Home Forum General Librogame e dintorni È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

Re: È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

su fighting fantazine la notizia è solo un trafiletto di 3 righe. però ho trovato questa recensione:

http://dalyhistory.wordpress.com/2011/1 … e-canwell/

essenzialmente è un libro a bivi in cui si può scegliere quale dei due generali interpretare, per poi compiere azioni tattiche e prendere decisioni per vincere la battaglia. la recensione dice che l'opera è molto precisa storicamente e curata, ma chissà...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

bhe, se interpreti uno dei "generali" la cosa rientra entro margini a noi ben noti, visto che gia' ne esistono di libri simili.
In questo senso i pregi e limiti del librogame sono abbastanza chiari: il gameplay viene ricondotto ad un fatto di scelte personali, vista l'impossibilita' di simulare realmente un sistema di wargame.
Probabilmente avranno puntato su una fedelta' storica delle descrizioni di contorno, piu' che altro.

A proposito: Arnhem 1944, da quanto ho capito non e' altro che la famosa operazione "Market Garden", un pasticciaccio in cui si infilarono gli alleati convinti di dare la spallata definitiva al fronte e invece si trovarono con migliaia di paracadutisti imbottigliati in mezzo ai tedeschi.
C'e' anche un film di guerra dedicato a questa sventurata operazione.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

Complimentoni a Mauro per il bel numero! applauso

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

Seven_Legion ha scritto:

In questo senso i pregi e limiti del librogame sono abbastanza chiari: il gameplay viene ricondotto ad un fatto di scelte personali, vista l'impossibilita' di simulare realmente un sistema di wargame

Non so esattamente com'è il libro, ma da quello che abbiamo letto io e Mauro sembra che il generale possa decidere come muovere le sue truppe tramite scelte tese a condizionare le battaglie. Quindi di fatto il lettore si troverà di fronte a dei bivi strategici. Secondo me questo è un approccio che, nei limiti estremamente blandi consentiti dalla struttura di un libro a bivi, introduce alcuni elementi tipici di un wargame. Ovvio poi che un librogame non è né potrà mai essere un wargame, però se queste opere sono fatte come penso (e dovrei verificare) il taglio wargamistico c'è, ed è abbastanza innovativo per il genere.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

è un vero peccato che questi lg sulle guerre non siano usciti anni fa, insieme agli altri: con tutta la gente appassionata di cose militari (penso anche solo alle migliaia di persone che giocano a wargame e boardgame storici) che c' è in giro, ora avremmo un paio di centinaia di iscritti al forum in più... ^^

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

Il nuovo librogame in uscita di Ian Livingstone mi puzza di qualcosa di già visto, tipo La creatura del male tanto per capirci..poi magari sarà spettacolare, chi può saperlo...
Qualcosa di innovativo potrebbero sembrare i due Battle-ground General, se qualcuno avrà la fortuna di leggerli è pregato di farci saper qualcosa!  bigsmile

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

grazie ad apologeta!

il libro sugli zombie sarà un "solito" fighting fantasy, non è che stiamo parlando di divina commedia... io spero solo che sia sopra la media e che serva a fare un pò di amarcord e dare un po di diverttimento per un un paio di letture...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

Fly ha scritto:

Il nuovo librogame in uscita di Ian Livingstone mi puzza di qualcosa di già visto, tipo La creatura del male tanto per capirci..poi magari sarà spettacolare, chi può saperlo...

Io spero invece che sfruttando il solido regolamento di FF gli dia un taglio più adulto e magari romeriano. Sarebbe spettacolare trovarsi in un contesto da zombie-invasion post-apocalittica a bivi. Insomma gli anni sono passati anche per Ian, si sarà stancato di scrivere sempre gli stessi libri no? smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154052
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884