Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

beh devo dire che avete esaminato perfettamente il libro con le sue pecche e i pregi..
e aggiungo qualcosa da "novellino" di FF o DA che dir si voglia..

-struttura "ad alcova" (ok.. mi è piaciuto questo termine) è ottima.. ti permette di analizzare tutto il libro.. unico peccato.. esplorare l'isola e fare tutte le sotto quest è la parte principale del libro..

-finale affrettato.. si oltre allo scontro in cui si hanno 3 metodi per battere il boss, due dei quali molto semplici, trovo che anche la struttura della fortezza sia molto breve rispetto al resto del libro..
mi sono trovato a entrare nella fortezza, un incontro, cappella della Dea, uno scontro, liberare il prigioniero (che poi non serve a nulla), sgattaiolare davanti a un'armata micidiale e mi trovo con il boss che mi insegue e faccio fuori in un attimo..
di solito riesco a leggere prima di andare a letto.. mi ero fermato all'ingresso della fortezza e pensavo di aver ancora due serate di lettura e invece ieri notte mi sono trovato a finirlo..
qui sarebbe servita una struttura a mappa.. se voglio andare in giro a "cazzeggio", trovare più bonus, indizi o altro che ci possa essere se becco la strada giusta non ho più modo di tornare indietro..

e l'esempio più palese è che arrivi a liberare il prigioniero e ti chiede se hai trovato un modo per abbattere la diga.. ma non puoi tornare indietro a cercarlo..

e, a differenza di tutto il libro la scelta appena entrato in fortezza (dritto, destra, sinistra) non si può basare su qualche informazione raccolta nella lettura.. solo a senso..

-difficoltà..
lo scontro più difficile è proprio quello al cimitero su cui mi ero arenato perchè avevo dei punteggi bassi.. ritirati con un po' più di fortuna e, sebbene rimanesse tosto diventa affrontabile, mentre tutti i successivi sono delle passeggiate...
e si, non è essenziale, ma l'anello alla fine ti serve per liberare la gente dai pirati oltre a fari riconoscere dall'accampamento di elfi quindi è un passaggio quantomeno interessante...

-"alcove"..
segnalo la palese inutilità dell'incontro con il centauro.. appunto con il sistema a tempo quello poteva essere un trucco per far riflettere sull'esplorazione.. in molti casi ti toglie tempo ma ti lascia dei bonus o delle informazioni interessanti (l'esistenza dell'incantesimo, posizione di chi te lo insegna, uso della lancia etc) ma a volte ti da anche dei doppioni.. invece il centauro, portandoti in groppa ti poteva far risparmiare un po' di tempo..

-coraggio e allarme..
ho notato lo stesso problema tecnico.. alla fine diventano punteggi quasi inutili..

-lancia...
a parte per lo scontro finale è completamente superflua (almeno se ho capito bene)..
a inizio libro c'è la possibilità di aggiungere 2danni alla spada che già si ha sacrificando alcune provviste..
2+2 della spada per tutti gli scontri (eccetto aracnocranio) o 2x2 della lancia (ma solo contro i non-morti) fa sempre 4 :S

se non fossi rimasto deluso dalla velocità di svolgimento della fortezza avrei dato al libro un 8 pieno.. così siamo sul 6 1/2 al massimo..

ps.. almeno due oggetti trovati non li ho nemmeno usati e sono curioso di trovare il sistema per far crollare la diga, quindi proseguo con una maggior esplorazione tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Online
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Sabretooth ha scritto:

-lancia...
a parte per lo scontro finale è completamente superflua (almeno se ho capito bene)..
a inizio libro c'è la possibilità di aggiungere 2danni alla spada che già si ha sacrificando alcune provviste..
2+2 della spada per tutti gli scontri (eccetto aracnocranio) o 2x2 della lancia (ma solo contro i non-morti) fa sempre 4 :S

In realtà, se ben ricordo, il bonus con la spada è di +1, per cui la lancia è migliore ogniqualvolta ci si trova a combattere con un non-morto.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Online
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Sabretooth ha scritto:

-coraggio e allarme..
ho notato lo stesso problema tecnico.. alla fine diventano punteggi quasi inutili..

Concordo: gestione non buona dei punteggi, assolutamente, ma è un problema comune a molti FF che introducono punteggi secondari.

Sabretooth ha scritto:

e si, non è essenziale, ma l'anello alla fine ti serve per liberare la gente dai pirati oltre a fari riconoscere dall'accampamento di elfi quindi è un passaggio quantomeno interessante...

L'anello ha anche una funzione di appoggio psicologico per il lettore che non sottovaluterei: a volte si rivela una suolata, ma sapere di poter chiedere delucidazioni in qualche passaggio mi ha fatto sentire più tranquillo, anche se poi magari non mi sono avvalso dell'anello in quello specifico frangente.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

mike all angel ha scritto:

In realtà, se ben ricordo, il bonus con la spada è di +1, per cui la lancia è migliore ogniqualvolta ci si trova a combattere con un non-morto.

Confermo, la spada da solo un +1 di bonus, la lancia un x2, quindi per i non morti è migliore, e diventa devastante se si decide di tentare la fortuna (4x2 ben 8 punti danno!).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

kingfede ha scritto:

Sabretooth ha scritto:

e si, non è essenziale, ma l'anello alla fine ti serve per liberare la gente dai pirati oltre a fari riconoscere dall'accampamento di elfi quindi è un passaggio quantomeno interessante...

L'anello ha anche una funzione di appoggio psicologico per il lettore che non sottovaluterei: a volte si rivela una suolata, ma sapere di poter chiedere delucidazioni in qualche passaggio mi ha fatto sentire più tranquillo, anche se poi magari non mi sono avvalso dell'anello in quello specifico frangente.

parlavo dell'anello di Fey, quello che si ottiene dopo il combattimento al cimitero..
non afferro il concetto di appoggio psicologico e di chiedere le delucidazioni... ?_?

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Online
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

A me l'anello che ci tiene in contatto con il capitano mi ha più irritato che altro,noi siamo lì a combattere  contro tutti e tutto e spesso la risposta che ricevevamo era quella di una persona più che scocciata, ma vaff!!!

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Esatto, inoltre non è di fatto di nessun aiuto o quasi. Dobbiamo stare lì, con l'ansia, a centellinare le comunicazioni, e poi ogni volta che ci mettiamo in contatto riceviamo commenti spazientiti o frasi di circostanza qualunquiste e inutili. Diciamo che è un altro parametro che poteva essere sfruttato meglio...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

ahah io l'anello di contatto l'avrei voluto usare dopo il villaggio preso d'assalto dai pirati ma non ho trovato l'opzione, quindi alla fine l'ho usato solo una volta prima di entrare nella fortezza tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Online
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Sto favendo una cosa che non facevo da almeno 25 anni: sto giocando a un librogame tirando i dadi e affrontando i combattimenti; di più, sto facendo qualcosa che forse non ho mai fatto, non ho barato nemmeno una volta, nemmeno un po', nel generare le caratteristiche, accettando subito il primo tiro dei dadi per ognuna. E ho avuto una fortuna sfacciata: 10 di abilità, 21 di resistenza 11 sia di fortuna sia di coraggio; per altro a seguto di pochi incontri e acquisti sono già passato ad abilità 11 e fortuna e coraggio a 12, la resistenza ovviamente ha avuto qualche variazione e ora è a 20.

Ovviamnete lo scrivo qui perché l'aventura è proprio Il signore dei Lich.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber