Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Topic della lettura

Re: Topic della lettura

Io consiglio, come anche ho fatto nel blog sci-fi, la raccolta di racconti "Incubo a seimila metri" di Richard Matheson. Chi ama Stephen King non può non adorare Matheson, suo padre spirituale, nonché sceneggiatore di gran parte della serie anni '50 di "Twilight Zone" (Ai confini della Realtà).

Ultimamente ho approfondito anche Bradbury, con la raccolta "Viaggiatore del tempo" e l'ho trovata affascinante soprattutto perché inattesa: credevo di acquistare un libro di racconti di fantascienza, invece mi sono ritrovata con dei racconti variegati, ricchi della grande poesia che Bradbury era capace di tirar fuori per le situazioni più comuni, una poesia malinconica e dolce.
Lo consiglio moltissimo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Ho letto Jack Frusciante è uscito dal gruppo è, subito, l'incipit non mi è piaciuto, ho arrancato a fatica lungo le pagine fino al finale e devo dire che non mi è piaciuta la trama ma ho trovato particolarmente trasandato lo stile, ha un nonosoché di stucchevolmente emiliano. L'anno scorso mi sono letto J.R. Lansdale, Samuel Beckett  Joe Hill e Louis-Ferdinand Céline quindi era abbastanza ovvio che mi sembrasse un po' una minestra riscaldata. Devo dire che per essere in Italia non è malaccio, per essere in Italia è anche originale, per essere in Italia è anche leggibile ma non mi acchiappa, Annalucia Lomunno è circa allo stesso livello ma è un po' più briosa a livello di scrittura, Tondelli, nelle sue prove migliori, anche se era politicamente scorretto e a tratti blasfemo come stile era una rampa di scale avanti, come anche l'Arbasino di fratelli d'Italia.
E' un po' come il New Italian epic: all'estero sarebbe una patacca ma visto che siamo in Italia è sempre meglio di niente.
Probabilmente avevo delle aspettative eccessive perché tutti ne parlavano bene e alla lettura non mi è sembrato nulla di che.
Tutto sommato, per capirci, come voto da uno a dieci gli darei un sette.
Mi perplime tuttavia che la gente quando non ha nulla da fare sputazza addosso a Camillieri per molto meno.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Di Brizzi il migliore rimane - secondo la mia umile opinione - Bastogne. Okay, è minestra riscaldata anche quella, ma la vicenda e la scrittura sono decisamente migliori del troppo famoso esordio.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Appena ho tempo leggerò anche quello ma prima volevo dare un'occhiata al pellegrino dalle braccia d'inchiostro, c'è una tipa che me lo presta, forse.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Mi ha stupito positivamente, te lo consiglio. E' diversissimo dai primi 2, ma rispetto alla robaccia che ha scritto brizzi dopo bastogne è un bel passo in avanti.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

In questi giorni sto leggendo la saga "excalibur" di bernard cornwell. La storia delle gesta di re Artù vista dagli occhi di un suo valoroso guerriero. Cornwell sembra voler dare  nella sua opera una visione più storica e realistica del mito di Artù e della sua spada excalibur. Veramente una lettura scorrevole e avvincente, se non la conoscete già...provatela e non ve ne pentirete. ciao a tutti i gli appassionati lettori.

falcodellaluna
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
130 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

finito il settimo libro di harry potter. di tutta la saga ho letto solo questo perché in rete si trovano sempre più spoiler dementi su come finirà il prossimo film e siccome non volevo farmi rovinare la sorpresa ho deciso di leggere il libro e ho fregato tutti.
anche se non ho mai letto nulla della rowling prima d'ora devo dire che il libro è carino (non si arriva alla settima storia senza una trama decente dietro in fondo). sicuramente è sempre una storia per ragazzi e quindi non ci si aspetti grandi trame o colpi di scena. Vengono spiegate tante cosette lasciate in sospeso e in generale la storia ha un buon ritmo.
In finale:
si legge in fretta, non svela i misteri della vita ma per passare qualche giorno di "spensieratezza" va benissimo. Io lo consiglio sia che il maghetto vi stia simpatico, sia che non lo sia e in questo secondo caso quella carta come innesco per la brace da grigliata darà altrettanta soddisfazione.
ora posso tornare alla saga di shannara che non me riesce da fini'!

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Ho letto Charlie e la fabbrica di cioccolato, il libro, da cui è stato tratto Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato devo dire che è scritto con uno stile tipo quello di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, solo che nell'inicipit al posto del vecchio Alex c'è la famiglia di Charlie ma poi a differenza del libro d'esordio di Brizzi col proseguo il racconto decolla de bbrutto come stile con una sarrabanda di trovate umoristiche e giochi di parole. In italia nel 64' anche la letteratura fantastica non era così briosa tanto di cappello a Calvino ma ritmi così indiavolati e trovate simili non le aveva neppure lui. In un numero così ridotto di parole, a mio avviso, non si poteva fare di meglio.
Appena avrò finito di leggere il Pellegrino dalle braccia d'Inchiostro cercherò di farmi prestare Bastogne.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

In questi ultime due settimane ho letto:
1)Eaters of the Dead, di Crichton, da cui e` stato tratto il film "Il 13esimo guerriero". Molto bello, mi fa venire voglia di scrivere un'altra avventura per Hellfrost!
2)Fighting Fantasy Essence. Di Mornon. Vedi thread apposito di questo forum. Leggetelo, e` carino.
3)The Hobbit. Lo hobbit in inglese. Sara` la centomilionesima volta che lo leggo, ma la prima in inglese. Seguira` rilettura di tutto LOTR.
4)The Big Sleep. Primo romanzo su Philip Marlowe, di Raymond Chandler. Un capolavoro. Gia` letto molti anni fa in italiano.
5)Parli sempre di corsa. Di Linus (!). Si, il dj. E` il diario di un runner che parla di running con l'affetto che solo chi macina centinaia di km all'anno sotto pioggia, sole, vento puo`avere. Questo l'ho scroccato: ne ho lette 20 pagine per giorno alla Feltrinelli della stazione, aspettando il treno smile.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Abbandonati i Demoni di Doestoevskij. Delitto e castigo, L'idiota, perfino i Fratelli Karamazov mi sono andati giù benissimo, questo non mi prendeva neanche dopo 200 pagine.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5758
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154192
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9822
Ultimo Utente Registrato:
paranoidmarvin