Home Forum General Obiettivo Rolegame Requiem per la Nexus

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Requiem per la Nexus

Re: Requiem per la Nexus

non ti preoccupare rob, era solo una battuta...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Requiem per la Nexus

Grazie. smile
Rob

rgrassi
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
124 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Requiem per la Nexus

per la nexus posso dire che lo sapevo, le motivazioni non sono chiare, ma sono chiare come mai sia stata rilevata da giochi uniti, che distribuiva i suoi giochi (alcuni più di altri) e che ora ne detiene i diritti.
per quanto riguarda il discorso gdr posso dire che star wars, mondo di tenebra e d&d erano tutti della stessa casa editrice, il fatto che non abbiano saputo portare avanti 3 linee editoriali e le abbiano chiuse tutte secondo me non è un discorso di mancanza di interesse per i gdr, ma mancanza di capacità degli editori.
il gdr è vivo e florido, ora più che mai, se ne sono andati i grossi editori che proponevano sempre le stesse cose e sono comparsi altri editori, con idee buone e nuove.
sine requie è il gioco italiano di maggior successo da sempre, basta vedere il numero di moduli usciti, nuove edizioni e ristampe.
non è l'unico, ce ne sono altri.
i giocatori sono pochi, ma non sono mai stati molti.
personalmente ho poco tempo per giocare e manca il gruppo, i problemi sono quelli della vita adulta, difficile coniugare il coniuge (battutaccia ;-) ) i figli e il lavoro di tutti con una serata settimanale di gioco, cerco però di giocare quando posso.

meldaur
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
50 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Requiem per la Nexus

meldaur ha scritto:

il gdr è vivo e florido, ora più che mai, se ne sono andati i grossi editori che proponevano sempre le stesse cose e sono comparsi altri editori, con idee buone e nuove.

Editori più piccoli che occupano nicchie. Il che significa che in realtà c'è una diminuzione degli utenti.

meldaur ha scritto:

sine requie è il gioco italiano di maggior successo da sempre, basta vedere il numero di moduli usciti, nuove edizioni e ristampe.
non è l'unico, ce ne sono altri.

Dicono che sia bello come regole ma mi ha sempre frenato il fatto che non ho voglia di giocare pescando carte da un mazzo.
Nella mia città c'è un solo negozio che tiene in vetrina sine requie e ne ha venduto una sola copia fino ad ora.
Paradossalmente hanno venduto più gli ultimissimi manuali della seconda edizione di warhammer rimasti in magazzino sebbene il gioco non sia più supportato.


meldaur ha scritto:

i giocatori sono pochi, ma non sono mai stati molti.

La mia percezione è che i giocatori siano sempre gli stessi, solo che quelli due anni fa al sabato giocavano con me a D&D 3.5 oggi al sabato giocano a Warhammer 40.000, quindi il probabilmente il numero di persone che fa gdr è diminuito in favore di altri passatempi.

meldaur ha scritto:

personalmente ho poco tempo per giocare e manca il gruppo, i problemi sono quelli della vita adulta, difficile coniugare il coniuge (battutaccia ;-) ) i figli e il lavoro di tutti con una serata settimanale di gioco, cerco però di giocare quando posso.

Sono tutte considerazioni vere ed è indubbio che gli editori grossi non fanno nulla per dare giochi con meccaniche più "leggere" ma a mio parere neppure giochi come polaris e apocalypse world risolvono questo problema, li le meccaniche non sono semplici sono "semplicemente sono troppo poche" e richiedono troppo lavoro a braccio perché possano essere considerati dei giochi agili.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Requiem per la Nexus

meldaur ha scritto:

per la nexus posso dire che lo sapevo, le motivazioni non sono chiare, ma sono chiare come mai sia stata rilevata da giochi uniti, che distribuiva i suoi giochi (alcuni più di altri) e che ora ne detiene i diritti.

Dài su non fare il bischero  bigsmile
La Nexus dopo il 2001 ha smesso di occuparsi di GdR e si è buttata sui giochi da tavolo. Ha mollato tutte le linee editoriali che aveva: Simulacre (HNK rpg compreso), Lex Arcana, Shadow run, per un po' ha pure mollato

per quanto riguarda il discorso gdr posso dire che star wars, mondo di tenebra e d&d erano tutti della stessa casa editrice, il fatto che non abbiano saputo portare avanti 3 linee editoriali e le abbiano chiuse tutte secondo me non è un discorso di mancanza di interesse per i gdr, ma mancanza di capacità degli editori.

No, è vero solo per la 25 ed.
Sulle vendite di D&D quantomeno non ha detto tutta la verità. Poi cosa più odiosa non usavano né forum né blog per comunicare: chiudevano le game line senza preavviso.

il gdr è vivo e florido, ora più che mai, se ne sono andati i grossi editori che proponevano sempre le stesse cose e sono comparsi altri editori, con idee buone e nuove.

Dài, non fare il bischero. Anche se qualche anno fa contavano palle sul ricambio generazionale alle ultime convention l'ha ammesso anche la wiz: da 10 milioni di giocatori siam passati a 6. Le nuove case editrici fanno tirature da 300 pezzi massimo, le "idee nuove" son mezze muffe stanno ancora a menarsela con l'OSR e con l'intimo orrore, e l'allienazione: porco cane sembra di stare negli anni 90, han cambiato un po' il modo di tirare i dadi, e capirai!  tongue ...Nel 2006 sembrava che fosse la rivoluzione invece a parte i gruppi che si son ridotti è cambiato un ciufolo.

sine requie è il gioco italiano di maggior successo da sempre, basta vedere il numero di moduli usciti, nuove edizioni e ristampe.
non è l'unico, ce ne sono altri.

Si ma perché è anche l'unico con un'ambientazione e un flavuor un po' originali per il resto quelli nuovi son tutti muffi oppure trattano di temi a cui al giocatore medio frega poco.

i giocatori sono pochi, ma non sono mai stati molti.

Si ma sono in diminuzione e la situazione è così grave che lo ammettono anche le case editrici che hanno fatto i salti mortali per non arrivare a dirlo, soprattutto si sono rotti i coglioni delle regole ufficiali e persino la wiz prova a radrizzare la baracca puntando sulla modularità.
In pratica è la disfatta di tutti quelli che negli ultimi anni continuavano a menarla e a rimenarla sui sitemi specializzati: i sistemi specializzati non vendono in tempi utili per una casa editrice media, ci fai qualche quattrino se sei un bischero col tuo computer che taglia tutte le spese possibili.


personalmente ho poco tempo per giocare e manca il gruppo, i problemi sono quelli della vita adulta, difficile coniugare il coniuge (battutaccia ;-) ) i figli e il lavoro di tutti con una serata settimanale di gioco, cerco però di giocare quando posso.

Vero.
Infatti secondo me la debacle che hanno avuto in questi anni dipende dal fatto che fanno sempre e solo giochi che sono troppo complicati e costosi per dei ragazzini ma ciucciano troppo tempo agli adulti.
Quando li fanno semplici ed economici però fanno delle robe che non centrano una fava con l'epoca in cui viviamo per cui sono snobbati.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Requiem per la Nexus

Conigliomannaro ha scritto:

Quando li fanno semplici ed economici però fanno delle robe che non centrano una fava con l'epoca in cui viviamo per cui sono snobbati.

parlando sempre di sine requie è partito con due volumetti da 9 euro, secondo me vero motivo per cui ha avuto una buona espansione.
non so cosa succeda nelle singole città, dalla mia esperienza di fiere posso dire che sine requie vende più della 4° ed. e ho avuto molte conferme anche da altre fonti.

Ursha ha scritto:

    meldaur ha scritto:
    il gdr è vivo e florido, ora più che mai, se ne sono andati i grossi editori che proponevano sempre le stesse cose e sono comparsi altri editori, con idee buone e nuove.

Editori più piccoli che occupano nicchie. Il che significa che in realtà c'è una diminuzione degli utenti.

ci sono sia editori piccoli che grossi, giochi uniti/stratelibri ormai si può definire grosso, anche la asterion.
altre come narrattiva sono piccoli, ma sono vari editori, cosa che fino a qualche anno fa non era possibile.
il print on demand e le nuove tecnologie hanno permesso una proliferazione di gdr, sia indie che esperimenti che classici.
certo non tutti sono decenti, ma quelli belli sopravvivono e continuano, grazie anche al fatto che non hanno dietro un grosso complesso da mandare avanti (vedi nexus) che costa molto e non può supportare linee da 200-300 copie.
case editrici come la nexus o 25 edition sono colossi (per il gdr in italia, lasciamo perdere paragoni con l'estero) basta un errore per mandare in perdita una linea editoriale, e loro ne hanno fatti vari, chi è rimasto ne ha approfittato per riempire i buchi.
mi dispiace molto per la nexus, meno per 25 ed. di cui non ho mai apprezzato al politica editoriale.

la nexus purtroppo aveva abbandonato i gdr ed è stato un peccato, secondo me si sono fatti spaventare dall'avvento del d20 e dai numeri di d&d, come si è visto però neanche chi aveva i diritti del d20 ha retto molto.
il problema delle grosse case secondo me è l'incapacità di cambiare con i tempi.
i giovani vogliono un tipo di giochi, e bisogna invitarli a giocare, una cosa carina che è uscita per esmpio è la marca dell'est, gdr in scatola con tutto il necessario per iniziare, tipo vecchia scatola rossa d&d.
ottimo per invitare un ragazzo a giocare, manca però del supporto pubblicitario e da parte dei negozianti.
i giochi indie sono buoni per attirare vecchi giocatori che non hanno molto tempo, mancano però dello spirito del vintage che alcuni vogliono.
è difficile accontentare la gente adesso, anche perchè i giocatori di gdr sono pochie  molto differenti fra loro, e quelli della vecchia scuola sono ognuno appassionato di un gioco diverso, a me chiedono d&d dalla 1° alla 3.5 in fiera, girsa, ctulhu, warhammer e ogni gioco immaginabile, chi si è divertito con questi giochi li vuole ancora ed è difficile indirizzarli su qualcosa di nuovo

meldaur
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
50 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Requiem per la Nexus

conigliomannaro: ho cancellato i due post inviati erroneamente.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Requiem per la Nexus

io della nexus compravo il gdr di martelli da guerra...

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Requiem per la Nexus

Io si e no qualche kaos e il gdr di ken che ho rivenduto circa 1 anno fa non avendopiu' un gruppo di gdr.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Requiem per la Nexus

bello ken, io sto cercando nausicaa, che era allegata a kaos.... non ricordo il numero

meldaur
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
50 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber