Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Topic della lettura

Re: Topic della lettura

Viridovix ha scritto:

LA cosa che talvolta è pesante è la divagazione botanica... lui utilizzava una rivista dell'epoca (i robinson della guyana mi pare) per le descrizioni dei posti e ne attingeva a piene mani...

concordo, e all'inizio mi dava un sacco fastidio quando cominciava a parlare degli upas dai succosi frutti o dei Mangostani o dei Coccotieri ecc..poi è diventato un brusio di fondo che non mi ha infastidito più.
Capisco che lo facesse per rendere efficace lo scenario dell'opera e anche perchè se devi consegnare ogni giorno 2 pagine complete, qualche cosa ci devi pure scrivere...
Cmq pure conj gli animali calcava la penna: righe e righe sui marabù del gange, gli arghillà ecc.
e talvolta perfino con gli uomini, non so più quante volte abbaia descritto i terribbili dayachi tagliatori di teste

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

ilsaggio79 ha scritto:

Capisco che lo facesse per rendere efficace lo scenario dell'opera e anche perchè se devi consegnare ogni giorno 2 pagine complete, qualche cosa ci devi pure scrivere

Secondo me il motivo principale era quello: però questo modo di fare ha avuto una forte valenza didattica all'epoca, quindi una certa utilità... Certo che scrivere tot pagine al giorno a comando deve essere micidiale...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

il buon vecchio yanez smile2

ci si ricorda l'interpretazione di philippe leroy ?

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/3/3d/Philippe_Leroy.jpg/260px-Philippe_Leroy.jpg

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Prodo ha scritto:

Certo che scrivere tot pagine al giorno a comando deve essere micidiale...

credo che rasenti il concetto di prostituzione sad

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Se non avete già visto il film leggete "l'ultima legione" di Manfredi , uno spaccato eccezionale degli anni della caduta dell'impero romano d'occidente, in un'europa devastata dalle incursioni barbariche, una storia avvincente di coraggio e di antichi valori.

falcodellaluna
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
130 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

...Humm
Se uno ha visto il film può anche leggersi tranquillamente il libro e viceversa: sono abbastanza diversi l'uno dall'altro da essere sopportabili.
Il film non è malaccio ma tutto sommato preferisco il libro: non è tra le opere di Manfredi che mi piacciono di più ma tutto sommato è un buon libro.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Conigliomannaro ha scritto:

Il film non è malaccio ma tutto sommato preferisco il libro: non è tra le opere di Manfredi che mi piacciono di più ma tutto sommato è un buon libro.

Concordo. Preferisco di gran lunga "Il faraone delle sabbie", "Palladion" e "Chimaira", oltre che l'imperdibile trilogia di Aléxandros: se un giorno diventerò insegnante lo assegnerò sicuramente come libro per le vacanze ai miei pargoli. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

kingfede ha scritto:

oltre che l'imperdibile trilogia di Aléxandros: se un giorno diventerò insegnante lo assegnerò sicuramente come libro per le vacanze ai miei pargoli.

Nooo, proprio come hanno fatto con me!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

io consiglio invece a chi può, essendo di non sempre semplice reperibilità, la lettura di un grande classico fantasy: elric di melniboné.

a me piace molto l'edizione della nord in due volumi (io ne sono il felice possessore con la prima edizione del 1978 ma è ormai quasi introvabile se non a prezzi piuttosto elevati), con una scrittura molto poetica, al limite del contorto.
più economica è la collana della fanucci ma so che ha spezzato i due libri originali in 4,5 tomi diversi e non so come sono ne come sono stati tradotti.

ad ogni modo se vi capita leggetelo, ne vale veramente la pena.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

L'ho letto alle medie inferiori. Nonostante la lunghezza mi è piaciuto molto. E' un grande wunderkamer.
E bella la vena quasi punk di tutto il ciclo (i racconti più recenti sono un po' meno disperati).
E' fantastico perché tratta il fato e le divinità in modo coerente e soprattutto non banale: di fatti le ambientazioni tipo Dragonlance mi sono sembrate oltre che poco logiche anche tremendamente bamboleggianti.
Dopo che hai letto opere come quelle la solita fantasy fatalmente comincia a starti stretta, fatalmente.
Oltre al ciclo principale avevo letto anche quei due libri di cui mi sfugge il nome uno era quello dove doveva recuperare la Perla, e l'altro era quello in cui c'era La Rosa, Gaynor e Mashback... Ecco quelli li erano quelli che mi erano piaciuti meno in assoluto del ciclo di Elric però devo dire che già soltanto quelli sono anni luce avanti al solito fantasy.
E' una di quelle famose cose che non ho mai provato a narrarle per non farmele rovinare dai giocatori.
Avessi tempo gli ridarei un letta come si deve più che volentieri...

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione