Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Topic della lettura

Re: Topic della lettura

Seven_Legion ha scritto:

Circa il razzismo: ma ricordiamoci che in America i negri erano cittadini di serie B (con tanto di cartelli: "posti riservati ai bianchi" sugli autobus) fino dopo la seconda guerra mondiale e almeno fino agli anni 50 avanzati! E stiamo parlando quasi dell'altro ieri... quindi figuriamoci quanto si puo' pretendere per un romanzo pubblicato nel 1719! 

Infatti sarebbe ridicolo fare le considerazioni che ho fatto in senso assoluto. Ma quello che mi manda in bestia è che lui parla del negro (per altro servitore di un pirata africano presso cui Robinson era schiavo!) era in realtà suo prigioniero e non tecnicamente suo schiavo, e che lui ne parlasse se non con affetto, quantomeno con simpatia, poi però appena possibile per una manciata di spicci se ne libera. Ora, volendo tenere conto del contesto storico, se non vogliamo considerare il negro come una persona, uniformandoci alla greetta mentalità dell'epoca, potremmo quantomeno parlarne come una sorta d'animale. Ecco quindi che Robinson si comporta come uno che loda il proprio fedele cane, e poi senza reale necessità (a mio avviso) lo vende al primo che passa. insiomma anche in questo caso sarebbe cmq un bastardo bello e buono.

Seven_Legion ha scritto:

Se non ricordo male, quando fa naufragio c'e' scritto che e' costretto a tuffarsi in mare completamente nudo. ...ma pochi paragrafi prima c'era scritto che aveva provveduto a riempirsi le tasche di ogni cosa utile!... 

questo non lo ricordo bene, però ricordo che quando torna la relitto ci va senza camicia perchè aveva difficoltà a nuotare poi però si tuffa con le tasche piene di monete d'oro e argento che trascinerebbero a fondo chiunque...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Al momento sto leggendo Ghost Story di Peter Straub.
Prima di questo racconto mi sono letterlamente divorato Cemetary Dance, Fever Dream e Cold Vengeance di Preston & Child.
Per me questi autori sono stati una novità e, purtroppo, ho iniziato la saga di Pendergast (che è il protagonsita principale, per chi non conoscesse gli autori) saltando un bel po' di volumi precedenti.
È un gran peccato perchè sono veramente coinvolgenti. Ora attendo il prossimo volume, Two Graves, previsto in uscita per dicembre.
C'è qualche altro Pendergastofilo qui dentro?

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Ho da poco terminato il succitato Ghost Story e devo dire che mi ha soddisfatto molto, tanto che ho speso alcune righe (le potete leggere QUI > fate sort per newest) per glorificarlo su Goodreads.

Qualcuno di voi conosce, o è già presente, in questa community? Devo dire che è molto utile per navigare tra autori sconosciuti e pescare succose chicche inaspettate. Ci sono anche alcune serie di LG da votare.

Per il momento ho iniziato da poco The Talisman, scritto a quattro mani da Straub e King, come molti di voi sapranno. Promette bene, ma non avevo dubbi su questo.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Nei prossimi giorni inizierò "Giorni di ghiaccio" di Marco Confortola, il racconto della tragedia dell'agosto 2008 sul K2.

falcodellaluna
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
130 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

hai visto k2 il sogno, l'incubo, il documentario di Mazzocchi? Il giornalista è diverso da quello visto in tv,il documentario è eccezionale (ovviamente non come quello di Diemberger sulla tragedia del 1986).
http://youtu.be/k9hIQeH6Mzc
A chi piace questo genere di letture consiglio caldamente
- Aria Sottile (adatto a tutti, adrenalico ed emozionante)
- Cometa sull'Annapurna (drammatico)
- La Montagna Nuda (il grande Messner e la tragedia del fratello sul Nanga Parbat)

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Ciao Pelgrana, si ho visto il documentario di Mazzocchi e l'ho trovato veramente emozionante per il suo realismo. Comunque ti ringrazio per gli ottimi consigli riguardanti il genere di letture alle quali mi sto appassionando.

falcodellaluna
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
130 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Segnalo la pessima edizione della Newton Compton (casa editrice che già odio per mille altre ragioni, ma era un regalo) de "La casa stregata/L'Orrore a Red Hook" del povero Lovecraft.
Refusi in quantità e traduzione approssimativa. Anche se il prezzo è 0,99€ non è certo giustificato.

[sì, un regalo da 0,99€: problemi? smile]

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

veramente, io la lessi, e non mi sembra fosse così mal messa, anzi, ne rimasi entusiasta ed elettrizzato. Certo sono anni or sono, e magari la bellezza dell'opera in se può aver offuscato nel tempo la difficoltà della lettura. refusi ce ne sono sicuro, che vui, è la Newton!, ma la traduzione me la ricordo proprio come scorrevole (mi riferisco alla parte della casa stregata). Più tardi comprai negli anni l'opera omnia di Lovecraft edita dalla mondatori in 4 volumi, e basata sulla edizione americana della Arkham house, sicuramente quanto di meglio esiste al momento in italia in fatto di traduzioni, e devo dire che sicuramente siamo su un altro livello, ma cmq non ricordo con dispiacere la edizione Newton.
Di questa casa editrice secondo me va detto questo: ci si può trovare la spazzatura, come un prodotto discreto, ma cmq veramente costa una bazzecola. Oggi magari posso fare un pò più il raffinato, ma ci sono stati lunghi anni in cui con 25.000 lire ci dovevo fare una settimana e un libro era un lusso non sempre permissibile; Penso che la newton possa essere una buona occasione di leggere cmq qualcosa, poi a volte sarà una boiata a volte un buon prodotto. In particolare segnalo l'opera omnia riguardante Shrerlock Holmes, ottima traduzione a mio dire, oltretutto (all'epoca) in un formato elegante sportivo giallo chiaro con effige ell'investigatore di scotland yard in magenta.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

rafforzo il discorso del saggio...
io ho una biblioteca piena dei 100 pagine millelire della newton...
è vero...c'è di meglio come traduzioni ma a quel prezzo all'epoca anche gli studentelli squattrinati come me che amavano leggere hanno potuto spaziare sui grandi classici, diciamo che i meridiani mondadori non erano proprio alla portata di tutti.

visto che siamo in tema di edizioni economiche newton segnalo un'altra collana interamente dedicata al fantastico ancora facilmente reperibile a prezzi stracciati sia in rete che per mercatini: il fantastico economico newton che comprende numerose opere di howard, lovecraft, vance, van vogt, burroughs e tanti altri.
collana curata tra l'altro da gianni pilo, mica pizzi e fichi.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Confermo per la Newton; io ho praticamente tutto Howard grazie alla N., e per chi è a Roma, la libreria al centro, in V. del Corso, che ha il sottopassaggio, fino a poco tempo fa aveva questi 5 libri che sembravano giacenze di magazzino, nuovi e incelofanati. Li presi a roba come 1 euro l'uno...
Adesso a 1 euro, o 1 euro e 50, hanno buoni libri di Salgari... però ho visto che ci sono titoli che li comprendono in gran numero.
In merito a Lovecraft, il tutto L. è un 20 e., mi sembra, ma, per chi come me ha il kindle, con 5 e. secchi è tuo: http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?_ … +lovecraft

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
38
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark