Home Forum General Obiettivo Rolegame Parliamo di D&d 4 edizione

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Parliamo di D&d 4 edizione

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Pare che il casus belli sia stato come distribuire i modificatori in combattimento.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Conigliomannaro ha scritto:

Pare che il casus belli sia stato come distribuire i modificatori in combattimento.

Gli sviluppatori sono pazzi!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Mah, cook.. bei tempi quelli di "il ritorno al tempio del male elementale".. ok, 3.0, vecchio e buggato.. però era un minimo giocabile fino al fano interno.. (con le regole della 3.5 addirittura migliorava a tratti..)

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

firefox ha scritto:

Mah, cook.. bei tempi quelli di "il ritorno al tempio del male elementale".. ok, 3.0, vecchio e buggato.. però era un minimo giocabile fino al fano interno.. (con le regole della 3.5 addirittura migliorava a tratti..)

Bene o male la 3.0 era meno peggio dell'AD&D
E ha venduto un botto
Cook fino a che non lo fanno lavorare sulla fiction il suo lavoro è capace di farlo.
Il problema è che secondo la 4E hanno rotto i coglioni agli utenti delle altre edizioni facendo dei cambi tanto per farli.
...Con la 5E secondo me stanno andando in questa direzione.
Poi ho una mezza idea che vogliano fare i personaggi tutti uguali anche se poi dicono che il guerriero farà più danni.
Se i modificatori li da la classe dovrebbero abolire le caratteristiche o tenerle fuffe come in AD&D2: perché sennò uno si dovrebbe smazzare.

Caratteristiche,
Privilegi,
Talenti,
Poteri
e poi l'equipaggiamento...

Ma chi accidenti ce l'avrebbe il tempo per giocare una roba del genere?

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

La cosa oggettiva è che c'è molto pregiudizio nelle accuse mosse contro la 4 edizione. Disegni di personaggi che si odiano e combatto insieme (a molti è capitato), troppe regole da imparare (se non vuoi imparare le regole non va bene nessun gioco), motivi "politico-commerciali"... (...boh!), 50 minuti di combattimento (embè, non se pò???); poche ore a disposizione per giocare (manco a Tretis capisci la trama se giochi 10 minuti). Ma soprattutto, sottolineo SOPRATTUTTO, gente che esprime opinioni negative senza leggere i manuali... però oh, ognuno pensa e dice quello che vuole eh. Addio.

Luca1976
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Luca pero' sarebbe carino presentarsi nella sezione apposita

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Luca1976 ha scritto:

La cosa oggettiva è che c'è molto pregiudizio nelle accuse mosse contro la 4 edizione.

Mi spiace ma persino alla wiz pensano che la 4E sia un macello e che gli abbia diviso in due la fanbase.

Disegni di personaggi che si odiano e combatto insieme (a molti è capitato),

Di disegnare?
No, onestamente questa non l'ho capita.

troppe regole da imparare (se non vuoi imparare le regole non va bene nessun gioco),

Simulacre sta su 5 facciate
BASIC su 180
GURPS III e su 266
MdT su 300
300 pagine di manuale del giocatore
900 pagine di core
per un gioco che permette di fare dungeon crawling è una mezza sòla...
Il problema è che gli essential sono ancora peggio.


motivi "politico-commerciali"... (...boh!),

Bho
Che argomento molto pregnante e acuto.  smile2
Purtroppo il marketing della 4E la wiz l'ha proprio sbagliato, la cosa triste è che si sta preparando a sbagliare anche quello della 5E
La gestione del digitale ha davvero regalato quote di mercato ad altri competitori.

50 minuti di combattimento (embè, non se pò)

Se il tuo tag sono gli over 18 che hanno già il loro problema a finire 20 stanze col BECMI allungare il tempo non è una buona idea
Se il tuo tag sono gli under 18 si potrebbe anche fare ma allora va fatto un formato introduttivo.
La 5E vogliono farla girare su vari livelli di complessità per cercare di mettere d'accordo tutti, mi sembra un pasticcio, onestamente.

poche ore a disposizione per giocare (manco a Tretis capisci la trama se giochi 10 minuti)

Con SW fai delle giocate più che dignitose in due ore senza che un mini boss pezzente si porti via mezza giornata.

Ma soprattutto, sottolineo SOPRATTUTTO, gente che esprime opinioni negative senza leggere i manuali... però oh, ognuno pensa e dice quello che vuole eh. Addio.

Ma guarda qui c'hai ragione! Quando sul 5*Clone dicevano che non c'erano le azioni irregolari e i veti del DM come sarebbe stato bello se gli avessi detto quello che dici qui. bigsmile2

Comunque la 4E era un bel gioco, non capisco tutto l'astio delle pagini precedenti ma vabbé, però ha... O meglio aveva che adesso lo rottamano dei difetti:
tempi inutilmente lunghi (ma onestamente tuttO D&D ha sto' difetto qua)
manuale verboso (che è da mo' che è verboso è verboso dai tempi di AD&D1)

Quindi bho, a parte la gente che disegna i cattivi o quello che è non capisco dove sia il problema, bho, sono perplesso.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Luca1976 ha scritto:

La cosa oggettiva è che c'è molto pregiudizio nelle accuse mosse contro la 4 edizione. Disegni di personaggi che si odiano e combatto insieme (a molti è capitato), troppe regole da imparare (se non vuoi imparare le regole non va bene nessun gioco), motivi "politico-commerciali"... (...boh!), 50 minuti di combattimento (embè, non se pò???); poche ore a disposizione per giocare (manco a Tretis capisci la trama se giochi 10 minuti). Ma soprattutto, sottolineo SOPRATTUTTO, gente che esprime opinioni negative senza leggere i manuali... però oh, ognuno pensa e dice quello che vuole eh. Addio.

E' molto interessante una persona che si iscrive ad un forum per fare un solo post di protesta contro noi cattivoni che giudichiamo (quello che ha criticato il disegno sono io).

E' vero che anche coloro che per stereotipo si odiano possono stare schiena contro schiena difronte al pericolo, però una copertina è il primo messaggio che diamo un'acquirente sul contenuto che si troverà difronte. Quindi un manuale di GdR va giudicato dalla copertina perché o dentro c'è quello che la copertina promette o forse è da cambiare il comparto marketing dell'azienda produttrice.

L'immagine di quella copertina è molto diversa da quella della "scatola rossa" in cui un classico guerriero va contro il principe dei mostri in una sfida forse ben oltre le sue possibilità.
La copertina della quarta mi ricorda troppo world of warcraft o morrowind perchè mi interessi come tipo di prodotto e lo spessore mi ricorda che non ho il tempo per studiarmi nuovamente un intero manuale (più forse altri due) come quando ho finito le superiori.
Questo non vuol dire che lo abbia giudicato brutto, solo che non mi interessa a priori.

Già la E3 è lunga da giocare, ma almeno a differenza di AD&D non ha più eccezioni che regole.  Quindi quando ho deciso che il vecchio D&D mi andava stretto è stata una scelta naturale perché probabilmente a torto mi ha fatto credere che somigliasse più alla BEMC che al Advanced.

Poi IMHO il vero pregio di D&D è che le sue prime tre versioni non erano eccelse ciascuna per i suoi motivi, ma erano taroccabili e se uno si personalizza il gioco poi difficilmente passerà ad una nuova versione. Così quando mi va stretta la E3 preferisco metterla in cura dimagrante, per fare prima nelle parti in cui porterebbe a tirare per le lunghe, che dover imparare un nuovo regolamento.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Ciao, mi scuso per non essermi presentato: Sono Luca e gioco a D&D da 20 anni circa.

Ho notato un certo livore nelle vs risposte... mi piace! mi sembravate tutti "scusa ma a mio parere o secondo me" ... comunque

Non volevo difendere la 4e (che manco me piace), ne parlare di "tag", regole e 5 facciate di altri giochi "derca" (anche se sono sempre regole da leggere, quindi il mio discorso torna...). Volevo solo dire che avete pregudizi (come molti altri giocatori).

Infine non potevo sapere che la Wizard avesse mandato una mail personale di scuse a Cookhob per il "macello fatto". :-)

Luca1976
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Anch'io gioco di ruolo da 20 anni.
Ovviamente ho provato D&D (AD&D, 3ed, 4a) ma non mi ha mai soddisfatto: nei giochi di ruolo amo principalemtne l'atmsofera e lo studio della caratterizzazione e psicologia dei personaggi. D&D non è per questo tipo di giocatore, lo è per chi vuole un personaggio videoludico da curare nelle sue caratteristiche, lo è per chi vuole un gioco su combattimenti con meccaniche complesse e prove di abilità.
Non è un pregiudizio questo: è semplice constatazione. Ci sono giocatori che amano questo tipo di gioco e ben venga.
E' vero che un buon master può curare ambientazione e personaggi, ma se ci sono regolamenti che esaltano particolarmente questi due aspetti, perchè rivolgersi a D&D? E soprattutto alla 4a?
Ad esempio, Cthulhu e Warhammer sono due giochi basati in maniera preponderante sull'ambientazione, con un buon sistema di regole, semplice ed essenziale studiate apposta per allacciarsi al QUEL mondo di gioco.
D&D non ha questo: è un sistema universale che si muove nel fantasy classico, basato su esplorazione/ricerca/combattimento.
Il gran merito di quel sistema, è da fungere da scuola per nuovi adepti, ma via via che si diventa più esperti si sente il bisogno di confrontarsi con mondi e ambientazioni complesse, cura del carattere/psicologia del personaggio, dinamiche sociali, piuttosto che tiri di dado, avanzamenti di skill al limite del sovraumano, bonus all'attacco, armi incantate...

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar