Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Topic della lettura

Re: Topic della lettura

Spezzo anch'io una lancia a favore della Newton.
Come ha detto Yanez, all'epoca i 1000 lire son stati vera manna per noi studentelli squattrinati!!!
Più in particolare devo osannare questa casa editrice per avermi permesso l'opera completa di uno dei miei autori preferiti, Arthur Conan Doyle, grazie all'edizione di "Tutti i racconti fantastici e dell'orrore".
P.s. invece di Lovecraft è assolutamente preferibile l'opera completa in 4 volumi della Mondadori, con straordinarie note di Giuseppe Lippi. Tra l'altro ad un prezzo molto economico.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Ho appena finito di leggere "Un segreto nel cuore" di Nicholas Sparks.
Beh, sto piangendo come un ragazzino dall'emozione.
Non so se gran parte del merito della mia reazione sia dell'autore o del traduttore, ma cavoli, vale sicuramente la pena di leggerlo.
E non anticipo nulla.
Tranne questa frase: "Aspettate di aver letto l'ultima pagina prima di riporlo. Ne vale la pena."

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Ho ripreso in mano dopo tanti anni L'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.
Commentato da Italo Calvino.
Uno di quei libri che a scuola ci sembravano odiosi e pesanti... beh sulla pesantezza devo ammettere che ancora oggi non risulta di facile lettura, pur supportato dalle numerose spiegazioni di Calvino.
Ma la storia è molto fantasy e avventurosa. L'autore ci mette davvero tutti gli elementi dell'avventura, forse anche un pò troppi, però non manca davvero niente. Dal mago cattivo all'Ippogrifo (cavallo volante), dalle battaglie tra eserciti alla love-story. Si combatte nei boschi e in mezzo al mare, con spade e corazze, palle di fuoco e scudi magici.
In sostanza racconta le gesta di alcuni cavalieri (a dispetto del titolo il protagonista non è solo Orlando ma anche altri eroi) ognuno alle prese con la sua avventura, molti di loro innamorati della stessa donna, Angelica.
Lo consiglierei per la trama ma, sia chiaro, pur non avendo molte pagine non è uno di quei libri da leggere tutto d'un fiato.

Cyoa

Faberwest
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Ho letto ASSAULT FAIRIES vol 1 di Chiara Gamberetta.  Trama in breve: in un'ambientazione simil steampunk il mondo degli umani convive con quello di fate, folletti ecc. Le fatine sono una società altamente militarizzata e disciplinata, l'elevato grado di addestramento fa si che gli umani ricorrano spesso ai servigi di truppe specializzate del piccolo popolo. Le fatine, dal canto loro, aiutano gli umani per convenienza, pur disprezzandoli per i loro costumi rozzi.
La protagonista è una fatina, ex ufficiale dell'esercito, in esilio nel mondo degli umani e ridotta a lavorare in un locale erotico. Viene contattata da alti funzionari del governo per comandare una task force mista umani-fatine e portare a termine una pericolosa missione. Nonostante sia tormentata da un passato atroce la fatina troverà la forza di accettare.
L' incipit non è nulla di nuovo, la vera originalità dovrebbe essere l'ambientazione, talmente ricca di elementi diversi da indurre l'autrice a coniare un nuovo termine per descriverla: ecco quindi nascere il MAFP (military aetheric faerie punk). L'idea, a mio avviso buona, viene però sfruttata in modo mediocre. L'autrice ha chiaramente difficoltà nel far interagire tutti gli aspetti di questo variegato mondo in modo coerente e spesso il lettore fatica a visualizzare quello che sta leggendo. L'altezza delle fatine non è mai troppo chiara: il testo è prodigo di esempi che però forniscono informazioni discordanti, pensare che per i puffi erano bastate poche parole (son alti su per giù due mele o poco più).
La narrazione è in prima persona, tutta al presente e non mi ha mai coinvolto del tutto. Ho faticato per arrivare alla fine e, anche se si tratta di una prima parte, non invoglia a leggerne una seconda.
Nel complesso il romanzo presenta un'idea di fondo interessante e alcune scene di un certo impatto, una sorta di collage di elementi già visti rielaborati in chiave "MAFP".  Tuttavia è molto carente come opera nel suo insieme, la sensazione è quella di uno scatolone dove si sia voluta stipare troppa roba alla rinfusa. Può meritare una lettura veloce, soffermandosi sulle parti che interessano di più.
Lo ricorderò soprattutto per essere stato il primo libro che ho letto in formato digitale ma dovendo dare un giudizio da 1 a 10 a mio parere raggiunge a stento il 6.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Jhongalli ha scritto:

ecco quindi nascere il MAFP

MA Fatemi il Piacere...  rolleyes

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Jhongalli ha scritto:

ecco quindi nascere il MAFP

MA Fatemi il Piacere...  rolleyes

Semmai "Ma Andate a Farmi il Piacere"!!!
Coerenza negli acrostici, giovine! lol

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Se ricordo bene quello che ho letto in giro son più vecchio di te, caro.

Spesso, per altro, negli acrostici - in particolare quelli commerciali - si prendono più lettere da una singola parola, per esempio per motivi eufonici.
E non a caso avevo messo in maiuscolo entrambe le lettere di ma.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Riguardo all'ètà:
In senso anagrafico forse sei più vecchio tu, ma non avendo riferimento non ci provo nemmeno, anche perché io stesso non ne ho dati, quindi...
In senso forumesco, son assai più vecchio di te. Quindi mi permetto di dirti "giovine" essendo più "anziano" di registrazione. XD
Riguardo agli acrostici, l'uso che se ne fa a livello commerciale non riguarda la natura reale degli acrostici quanto acquistare un prodotto di marca non è sinonimo di qualità.
Che venga usato così non significa che sia il modo corretto di farlo.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Pelgrana ha scritto:

Spezzo anch'io una lancia a favore della Newton.
Come ha detto Yanez, all'epoca i 1000 lire son stati vera manna per noi studentelli squattrinati!!!
Più in particolare devo osannare questa casa editrice per avermi permesso l'opera completa di uno dei miei autori preferiti, Arthur Conan Doyle, grazie all'edizione di "Tutti i racconti fantastici e dell'orrore".
P.s. invece di Lovecraft è assolutamente preferibile l'opera completa in 4 volumi della Mondadori, con straordinarie note di Giuseppe Lippi. Tra l'altro ad un prezzo molto economico.

Pelgra ti quoto totale: Da giovane squattrinato e affamato di letteratura la Newton fu una manna. Per altro confermo la gioia di avere l'opera Omnia  di Sherlock Holmes in una magnifica edizione con cofanetto in giallo e magenta, per altro nella traduzione in assoluto migliore che abbia letto. Ottimo anche il mammuth di Edgar Allan Poe, anche se li ho trovato altre edizioni migliori ( in particolare un testo delle medie di mia madre tutto su Poe. Vi rendete conto? Poe a scuola ,che sturbo!)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

A proposito di Lovecraft ho ripreso in mano tutta la sua opera a distanza di 20 anni.
Presente quella spiazzante sensazione che vi assale quando rivedete una serie TV che da giovini consideravate superba e dopo 30 anni vi chiedete se quando l'avevate apprezzata eravate sotto effetto di droghe?

Skorpio
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
139 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154075
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark