Home Forum General Librogame e dintorni racconti gioco su riviste

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

racconti gioco su riviste

Re: racconti gioco su riviste

Tornando alla questone dei racconti-gioco su rivista, io avevo fatto una lista per Demian Katz che poi lui ha integrato.

KAOS 6. L'assassino nello specchio
KAOS 9. L'isola di Anastrofe (poi in "Mitico!")
KAOS 12. Circus supremus
KAOS 13. Cacciatore di umani... ma gli uomini sognano pecore vere? (poi ne "I giochi del Mistery")
KAOS 16. L'Oripetea di Perone (poi in "Mitico!")
KAOS 18. Se tu fossi il drago...
KAOS 37. Il caporale del male
KAOS 39. Sangue in riviera
KAOS 47. L'ultimo drago
KAOS 49. Avventura a Lecca Gheims (poi ripreso nel calendario celebrativo del decennale di Lucca Games)
GIOCAREA 1. Il cugino primo di Arsenio Lupin
GIOCAREA 2. Come diventare ricercatore universitario in 29 paragrafi
GIOCAREA 3. Dai, Aldo! (Come on, Aldo!)
GIOCAREA 4. Voglio entrare a Mucca Games
GIOCAREA 5. La strana morte del signor Hedges

Ma su GiocAreA 2 c'era anche una parodia dell'Aida e su KAOS 20 l'articolo-gioco "Noi leggevamo un giorno per diletto..." (poi evolutosi nel libretto "Quando il protagonista e il lettore")

Per quanto riguarda me con eventuali coautori, oltre ai numerosi su Kaos e GiocAreA posso citare:
- L'Eternauta, mensile di fumetti, aveva pubblicato "Il grande cacciatore" (sei un gatto dei cartoni animati) e forse anche "Sangue in riviera" (sei un vampiro in Luguria), poi ripresi in "Storie di gatti e vampiri".
- E Giochi, bimestrale di giochi, ha pubblicato il mio "Il Labirinto di Creta" (poi in "Mitico!"), oltre che un racconto di Ciro Alessandro Sacco nel mondo di Guerre Stellari (non mio ma lo avevo curato io).
- Avvenimenti, settimanale di attualità, ha ripreso alcuni racconti-gioco di Kaos nei suoi libretti di giochi a supplemento estivo (Liberescion Dei, Oripetea...).
- L'Espresso, negli inserti estivi della seconda metà degli anni '80, ha pubblicato alcuni gialli a libro-gioco di Lotronto e Plini (l'ultimo di Lotronto/Plini/Angiolino), nonché almeno un paio di racconti-gioco estivi e profili psicologici legati ai finali di Angiolino/Casa (ricordo che il primo era una parodia dei Promessi Sposi).
- Nuova Ecologia presentava un'avventura a libro-gioco su un'isola post catastrofe ecologica.

il mio primo racconto-gioco è apparso credo sulla rivista studentesca The Louis attorno al 1987 e se siete proprio molto, ma molto curiosi ve lo cerco.

Di non mio ricordo due o più racconti-gioco di Marco Donadoni su Giochi Magazine (uno sulla burocrazia e uno sul teatro La Scala). E qualcosa di Domenico Di Giorgio sul supplemento giochi di "Sorrisi e Canzoni TV".

Inoltre Il Manifesto è stato il primo quotidiano a pubblicare due articoli-gioco informativi (di Angiolino/Casa/Giuliano): "La sorpresa di Ulisse", il 28 maggio 1989, sulla letteratura potenziale e le sue applicazioni, e "Simulandia", il 24 dicembre 1989, che guida il lettore tra i giochi da regalare a Natale.

Saluti a tutti e grazie per l'attenzione,

Andrea

Angiolillo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
73 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: racconti gioco su riviste

si ma manca il fatto che anche nel numero 1 di kaos c' era un racconto gioco con uno zombie come protagonista

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: racconti gioco su riviste

Sì, "Torna a casa zombie". Lo trovi qua:

http://arima.it/giochi/catalog/product_ … sxiydoeexy

Probabilmente ne mancano diversi altri, anche su GiocAreA. In ogni caso chi volesse fare una schedatura, se non addirittura collezionarli, ha qui qualche base in più da cui partire. Se poi vi servono ragguagli più specifici contattatemi, farò del mio meglio.

Angiolillo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
73 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: racconti gioco su riviste

ammazza... anche di tutte queste info se ne potrebbe trarre un magazine, che ne dici Prodo?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: racconti gioco su riviste

in quei Kaos che avevo preso per un nostro membro mi pare che ce ne fosse anche uno breve su Ken il Guerriero...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: racconti gioco su riviste

Mornon ha scritto:

ammazza... anche di tutte queste info se ne potrebbe trarre un magazine, che ne dici Prodo?

Assolutamente sì... Mauro dovresti dedicarti agli articoli su Magazine in questo periodo e diventare il nostro giornalista di punta sul campo. Te la senti di cercare di realizzare anche questo?

Intanto per soddisfare la curiosità di Danilo sui racconti a bivi di Topolino ho trovato questa ottimo articolo: http://www.papersera.net/articoli/aIn3.pdf

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: racconti gioco su riviste

Hey, qui c'è un sacco di materiale su FF e Lupo Solitario, compreso dei librogame fatti da un canadese
Draco Venturus

Purtroppo tutto in francese, che per me è arabo...

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: racconti gioco su riviste

Altro ricco piatto: certo che se ci mettessimo a tradurre o pubblicare tutto il materila da "rivista" che c'è in giro ci vorrebbero anni...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884