Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

ecco il nuovo Lich Lord:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid= … mp;theater

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

ancora non l'ho riletto fino alla fine ma fa piacere girovagare in lungo e largo prima del rendez-vous obbligato al forte. in ongi caso il punto forte sono la varietà degli incontri e le siutaizoni. sul fatto che ci siano dei difetti è innegabile ma alla mia seconda lettura il libro ha fatto maggior presa che alal prima. appena arrivo alla fine provo ad articolare qualcosa di piùsensato.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Stupenda l'immagine postata da Mornon, veramente una tavola di qualità, molto in linea con il personaggio...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

gli autori stanno cercando di riproporlo in una qualche versione digitale, rinnovando anche la grafica probabilmente per motivi anche di diritti...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Inizio subito con il dire che la lettura di questo libro è stata davvero piacevole. C'è stata anche una buona dose di sorpresa quando una volta finito mi sono reso conto che l'avevo completato dopo solo la prima lettura, cosa impensabile per i canoni dei Fighting Fantasy!
Infatti nei libri che ho letto io (i 12 tradotti in italiano più il 13 ed il 14 usciti grazie a questo sito) non ricordo di aver mai avuto la possibilità di poterli finire alla prima partita e quindi è stato un piacevole diversivo..
Forse Morris e Thomson hanno anche facilitato un pò troppo lo svolgimento del libro, basta dire che alcuni bonus che ho trovato durante la lettura come ad esempio l'elisir di Lhyss e l'anello dei Fay ho finito per non usarli visto che non mi sono mai trovato con l'acqua alla gola e non sapendo bene il loro effetto ho preferito lasciarli da parte. 
Anche i pasti iniziali sono forse un pò troppi, hanno un potenziale di 40 punti di resistenza il che li rende più che sufficienti per recuperare tutti i punti che si perdono durante l'avventura.
La particolarità di poter esplorare a piacimento tutta l'isola come ci pare e ci piace ha avuto per me due facce, infatti se da una parte è il particolare che mi è piaciuto di più del libro dall'altra mi fa pensare che forse averci messo un pò più di fretta addosso avrebbe reso il tutto un pò più sensato. Insomma, c'è una flotta di morti viventi che sta per partire per distruggere a destra e a manca e noi possiamo fare un bellissimo tour turistico in lungo e in largo per l'isola? Mah, forse andava messo non dico un check point ma magari si poteva studiare qualcosa di simile..
Mi viene da pensare che queste facilitazioni inserite dal duo,siano state volute proprio per differenziare questa lettura dalle altre della serie ed alcuni di voi hanno ipotizzato per protesta...questo è difficile da sapere ma è un intento che almeno personalmente ho apprezzato dopo alcuni libri davvero tosti da completare.
L'unico punto del libro dove viene penalizzato chi si abbandona troppo all'esplorazione si trova a  Keladon dove mi è dispiaciuto molto non essere riuscito a salvare quella povera gente; è stata una parte del libro abbastanza toccante, con il bimbo rimasto senza genitori ecc.. Nella mia prossima lettura sarà sicuramente uno dei miei obbiettivi riuscire a completare con successo questa parte.
Dei finali ne avete già parlato voi in abbondanza, comunque quello che a me ha soddisfatto di meno è quello che si combatte in cima alla diga dove si sa di averlo ucciso, si è sicuri di averlo ucciso ma non lo si vede morto...tipico finale che porterebbe ad un Signore dei Lich 2!!!
Comunque al di là di qualche difettuccio è un libro che difficilmente potrà non piacere vuoi solo per le ambientazioni e gli incontri,è davvero consigliato a tutti!!

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Vi ricordo che i 10 pasti (=40 PRes) ci sono nella maggior parte dei FF, almeno fino ai numeri 40 dove prende il sopravvento Keith Martin e le regole di base cominciano a cambiare e/o ad arricchirsi. La differenza è che in quei libri i combattimenti sono molto più numerosi e difficili che nel SdL, perciò anche quei 40 punti di recupero potrebbero talvolta non bastare, o rivelarsi dei veri salvavita.

Quello della diga forse è più deludente come finale, ma la scena in cui Mortis scala la diga penso sia uno dei paragrafi che ho tradotto con più ispirazione.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Fly ha scritto:

l'elisir di Lhyss

Ha una funzione multipla. Quando lo si impiega viene chiesto di tirare un dado e a seconda di quello che esce può ripristinare completamente i punteggi di abilità, fortuna o resistenza.

Fly ha scritto:

l'anello dei Fay

Se lo si utilizza contro Mortis questo anello si rivela addirittura dannoso, facendoci perdere gratuitamente alcuni punti vita prima dello scontro finale!

Fly ha scritto:

Insomma, c'è una flotta di morti viventi che sta per partire per distruggere a destra e a manca e noi possiamo fare un bellissimo tour turistico in lungo e in largo per l'isola? Mah, forse andava messo non dico un check point ma magari si poteva studiare qualcosa di simile..

Questo pensiero l'ho avuto anche io. Un check sul tempo impiegato, magari strutturato con parole d'ordine, avrebbe certamente aumentato il senso di urgenza e aggiunto adrenalina al libro, ma avrebbe rovinato uno dei punti di forza dello stesso, ovvero la grande libertà di esplorazione. Sono indeciso, non riesco ancora a capire se sarebbe stata una buona idea o meno.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Nessun altro che abbia qualcosa da dire? smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Ok, mi sa che non l'abbiamo riletto in 8 come preannunciato smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

fuori tempo massimo ma ce l'ho fatta..
moh mi leggo i vostri commenti e posto anche io bigsmile

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber