Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Anche io attendo un attimo, dopo la filippica che ho fatto nel thread di soulkey: non vorrei ripetere cose già dette smile. Interverrò dopo qualche intervento altrui.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Ok, io ancora non ho finito il libro ma inizio lo stesso a commentare quello che mi è piaciuto ma, soprattutto, quello che non mi è piaciuto (scusate ma la vena critica prevale sempre su quella adulatoria).
Già mentre leggevo il libro mi appuntavo mentalmente appunti e note da riferire qui sul thread dedicato, pensando idealmente di ripercorrere la mia avventura (da ladro) se non proprio paragrafo per paragrafo, quasi.
Per adesso mi limito a commentare quello che precede l'inizio del gioco.

L'impressione che ho avuto dell'introduzione è riassumibile in due parole: troppo infodump! Insomma, Prima ancora di cominciare a giocare veramente mi devo sciroppare 13 pagine di "un salto nel passato..." + 32 pagine di regolamento (ma qui si richiede un discorso a parte, quindi non consideriamolo) + 1 pagina di "ultimi preparativi" + 4 pagine di prologo...
Il tutto per avere un sacco di informazioni che, a mio avviso, potevano essere inserite organicamente nel libro, oppure anche allegramente ignorate, e non spiattellate a forza all'inizio. E' come se Mr. Tolkien avesse cominciato a scrivere il Signore degli Anelli partendo dalla Cronologia e dalle Appendici e solo dopo quelle prime tediose 200 pagine avesse iniziato a narrare la storia di Frodo & co.
Insomma per iniziare a giocare era davvero necessario essere a conoscenza di tutte le informazioni contenute nelle 13 pagine di "Un salto nel passato..."? oppure si è trattato di un pesante inforigurgito, un modo dell'autore di dire "guarda che bel mondo che ho creato!" Purtroppo io propendo per la seconda ipotesi. Se alcune delle informazioni contenute in questo prologo erano davvero essenziali per la lettura allora avrebbero potuto essere condensate in una pagina, ma allo stato attuale penso che avrei potuto benissimo cominciare a leggere dal Par.1 senza perdere molto del senso della trama e dell'ambientazione.
Poi, ripeto, io sono il primo a cui piacciono le ambientazioni curate e con una logica sequenza di eventi. Però questa completezza va somministrata al lettore con il contagocce, stando attenti a non creare dialoghi imbarazzanti (del tipo: "Come sai benissimo la situazione è la seguente..." ma se il Personaggo lo sa benissimo perchè cacchio il PNG glielo sta ripetendo) o infodump pesanti.
Ho apprezzato comunque l'idea di base di utilizzare degli stralci di libri per riassumere gli ultimi anni di regno. Meno interessante l'effetto finale: tutti gli stralci di libri, qualunque sia la mano che li ha vergati o il periodo in cui sono stati scritti, hanno il medesimo stile e il medesimo tipo di frasario. Insomma sembrano davvero più dei riassunti dell'autore dei libri citati che non degli stralci dei medesimi. Certo doversi leggere tutte quelle informazioni andando anche a cercare il senso in una prosa più forbita o medievaleggiante avrebbe reso l'infodump ancora più pesante. Ma in questo modo oltre all'inforigurgito ho trovato l'introduzione anche poco credibile. Ripeto, io avrei inserito quelle informazioni durante il gioco, avrei selezionato i dati davvero interessanti e utili e, magari, li avrei inseriti in volumi consultabili in un momento del gioco (ad esempio durante l'esplorazione di una biblioteca).

Passiamo ad altro argomento: Il regolamento. Come ho già detto a prima vista sono rimasto deluso, mi sembrava un clone assai poco dissimulato del sistema di gioco dei FF. Mettendolo alla prova però mi sono dovuto ricredere, alcune semplici modifiche, come il danno variabile (e non fisso a 2 punti) e le abilità da scegliere ad ogni livello ne fanno uno strumento di gioco valido. Inoltre Federico è bravo ad implementarlo sfruttandone tutti gli aspetti (ad esempio quando utilizza il Livello come modificatore alla abilità). Insomma un plauso a questo aspetto anche se, pure qui, una cosa non mi è piaciuta: l'utilizzo del Mana. Insomma si tratta di un punteggio davvero limitato e io devo decidere quanto spederne Prima di lanciare i dadi? Non ha senso. Parliamo del lancio di due dadi a sei facce, per influenzare statisticamente il risultato (e visto che la spesa di Mana dovrebbe avvenire prima del lancio dei dadi solo di statistica e probabilità si può parlare) dovrei spenderne almeno 3-4 punti a volta, senza nemmeno la granzia che ciò si riveli utile o necessario. Considerando che il mana in alcune occasioni viene testato come una abilità normale direi che la tentazione è quella di non usarlo oppure di piegare le regole (come ho fatto io) e di decidere di usarlo solo dopo il lancio dei dadi.

Per finire un paio di considerazioni sparse:
L'attaccatura interna delle pagine è davevro fastidiosa. Prometto che ne parlerò alla tipografia la prossima volta che porterò dei LN a rilegare  e che cercherò di risolvere la faccenda.
Ho trovato in tutto il libro un uso dell'interlinea davvero schizofrenico e fastidioso. In pratica ogni volta che il testo va a capo salta una intera riga di testo (ma anche qualcosina di più) Nei paragrafi puramente descrittivi o molto brevi la cosa da un relativo fastidio ma in quelli dove ci sono molti dialoghi l'ho trovato davvero snervante. Saltare una riga, di solito, presuppone uno stacco narrativo di un qualche tipo, spaziale o temporale. Invece nel libro di Kingfede l'impressione è questa:
-Io parlo-
(lunga pausa)
-Tu rispondi-
(lunga pausa)
descrizione della mia reazione
(lunga pausa)
-io replico-

Pesantuccio no?

Ok, per adesso è tutto. Se l'autore non mi sparerà dopo queste mie osservazioni nei prossimi giorni procederò a racocntare la mia avventura e a rendermi ancora più odioso.  wink

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Non mi pare siano considerazioni così pesanti da prevedere impiccagioni o fucilazioni, temevo di peggio. Magari è in arrivo il peggio, non so... smile
Premettendo che condivido alcune ma non altre, vediamo qualche punto specifico.

gpet74 ha scritto:

L'impressione che ho avuto dell'introduzione è riassumibile in due parole: troppo infodump!

Solo in parte. L'idea era quella di creare un effetto simile a quello di DA 10 per intenderci, e non certo di sfoggiare una accuratezza di conoscenza del mondo creato, tant'è che una componente di paradosso c'è, e pure di contraddizione. L'idea di cambiare stile da un pezzo all'altro era già stata attuata in una prima stesura, ma subito abbandonata per una questione di fruizione dell'opera.

Probabilmente però è vero che l'Introduzione è troppo lunga, e non a caso quella del volume 2 è lunga meno della metà (cioè normale, in poche parole). Per quanto riguarda il paragone con Tolkien, ti ricordo che il libro comincia con 50 pagine di introduzione su "a proposito degli Hobbit" e compagnia bella. wink
Per quanto riguarda il Regolamento, le pagine sono solo virtuali: che senso ha che ti leggi quelle del Paladino o del Mago se sei un Guerriero? Contando quello, diventano meno della metà mi sembra, in piena linea con un LS qualunque o poco più.

gpet74 ha scritto:

Passiamo ad altro argomento: Il regolamento. Come ho già detto a prima vista sono rimasto deluso, mi sembrava un clone assai poco dissimulato del sistema di gioco dei FF. Mettendolo alla prova però mi sono dovuto ricredere, alcune semplici modifiche, come il danno variabile (e non fisso a 2 punti) e le abilità da scegliere ad ogni livello ne fanno uno strumento di gioco valido.

Mi fa piacere ti sia ricreduto. In ogni caso, se Odino vorrà che mai arrivi al volume 4, cambierò il sistema per organizzarlo meglio. L'idea iniziale era di non mettere solo l'Abilità ma 4 caratteristiche (Destrezza, Combattività, Intelligenza e Astuzia) o quanto meno le prime tre, ma alla fine ho optato per semplificare le cose perchè avevo paura di non farcela a gestire il tutto. È stato un errore forse, ma chi lo sa, magari non sarei mai riuscito a scrivere tutto in quel modo... Da notare però una cosa: la gestione del Combattimento, con questo meccanismo, è TOTALMENTE differente, e mi fa piacere che sia stata gradita.

È anche per questo che non condivido la tua osservazione sul Mana caro Gio, perché mal che vada può essere una risorsa per parare il danno. Saper gestire quel punteggio è molto importante, e anche non sprecare punti. La tentazione di aggiungere il punticino mancante dopo un lancio sfigato viene anche, ma io l'ho risolta non usandoli mai tranne che per lanci con malus pesanti per la situazione, tenendomi il Mana per i duelli tosti.

Ho trovato in tutto il libro un uso dell'interlinea davvero schizofrenico e fastidioso.

Davvero? A me è pareva elegante, giuro che non mi ero mai posto la questione. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

L'esposizione non fa mai piacere a nessuno, ma quella di Soulkey è comunque una "buona" esposizione... si sono evitati tantissimi errori da fantasy amatoriale...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Jegriva ha scritto:

L'esposizione non fa mai piacere a nessuno, ma quella di Soulkey è comunque una "buona" esposizione... si sono evitati tantissimi errori da fantasy amatoriale...

L'appunto di gpet è comunque in parte corretto: avrei potuto sfrondare metà dell'introduzione senza che il libro ne risentisse minimamente se non come indebolimento della cornice. Si tratta comunque della classica parte di un librogame che si legge una volta e mai più, quindi non credo sia un difetto tale da ostacolarne la fruizione come invece poteva esserlo un gioco stilistico su vari registri nei diversi brani, che poteva veramente straniare il lettore e convincerlo a non giocare nemmeno il volume.

In attesa di novità dallo stesso gpet o da altri utenti sulle loro avventure, rilancio con due piccole considerazioni, una positiva e una negativa. Cominciando da quest'ultima, ho notato con un certo fastidio che due o tre Caratteristiche Speciali o Incantesimi non si riescono a sfruttare a dovere o creano solo pasticci: parlo di Lotta per il Guerriero ad esempio, ma anche Varco Dimensionale che è una bella incognita aperta, per quanto di per sé non sia così problematico per come è formulato, anche grazie alla limitazione dell'Esperienza massima raggiungibile. Il pregio che riscontro è la giocabilità con una classe vituperata in tante serie come il Mago: io ho finito onestamente il volume con Abilità 8 (7 in Combattimento), come ho detto nell'altro thread qualche giorno fa, e mi sono anche divertito a cavarmi d'impiccio dalle trappole che manco mi ricordavo di avere teso... lol

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

gpet74 ha scritto:

Prima ancora di cominciare a giocare veramente mi devo sciroppare 13 pagine di "un salto nel passato..." + 32 pagine di regolamento (ma qui si richiede un discorso a parte, quindi non consideriamolo) + 1 pagina di "ultimi preparativi" + 4 pagine di prologo...

Devo dire che questa impostazione alla lunga ha un po' frenato anche la mia lettura. Non per la qualità del capitolo introduttivo, che alla fine è risultato molto interessante ed è passato via veloce, ma proprio per la mole di dati fornita. Devo ammettere che personalmente quando leggo un librogame amo tuffarmi senza troppi preamboli nel cuore dell'avventura, quindi probabilmente il mio giudizio è condizionato da questa attitudine, ma quando mi sono accorto di quanto fosse lunga l'introduzione e il comparto regole un po' ho "sofferto".
All'atto pratico poi la lettura non ha pesato come poteva apparire, ma concordo che forse un approccio introduttivo più snello migliorerebbe il libro.

gpet74 ha scritto:

Insomma si tratta di un punteggio davvero limitato e io devo decidere quanto spederne Prima di lanciare i dadi? Non ha senso. Parliamo del lancio di due dadi a sei facce, per influenzare statisticamente il risultato (e visto che la spesa di Mana dovrebbe avvenire prima del lancio dei dadi solo di statistica e probabilità si può parlare) dovrei spenderne almeno 3-4 punti a volta, senza nemmeno la granzia che ciò si riveli utile o necessario

Questo discorso non l'ho capito bene. Se si decidesse quanto impiegarne DOPO il lancio il libro diventerebbe facilissimo. Considera che recuperare punti di mana è molto semplice. Sarebbe facile tornare ai massimi livelli semplicemente non impiegando mana in prove banali e usandolo ad hoc in quelle complesse. Insomma ogni possibilità di sprecare punti sparirebbe, e se così accadesse finiremmo per avere sovente il pieno di mana e non fallire mai alcun check.
Inoltre  perché spostare di un paio di punti il lancio di un dado non incide statisticamente e ce ne vorrebbero 3 o 4? 2 punti su un range di numeri che va da 2 a 12 sono quasi il 20% del massimo punteggio ottenibile e più del 30% del punteggio medio, a me sembra che sia un valore assolutamente rilevante. Nelle mie partite, soprattutto nei check di abilità e nel lancio del coltello, poter impiegare il mana  è stato spesso fondamentale.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Prodo ha scritto:

Questo discorso non l'ho capito bene. Se si decidesse quanto impiegarne DOPO il lancio il libro diventerebbe facilissimo. Considera che recuperare punti di mana è molto semplice.

Appunto. Proprio in considerazione di questo, dico io, giocarsi almeno un punticino in ogni combattimento male non fa, anche in considerazione del fatto che ha SEMPRE influenza, o nel parare danno o nel limitarlo, ma soprattutto per sentirsi sicuri di passare un check vitale. Certo che sarà più complicato per un Ladro o un Guerriero che non per un Accolito che mal che vada parte da 6 punti e a metà avventura potrebbe già averne almeno un paio in più, però è anche quello il bello, saper scegliere una Gilda capace di rappresentare le nostre attitudini al gioco.

Sul discorso dell'Introduzione già si è detto, penso i vostri pareri siano centratissimi, c'è soltanto però un ultimo appunto che mi viene in mente: essa è concepita non tanto come elemento di atmosfera per il singolo libro, ma per l'intera serie, progetto ambizioso ma doveroso per quello che avevo in testa di realizzare, e che già ha preso corpo con un secondo volume, che proprio per questo come dicevo ha un'impostazione completamente diversa da questo punto di vista: circa 7 pagine di Introduzione, tutte utili o come recap dell'avventura precedente o per capire cosa si andrà ad affrontare. Se altri volumi verranno, saranno tutti su questa linea.

Mi piacerebbe sentire una bella disamina delle vostre partite e dell'utilizzo delle varie Caratteristiche Speciali o Incantesimi; io generalmente ne sono soddisfatto, e ho trovato divertente specialmente la gestione della partita col Mago come dicevo, un pelo meno col Ladro e col Paladino ma comunque soddisfacente, però aspetto di sentire anche la vostra. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Esatto, il danno variabile (alla MdO, opposto al danno fisso dei FF/DA) rende l'uso di Mana SEMPRE utile.

Io me lo immagino come una sorta di "mini-kaioken" di Dragon Ball. Usi l'energia interiore (non infinita) per essere "più abile".

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

L'ho giocato un paio di volte (senza riuscire mai a finirlo, ma arrivando molto avanti) e innanzitutto mi complimento con Fede per la qualità del lavoro.
Personalmente trovo che l'introduzione, pur essendo un po' lunga aggiunga molta atmosfera all'opera.
Ho però alcune perplessità sul regolamento, che non sono riuscito a risolvere da solo:

1) Al passaggio di livello si dice che il punteggio mana aumenta di 2 punti ed in questo caso può anche superare il valore iniziale: questo significa che il valore massimo di mana viene aumentato in ogni caso di due punti oppure viene aumentato solo se effettivamente il valore attuale + 2 eccede il valore massimo (ad esempio: se il valore attuale è 5 ed il valore massimo è 8, dopo il passaggio di livello il valore massimo diventa 10 o rimane 8, perché 5 + 2 = 7 < 8)?

2) Le abilità di secondo livello assorbono le corrispondenti abilità di primo livello o si aggiungono ad esse (ad esempio: se ho Guarigione III, posso ancora usare Guarigione II (e quindi guarirmi 3 + 8 volte); se ho Tempra muscolare II, conservo anche Tempra muscolare I (e quindi sottrarre 2 + 1 punti di danno per cinque combattimenti)?

3) La Preghiera a Shaigan consente di rendere magica un arma: questo potere può essere usato su armi che hanno già altri poteri speciali (per Geroglifico della Morte è precisato espressamente che ciò non è possibile)?

4) Nel combattimento contro più avversari, nel caso in cui la mia forza d'attacco sia superiore a quella dell'avversario contro cui dirigo i miei colpi, ma inferiore a quella di uno o più altri avversari, riesco comunque a ferire il primo o devo solo subire danni? In caso più avversari superino la mia forza d'attacco, subisco danni da tutti o solo da quello con la forza d'attacco più elevata?

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

1) L'idea di lavorazione era la seconda, ma l'implementazione finale la prima: superi il livello iniziale solo se lo sfori, quindi se ad esempio il tuo massimo è 6 e in quel momento di passaggio di Livello ne hai proprio quel quantitativo, il nuovo massimo e attuale sale a 8.

Da notare a questo proposito un particolare: una modifca che introdurrò nel volume 2 se ci sarà possibilità di un editing generale pre-stampa tra qualche mese sarà proprio la limitazione a 12 del punteggio massimo accumulabile, altrimenti il Mana andrebbe totalmente fuori controllo.

2) Puoi ancora usarle entrambe, salvo (se non erro) Guarigione II che "mangia" Guarigione I perché in pratica ne è un perfezionamento a tutti gli effetti. Come avrai visto, infatti, mentre le qualità di terzo livello sono utilizzabili in modo più limitato, le altre sono più generiche e spesso funzionano in modo passivo.

3) No, non è possibile per un'arma magica. Strano che non l'abbia precisato, anche se implicitamente un po' si coglie, per fortuna. Mi scuso comunque per l'inconveniente.

4) Se dirigi il colpo contro un avversario 1 ma il 2 ha una Forza d'Attacco superiore, tu colpisci 1 ma 2 colpisce te, esattamente come sottintendevi. Se sia 1 che 2 hanno Forza d'Attacco superiore, ti cucchi il danno di entrambi. Lo so che può parere fastidioso, ma mi pare tutto sommato realistico. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o