Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Topic della lettura

Re: Topic della lettura

Ho leggiucchiato un altro paio di libri di Asimov della Mondadori e davvero mi chiedo come possano pubblicare libri così pieni di errori ortografici.
Oltretutto stavo notando, ma non vorrei sbagliarmi, che non hanno mai pubblicato il primo libro della saga della fondazione, ma solo i due successivi.
E poi mi chiedono come mai ogni volta che posso (cioè praticamente sempre) preferisco leggere in lingua originale.

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Krenim ha scritto:

Oltretutto stavo notando, ma non vorrei sbagliarmi, che non hanno mai pubblicato il primo libro della saga della fondazione, ma solo i due successivi.

non so a quale ti riferisci con "primo libro" ma io possiedo in edizione mondadori sia preludio alla fondazione
che cronache della galassia, e naturalmente anche fondazione anno zero che si trova tra i due, oltre a tutti i seguenti

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Mi riferivo alla trilogia originaria, non alle aggiunte successive.
Hanno messo quel titolo allora? Mi pareva di aver sentito avessero piazzato "Fondazione" o "Prima fondazione".

In ogni caso davvero è una edizione così così, se mi trovo ancora "un'altro" il libro vola fuori dalla finestra.

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

In genere leggo due libri in parallelo. Mi spiego meglio.
Seguo un paio di filoni completamente divergenti che coprono le mie principali passioni. La storia (antica, medievale e moderna) e le lingue straniere.

Per il primo filone attualmente sto leggendo "Storia dell'antica Grecia - Thomas Martin". Il giudizio è molto alto non tanto per i temi trattati quanto per la scorrevolezza. I libri storici molto spesso possono essere una palla al piede e questo non lo è. Suggerito agli amanti del genere.

Per il secondo filone sto leggendo in lingua madre il terzo capitolo della famigerata serie Twilight, vale a dire Eclipse - S. Meyer. Dopo aver letto gli altri due devo dire che per migliorare l'inglese è sicuramente una lettura consigliata e per essere una storiella da teen-agers non è poi così male. Di certo non vedrò mai nemmeno uno spezzone del film relativo. Detesto quando la fama viene supportata dagli schermi cinematografici. Unica eccezione "The Lord of the Rings" (di certo non aveva bisogno del colossal per riscuotere successo ed inoltre è stato prodotto divinamente).

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Allora tempo fa ho letto gli interventi di Dulcamara un'utente iscritto a GdR Italia circa la letteratura fantasy in questa conversazione e in quest'altra conversazione sulle prime mi sembravano idee forti, espresse con una certa vis polemica ma tutto sommate rispettabili, il fatto è che andando avanti con la lettura il problema fondamentale dei suoi giudizi letterari possono anche avere tante buone ragioni hanno ma un torto fondamentale, almeno ai miei occhi, quello di non essere letterari. Tutta la pappardella moralisteggiante che dispiega per Tolkien in sedi critiche serie non si usa per Celine, per Mishima, per Evelyn Waught e del resto lei si astiene ad applicarla a Lovercraft che come scrittore è francamente xenofobo.
Facendo attenzione a quello che sostiene e a come cita la letteratura latina e quella norrena a me vien da pensare che attinga a una conoscienza piuttosto indiretta.
...Anche la citazione della polemica sull'arte di Platone mi è sembrata piuttosto fuori luogo... ...Cioè presa e in un'interpretazione artefatta e capziosa apposta per far tornare i conti con la storiella dell'autore che può scrivere di miti solo se li ha vissuti (un cascame più romantico del romanticismo).
All'inizio ero intrigato dall'idea che si stesse discutendo un'idea strutturata di cosa il fantasy fosse ma poco per volta mi sono persuaso che fosse un puro esercizio retorico.
...Anche perché tutta la pappardella sul fiabesco sembra ignorare gli interventi di Tolkien in materia e quelli sarebbero fondamentali: la cosa curiosa è che non sembrano conoscerli né difensori né detrattori, è proprio una questione che viene ignorata.
Mi piacerebbe sapere che ne pensano gli altri bibliofili del nostro sito.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Ma sono l'unico ad essersi letto la scatola a forma di cuore di Joe Hill?

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Qualcuno a letto "codica a zero" di ken follet ?

falcodellaluna
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
130 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Codice A Zero lo lessi un paio d'anni fa, forse qualcosa in più.
A dire il vero non mi ha detto molto, ma non ho il ritratto di Follett appeso in sala (onore che è toccato ad altri scrittori... smile )

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Preso sabato scorso "Il cimitero di Praga".
Adesso devo mettermi a gustarmelo per bene.

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Krenim ha scritto:

Preso sabato scorso "Il cimitero di Praga".
Adesso devo mettermi a gustarmelo per bene.

Dev'essere stupendo, vorrei solo avere il tempo di leggerlo.
Ho dato una sbirciata alla trama mentre facevo la spesa e devo dire che mi ha attirato parecchio.

Di Umberto Eco ho letto solamente Baudolino che mi dette grande soddisfazione.
Il celeberrimo Il Nome della Rosa invece non l'ho mai letto dato che purtroppo vidi prima il film.
Del resto io sono della scuola di pensiero che preferisce prima leggere un libro e poi (forse) vedere come riesce ad essere rovinato dalla pellicola. Il contrario non lo contemplo nemmeno.

Insomma ti auguro buona lettura e facci avere una recensione non appena lo termini.  wink

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5758
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154193
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9822
Ultimo Utente Registrato:
paranoidmarvin