Realtà VirtualeRe: Realtà VirtualeRV4 ancora non riesco a finirlo col finale migliore... @jegriva su Twitter!
Administrator has disabled public posting
Re: Realtà Virtuale
Messa così sì, mi trovi d'accordissimo. Questo sistema in effetti è più difficile da costruire e immaginare, impone scelte narrative e strutturali più varie e non la solita sequenza blocco di paragrafi / boss all'infinito, ed è più trasparente verso il lettore, ma non credo che di per sé sia "geniale", è solo una modalità diversa di gestire il fattore casualità, certo più rischiosa e ambiziosa ma non un'innovazione da capogiro. Mi sembra molto più innovativo Destiny Quest, tanto per dire. Ciò non toglie che i volumi 4 e 5 siano tra i miei preferiti dell'adolescenza, e il 5 come sappiamo sia uno dei migliori in assoluto su tutto il panorama dei librigame in ogni sua componente.
Administrator has disabled public posting
Re: Realtà Virtuale
Esatto, ma lì credo che la chiave sia legata addirittura al regalo iniziale
Però, consentimi, quando questo accade (e sappiamo che nei FF accade) c'è un errore di fondo e io considero il libro mal calibrato. Non ho mai amato i FF dove, per avere qualche possibilità di farcela, devi per forza avere 12 di abilità e fortuna e almeno 22 di resistenza, secondo me quando succede questo c'è un grave problema di bilanciamento alla base. C'è un regolamento e va sfruttato, se i punteggi oscillano, non si può tener conto solo del più alto.
Administrator has disabled public posting
Re: Realtà VirtualeParlo da ignorante perchè, me ne vergogno, ma nonostante abbia tutti i RV non ne ho letto ancora nemmeno uno (mea culpa), però trovo che un libro senza dadi sia molto più facile da calibrare di uno con, per un semplice fatto matematico. Secondo me i dadi mettono in campo una variabile in più, la sfiga, che è impossibile da calcolare. Al contrario, se il gioco prevede certe regole è impossibile sgarrare perchè l'autore ha in mente (o per lo meno dovrebbe) tutte le variabili possibili. Il buongiorno si vede dal mattino.
Administrator has disabled public posting
Re: Realtà Virtuale Secondo me è il contrario, come ho detto già prima. In un libro senza dadi, con 400 paragrafi, se tu metti un collo di bottiglia al fondo di quattro/cinque percorsi che durano circa 40/50 paragrafi l'uno, diventa quasi impossibile accertarsi che tutto vada a posto. E devi volontariamente decidere che almeno uno di quei percorsi non ti permetta di superare il collo di bottiglia, perché come dicevamo, non ha senso che si possa sempre vincere.
Administrator has disabled public posting
Re: Realtà Virtuale In realtà il GRANDE errore di base dei FF è, banalmente, uno: lasciare ai dadi al gestione iniziale dei punteggi.
@jegriva su Twitter!
Administrator has disabled public posting
Re: Realtà Virtuale
In teoria sì. Ma in realtà gli scrittori sono pigri, e se ne sbattono di calcolare le probabilità dei lanci di dado. @jegriva su Twitter!
Administrator has disabled public posting
Re: Realtà Virtuale
Questa frase la dovremmo incorniciare e ripetere tre volte a voce alta ogni volta che ci svegliamo al mattino. Tra l'altro è un errore tipico anche di MdO e ACdRA, tanto per fare due nomi famosi.
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
Administrator has disabled public posting
Re: Realtà Virtuale e infatti una delle serie migliori in assoluto, blood sword (guarda caso sempre di morris, forse il + originale, a livello di regolamenti) ha i punteggi fissi, che variano solo nel libro successivo...
Administrator has disabled public posting
Info Forum
|