Home Forum General Librogame e dintorni FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2012 - FANTASTICA PAGINA E.L

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2012 - FANTASTICA PAGINA E.L

Re: FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2012 - FANTASTICA PAGINA E.L

evidentemente la bertazzi prima di parlare dovrebbe analizzarsi il cervello...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2012 - FANTASTICA PAGINA E.L

Pubblicabile? Davvero?
Cioè, voglio dire, leggibile da persone normali e non da impallinati come noialtri?

L'ultima volta che ho letto qualcosa dai librinostri aveva 60 pagine di introduzione storica & regolamento, al gioco neanche ci sono arrivato. smile

Ma anche se esistesse: è stato spedito alla Giunti o alla EL?

Se qualcuno fosse interessato, cercano materiale per bambini (cioè no Lupo Solitario o altri mondi cupi e adulti), moderno (cioè niente regole chilometriche, dadi da tirare e appunti da prendere a matita su schede astruse), con una trama che stia in piedi e di possibile adattamento per formati digitali.

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2012 - FANTASTICA PAGINA E.L

Su amazon pullulano cose come i fantastici cinque e altri gamebook simili, mi viene in mente anche uno che se non erro si chiamava BeastQuest: basta prenderli e tradurli, oppure commissionarne di simili. Ovvio che cose come i LibriNostri sono un altro paio di maniche, così come gran parte dei librigame che interessano di più a noi.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2012 - FANTASTICA PAGINA E.L

I fantastici 5 non li ho trovati (ma non sono questi? I Fantastici 5 ), Beast Quest, a parte che deriva da una serie di 60 libri che non so se siano editi in Italia, è fuori dal target.

Per spiegare cosa intendo dovrei postarvi i libri Giunti di cui parlo, ma purtroppo non ricordo i titoli... appena mi arrivano se vi interessa vi posto qualcosa.

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2012 - FANTASTICA PAGINA E.L

Scusa Zot mi sa che mi sono confuso col titolo, comunque sono questi qua. Mi pare siano nel target.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2012 - FANTASTICA PAGINA E.L

Zot ha scritto:

Ma che discorsi... se non vendono c'è poco da fare.

Invece ho visto che il gruppo Giunti ha raccolto e ristampato i loro vecchi librogame, che non conoscevo perché sono per bambini e non per ragazzi. Due tomi con dei titoli tipo "storie di draghi, fate e cavalieri" che adesso non ricordo più e sul web non riesco a trovare... comunque ci sono.

Sono proprio librogame "leggi pagina 127" eccetera, senza tabelle del destino ma con vari giochini tipo labirinti etc.

i fiaba game?

quindi se puntano sui bambini di 5 anni, fra un 6-7 anni possiamo sperare che qualcuno ristampi serie un po' più articolate?

secondo me l'errore è lo stesso che commise la disney con pk: dopo 6 anni di pubblicazioni fra pkna e pk2, i lettori erano cresciuti e volevano trame più adatte ad un pubblico più adulto (ma pur sempre in salsa disney). invece la disney italia cosa fa? azzera tutto, butta nel gabinetto 6 anni di fidelizzazione dei lettori e sforna quella solenne schifezza che fu pk-pikappa, scollegata da tutto quello che è paperinik (anche dalle vecchie storie non-pk) e di nuovo rivolta a un pubblico di ragazzini.

o sbaglio?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2012 - FANTASTICA PAGINA E.L

ripeto sopra : la giunti fa ridere...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2012 - FANTASTICA PAGINA E.L

Per carità, una casa editrice come la Giunti che da sempre coltiva soprattutto il settore dell'infanzia con tantissime pubblicazioni fa bene a cercare prima di tutto lavori che vadano in quella direzione, il punto è che basterebbe impegnarsi a 360 gradi anche solo con un target un pelino più vasto per trovare qualcosa. Poi ovvio, se si spera di beccare un mecenate che ci pubblichi lavori complessi come i LibriNostri, lì si può solo sperare che qualche casa specializzata in fantasy sia pronta a sondare il mercato, altrimenti c'è solo il self-publishing.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2012 - FANTASTICA PAGINA E.L

Forse però un minimo è vero che le tantissime opere, sia di nuovi autori che di autori affermati, che sono uscite negli ultimi anni non tradotte in Italiano sono per lo più pensate per un pubblico adulto, competente e alla ricerca di dinamiche complesse. Mi viene in mente Fabled Lands: io vorrei da morire vederlo tradotto in Italiano e secondo me sarebbe fantastico; è innegabile che si tratti di un concept di libro-gioco avanzato e non usufruibile da qualunque tipologia di lettori.
Insomma se il target di riferimento è qualcosa di paragonabile ai loro vecchi Fiaba Game non è che ci sia tantissima roba, attuale e inedita, in circolazione, pur essendoci tantissimo materiale per un pubblico adolescenziale e adulto in giro, spesso anche di buona qualità.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2012 - FANTASTICA PAGINA E.L

Ecco, proprio i Fiaba Games! Che sciocco, non avevo consultato la nostra fighissima enciclopedia, invece ecco qua uno dei libri in ristampa Fate, Maghi e Principesse e ce n'è  anche un altro.

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154176
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar