Home Forum General Obiettivo Rolegame Il gioco che non mi piace

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il gioco che non mi piace

Il gioco che non mi piace

Negli ultimi giorni ho letto il manuale di Apocalypse Word (prestato, io non lo comprerei) la sezione dedicata al maestro di cerimonie, la traduzione in italiano suonerebbe all’incirca così:

“Ci sono milioni di modi per fare il GM in un gioco; Apocalypse World richiede un modo in particolare. Questo capitolo riguarda questo. Segui queste come regole. Il resto del gioco è costruito attorno a tutto questo.”

Il testo prosegue illustrando un agenda in tre punti che il master deve seguire evitando tutto ciò che non riguarda questi punti e arrivando ad INTIMARE di non pianificare in anticipo una linea per la trama.

Al di la che non mi è piaciuto per nulla il modo scurrile in cui il testo è scritto (anche se posso capire che è per creare l’atmosfera dell’ambientazione) personalmente io ritengo che il master abbia il sacrosanto diritto di decidere lui che stile di gioco vuole adottare.

Ora uno dei principali pregi di un gioco dovrebbe essere di essere adattabile a molti stili di gioco, non di richiederne uno in particolare. E qui non sto parlando solo di preferire l’ilare al serio piuttosto che al pulp. Se voglio avere un percorso segnato davanti a me, piuttosto che un albero con varie diramazioni per contemplare gli esiti più probabili, piuttosto che una sandbox devo poterlo fare.

Non mi si può obbligare per forza e comunque a gestire tutto a braccio sempre e comunque, introducendo gli elementi che servono per dare coerenza ex post inventandoli sul momento.

Il concetto per cui fin dalle sue prime incarnazioni nella psicologia il gioco di ruolo richiede un master è che il mondo non è una cosa buona e controllabile, moltissimi degli eventi della vita sfuggono al controllo dei protagonisti ed è servito un attore terzo che potesse simulare questo fatto nel gioco.

Non è che perché ho stabilito una trama e perso un mese a creare dettagli per renderla plausibile questo significa che forzerò i miei giocatori nella delusione, frustrando i loro obbiettivi e desideri e tentando di ucciderli in maniere sadiche e crudeli.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il gioco che non mi piace

guarda, non conosco il gioco in questione nel dettaglio ma so di che genere e che stile si tratta.
Sono questi giochi che in italia chiamiamo "new wave" e che sarebbero dovuti essere la rivoluzione del gdr (se non che nessuno se li fila: in genere in inglese li trovi gratis su internet).
Visto che non l'ho neanche letto mi astengo da dargli un giudizio ma posso dire che ne ho altri di questo "stile" e che la loro stessa concezione non mi piace. Sembra che i creatori e i giocatori vogliano fuggire da qualcosa che non piace loro dei giochi tradizionali, ma che io non capisco nemmeno cosa sia...
Secondo me il master è indispensabile in un gioco e deve comandare e dirimere, e  io giocatore non voglio "creare le mie storie" ma agire in maniera più ludica usando i miei punteggi, il mio movimento e il mio carico.
Nella mia lista "il gioco che non mi piace" ci metto Cani nella Vigna e Polaris per questi motivi.
Ci aggiungo anche D&D 4 perchè è proprio scemo
E dei vari warhammer mi piacciono i regolamenti ma odio le ambientazioni...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il gioco che non mi piace

Nemmeno io conosco il gioco in questione, ma dissento da Mornon sulla qualità e sul ruolo che stanno avendo i giochi cosiddetti new wave, che invece apprezzo.
E dissento anche sulla figura del GM.
Ma, come sempre, il mondo è bello proprio perchè ognuno ha le sue opinioni e gradisce alcune cose piuttosto che altre. Il problema è quando uno le vuole imporre.
Ciao,
Rob

rgrassi
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
124 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il gioco che non mi piace

Per me il discorso non è tanto new wave vs classico (per quanto confesso di avere poco amore per il primo), il discorso è che un autore pretende che per fare il suo gioco io debba masterizzare in con uno stile ben preciso seguento delle linee guida "tassative" che ha messo nero su bianco.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il gioco che non mi piace

perchè in questi giochi la cosa fondamentale che ti si dice è che "non puoi giocarci come dici tu": non esistono le famose regole zero o regole dorate.
il gioco deve funzionare esattamente com'è scritto, altrimenti non funziona. è come giocare a risiko: se cambi una regola o l'approccio il gioco non funziona più.
per i creatori di questi giochi, la logica "fuzzy" (che sta dietro alla figura del master che un pò spadroneggia sulle regole e sui giocatori che si mettono d'accordo su che stile dare alle partite) è un risultato del fatto che i primi gdr non erano abbastanza testati ed erano pieni di bug. Per cui veniva detto: "se una cosa non ti piace, cambiala, purchè ti diverti". Invece questi nuovi giochi sono senza bug e bilanciati, ma solo se ci giochi come ad un boardgame, senza la componente "facciamo un po' come caspita ci pare"...

rgrassi ha scritto:

Ma, come sempre, il mondo è bello proprio perchè ognuno ha le sue opinioni e gradisce alcune cose piuttosto che altre. Il problema è quando uno le vuole imporre.

su questo siamo d'accordo! smile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il gioco che non mi piace

Mornon ha scritto:

è un risultato del fatto che i primi gdr non erano abbastanza testati ed erano pieni di bug. Per cui veniva detto: "se una cosa non ti piace, cambiala, purchè ti diverti". Invece questi nuovi giochi sono senza bug e bilanciati, ma solo se ci giochi come ad un boardgame, senza la componente "facciamo un po' come caspita ci pare"...

Potrei anche essere d'accordo se non fosse che avendo lavorato come programmatore prima di diventare un ingegnere ho acquisito la profonda convizione che nessuna procedura, regola, algoritmo o che altro possa essere veramente considerato privo di bug.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il gioco che non mi piace

Usha, direi "ti amo" se non potesse suonare equivoco, quindi mi limito a dirti che ti stimo. ^_^

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154075
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark