Home Forum General Librogame e dintorni racconti gioco su riviste

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

racconti gioco su riviste

Re: racconti gioco su riviste

Beh, se sei un appassionato anche, indirettamente magari, dei personaggi Disney, ti ricorderai le storie a fumetti a bivi di Topolini & co. Magari un po' ingenue, non dico di no, ma piuttosto divertenti nella loro semplicità...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: racconti gioco su riviste

Sì, gl'anni '80 erano davvero pieni di queste belle iniziative... Poi lo stile Disney mi piace molto, guardando ad alcune matite; mi ricordo di una rivista dove c'era una storia a bivi cortissima, unico pericolo credo fosse un folletto assassino o qualcosa di simile :-) Però c'erano belle illsutrazioni; non durava più di 14 par. :-) Però a me hanno sempre attirato le cose piccole e ben fatte, con grandi raccomandazioni e pochi pericoli... Era come un dare plusvalore agli stessi pericoli, e la cosa in qualche modo funziona, perché dà più realismo al fallimento eventuale. Chi ricorda bene Il Castello di Tenebra sa cosa voglio dire... :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: racconti gioco su riviste

e pensare che oggi topolino è sceso sotto le 90.000 copie di vendita. 15 anni fa superava le 800.000.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: racconti gioco su riviste

Eh, ma erano tempi d'oro: solo da grande mi capacitai che il mio Manuale delle Giovani Marmotte, e alcune storie, erano 'ricamate' dal magistrale Giovan Battista Carpi... Maestro fra l'altro di molte storie fantasy o con sfondo medievale; non so se avete l'ultima sua storia incompiuta, a carattere celtico, un vero capolavoro...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: racconti gioco su riviste

certo.
Dei grandi maestri disney posso per mia fortuna dire di aver letto molte cose. Avendo iniziato a 6 anni con fumetti, anime e un po' tutto ( classe 79)
Comunque c' è un abisso qualitativo tra le storie di un tempo e quelle di oggi.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: racconti gioco su riviste

lonewolf79 ha scritto:

Comunque c' è un abisso qualitativo tra le storie di un tempo e quelle di oggi.

Probabilmente c'è anche una connessione tra il decadimento delle vendite, e quindi l'indotto di denaro, e la possibilità di assoldare tanti sceneggiatori e disegnatori bravi, come accadeva un tempo. Non credevo però che fossero addirittura sotto le 100.000 copie, è incredibile che tracollo abbiano avuto...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: racconti gioco su riviste

Ve la ricordate 'La Spada di Ghiaccio', di De Vita...? Era meravigliosa, un SdA disneiano...
Poi mi ricordo di una storia di Cavazzano per i 50 anni (se non erro) di DisneyLand: favolosa...
E di un viaggio di Cristoforo Colombo con regia superlativa di Carpi. Ma dirò di più: il caro Cavazzano si superò con Casablanca Casablanca, erano anni in cui ci trovavi un sacco di sperimentazioni interessanti...
Alcune copie credo raggiungessero picchi oggi come oggi impensabili.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: racconti gioco su riviste

Danilo Baldoni ha scritto:

Ve la ricordate 'La Spada di Ghiaccio', di De Vita...? Era meravigliosa, un SdA disneiano...

all'epoca non facevo caso a chi scrivesse cosa... era Topolino e a me bastava...
ma la spada di ghiaccio era bellissimo! COPIATO vergognosamente dalla Spada di Shannara....
però bellissimo!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: racconti gioco su riviste

:-) Però mi ricordo che era molto bello vedere come le cose che piacevano avessero contaminato un po' tutto... Forse oggi il fenomeno è un po' diverso, che dite? O forse semplicemente si cresce e restiamo affezionati al passato... In che modo si può dire che la trilogia di P. J. abbia contaminato molti settori...?
Direi che il riflusso si sia sentito molto di più nel settore videogiochi...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: racconti gioco su riviste

Prodo ha scritto:

lonewolf79 ha scritto:

Comunque c' è un abisso qualitativo tra le storie di un tempo e quelle di oggi.

Probabilmente c'è anche una connessione tra il decadimento delle vendite, e quindi l'indotto di denaro, e la possibilità di assoldare tanti sceneggiatori e disegnatori bravi, come accadeva un tempo. Non credevo però che fossero addirittura sotto le 100.000 copie, è incredibile che tracollo abbiano avuto...

Non credere. L' afflusso di soldi non è prettamente dovuto alla mancata qualità. E' proprio una politica disney italia del cavolo. Gli sceneggiatori validi ci sono ma se non gli permetti di mettere in campo le idee ne risente il tutto.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis