondo me si accorto che c'è almeno un errore di progettazione ma non glielo lasciano correggere per iniziare il play test a maggio e allora sta' telando per non restare sotto la casa che crolla: conoscendo un po' la dirigenza e i game designe che ci lavorano secondo me han tenuto le tempistiche sballate.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Conigliomannaro ha scritto:

tra quelli che han scritto avventure per 3E, PF e 4E era uno dei meno peggio, badate bene dei meno peggio non dei migliori che lì scrivono tutti a livello di io speriamo che me la cavo

secondo me la qualità delle avventure pathfinder (e di alcune 3) è abbastanza alta. Perché dici che sono non sufficienti?

Conigliomannaro ha scritto:

Cook è paraculo: secondo me ha visto che stan combinando una bischerata e sta scappando via, Cook secondo me si accorto che c'è almeno un errore di progettazione ma non glielo lasciano correggere per iniziare il play test a maggio e allora sta' telando per non restare sotto la casa che crolla: conoscendo un po' la dirigenza e i game designe che ci lavorano secondo me han tenuto le tempistiche sballate.

ma tu dici che uno rinuncia a lavorare per la hasbro e al suo contratto per i prossimi 2-5 anni solo per "problemi ideologici"? secondo me c'è stata qualche magagna di altro tipo...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Mornon ha scritto:

Conigliomannaro ha scritto:

tra quelli che han scritto avventure per 3E, PF e 4E era uno dei meno peggio, badate bene dei meno peggio non dei migliori che lì scrivono tutti a livello di io speriamo che me la cavo

secondo me la qualità delle avventure pathfinder (e di alcune 3) è abbastanza alta. Perché dici che sono non sufficienti?

La maggior parte di quelle di PF sono fatte bene ma non bene come quelle di autori tipo Bambra, Moldway, Slade, David Cook  et coetera che hanno scritto negli anni 80 e 90.
Tra quelle in commercio attualmente quelle della PF sono le migliori però secondo me le migliori sono quelle di 20, 30 anni fa.

Conigliomannaro ha scritto:

Cook è paraculo: secondo me ha visto che stan combinando una bischerata e sta scappando via, Cook secondo me si accorto che c'è almeno un errore di progettazione ma non glielo lasciano correggere per iniziare il play test a maggio e allora sta' telando per non restare sotto la casa che crolla: conoscendo un po' la dirigenza e i game designe che ci lavorano secondo me han tenuto le tempistiche sballate.

ma tu dici che uno rinuncia a lavorare per la hasbro e al suo contratto per i prossimi 2-5 anni solo per "problemi ideologici"? secondo me c'è stata qualche magagna di altro tipo...

Non sono problemi ideologici è che la Hasbro o la Wiz o chi per lei la 4E l'ha gestita da cani.
Facciamo finta che il sistema di gioco fosse progettato bene e mirato per il targhet (ho già spiegato perché credo che non sia così):
hanno scazzato con gli e-book,
hanno chiuso dragon,
hanno cacciato via gli unici autori decenti che sono finiti a fargli concorrenza,
hanno tolto i contenuti gratis e messo tutto a pagamento...
Col cazzo che riesci a fare concorrenza alla 3E che ha dei quintali di materiale di supporto,
il core della 4E era pieno di errori, non è stato un bel biglietto da visita
le skill hanno continuato a cambiarle ogni tot mesi (alla faccia del Rrrrriiivoluzioonario Giiidddiierrreee progettato e palytestato bene)

Le ambientazioni: dicevano che non le comprava nessuno, bene, dovevano lasciarle dov'erano, o no? No! Hanno speso e spanso per farle tornare in dietro, poi quelle di cui non fregava niente a nessuno le hanno fatte benino, quella di punta i Reami l'hanno fatta cambiare a caXXo: cioé tu sei un autore devi cambiare un'ambientazione e vai a sostituire un continente inutile (Maztica) con un altro continente inutile (Abeir) poi radi al suolo i regni più caratteristici per metterci dentro delle robe banali postapocalittiche...
Ragazzi siamo seri: con quelle meXXate lì fatte a caso non acchiappi il pubblico nuovo, lì significa non essere capaci di fare quel lavoro, la WW ha riscritto l'ambientazione ma con un po' di criterio.
FR: gli ha fatto fare i soldi coi gadget, per anni, cambiarla a caXXo era un'idea balorda.

Son talmente incapaci che poi si son messi a copiare PF: hanno riesumato Kara Tur dopo che PF aveva fatto uscire l'ambientazione orientale.

Tutti questi errori non li ha fatti il mago Zurlì li ha fatti la casa editrice, ok?
Bene

Cook bene o male è l'autore del gioco attualmente più venduto al mondo, non quello che costa di più o che vende più dopo tot anni perché tanto oggi come oggi tenere dei pdf disponibili costa un caXXo, no, no, è uno dei due autori di un librone vero in carta e cartone che ha venduto più copie al mondo, punto.
Gli è andata di cXXo a non essere finito coinvolto con la 4E perché la 4E non è bella ma la colpa del risultato deludente è della casa editrice.
Secondo me Cook deve aver visto che l'andazzo della 5E probabilmente sarà lo stesso della 4E e ha fatto fugone prima di rovinarsi la reputazione.
Perché poi con la 4E quando gli editor non hanno editato e gli altri impiegati hanno fatto fesserie hanno tirato un calcio nel cXXo ai designer (che nemmeno loro han lavorato bene ma tra tutti son quelli che han lavorato meno peggio).

Ultima considerazione: se floppa la 5E la hasbro smette di farci il cartaceo, rivende il marchio o lo usa per un mmrpg, insomma se la cava
se floppa la 5E Cook perde la faccia che non sarebbe una bella cosa per lui.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

L'argomento è interessante. Conigliomannaro, tienici aggiornati se trovi delle indiscrezioni o delle dichiarazioni di Monte Cook...
Nel frattempo, non c'è bisogno di infervorarsi tanto... vedo che l'argomento ti prende molto, ma non ti fare prendere la tastiera dalla furia!! wink

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Scusami
Ma se penso a tutte le pisquanate che han combinato negli ultimi anni mi va il sangue alla testa
Comunque ecco a voi: http://montecook.livejournal.com/251404.html

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

ahahah..,. Mearls ha risposto prontamente una cosa del tipo:
"ah, sì, salutiamo Monte e confermiamo che siamo tutti amici e il suo apporto e magnifico e ci mancherà. Ma adesso siete pronti per testare il gioco? no perchè il prossimo mese..."

come dire, l'ha liquidato in un minuto...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar