Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

The Making of: Uruk

The Making of: Uruk

A questo punto mi sembra più corretto creare un thread apposito, piuttosto che continuare su uno intitolato "Parere sui Dadi" smile

Breve Descrizione: la collana si chiama Uruk (o Le leggende di Uruk), ed è un LG fantasy con una significante tendenza al gioco di ruolo. Il regolamento è basato su Dungeons & Dragons Edizione 3,5.

Anzitutto posto la scheda del personaggio con le prime piccole modifiche attuate:
Scheda del Personaggio

Avevo promesso che avrei postato il regolamento completo, tranne che per le Classi e per le Razze; purtroppo però c'è ancora del lavoro da fare, ma penso che comunque valga la pena postare quello che ho fatto finora, anche se è ancora chiaramente sconclusionato in alcuni punti, perchè mancano paragrafi che vengono citati e robe simili.
Regolamento (Incompleto)

Sentitevi liberi di sparare a raffica, e mi riferisco più alle critiche che ai (qualora ce ne fossero bigsmile ) complimenti. Poi come al solito, le critiche ben argomentate e costruttive saranno quelle che mi piaceranno di più smile , ma ripeto: sparate pure a raffica.

jfeddy
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Uruk

Sarò sincero: l'idea di un LG con un regolamento ripreso pari-pari dal GdR più famoso al mondo non credo sia il massimo, trattandosi anche di un regolamento che a chi non è avvezzo ai GdR può sembrare sovrabbondante.

Forse varrebbe la pena di sforbiciare qualcosa e personalizzare un po'... oppure, in alternativa, di ideare (come ha fatto un po' monpracem per Pirati) un doppio sistema regolamentare per quanto riguarda le sezioni più ostiche, così da conservare sia il realismo per il lettore più esperto, che la semplicità per il lettore meno avvezzo o semplicemente più pigro. wink

Trattasi comunque di osservazioni alla rinfusa fatte dopo una breve occhiata alla scheda e al regolamento, dunque prendile con beneficio d'inventario.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Uruk

io lo dico con sincerita': il nome "uruk" non mi fa impazzire... mi da' l'idea del solito titolo X.  hmm

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Uruk

L'esigenza di una vera e propria versione semplificata di D&D nasce dai motivi per cui ho scritto il libro e da ciò che esso narra: una campagna di D&D. Avrei potuto mettere la storia della campagna con un altro regolamento, totalmente differente, ma così viene perso tutto lo spirito e i dettagli che collegano storia e gioco. Inoltre è una cosa che non è mai stata fatta in assoluto, quindi da questo punto di vista è a suo modo originale ( il LibroGame Advanced D&D, obiettivamente, come regolamento non centrava niente con le regole di A D&D). Che sia ulteriormente sforbiciabile è assolutamente vero, discussione che infatti era stata affrontata nell'altro Thread, poi alla fine si è pensato di postare anzitutto, per ora, il regolamento non del tutto tagliato.

Il nome Uruk deriva dal nome della campagna (La campagna di Uruk) ed è il nome dello stregone leggendario che da vita a tutti gli eventi del gioco. Quindi, per fedeltà, mi sembrava giusto utilizzare lo stesso nome.

jfeddy
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Uruk

Uruk sa un po di sumero (in effetti era una antica città sumera passata poi alle mani dei babilonesi) ma non suona poi così male. Un nome vale l'altro, trattandosi di una ambientazione fantasy.
Ammetto che anche l'idea di condensare D&D3.5 per adattarlo ad un librogame (in pratica si tratta di una avventura in solitario dove il master è... il libro) è interessante. Il problema, jfreddy, è di copyright. Sarebbe brutto trovarsi nei pasticci o, peggio ancora, dover distruggere il tuo lavoro se qualcosa andasse storto... come dire: è una ottima idea per fruirne tra amici, nello spirito del gioco di ruolo, ma prendere un gioco, stravolgerlo e riproporlo è sempre una operazione pericolosissima, anche dal punto di vista dei consensi (il lettore medio, come puoi immaginare, storge il naso di fronte ad una cosa del genere... questa è la verità ed a questo serve il confronto che facciamo qui).
Detto questo, ti consiglio di ragionare molto profondamente sulle questioni che verranno sollevate ... molti di quelli che interverranno (e sono intervenuti) sono persone altamente competenti in materia, te lo posso garantire (io non sono tra quelli però wink , dato che penso di essere l'utente che ha letto e soprattutto "posseduto" meno LG in assoluto e non ho alcuna voce in capitolo in campo ludico).
Buona fortuna. wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Uruk

E' un interessante questione quella del copyright che hai sollevato. C'è da chiarire che il mio intento è creare qualcosa di strettamente amatoriale, da cui non intendo lucrare in alcun modo, quindi almeno secondo questi termini non dovrei creare qualcosa di illegale. Inoltre semplificando ho dovuto apportare delle variazioni anche abbastanza rilevanti, che insieme al fatto che comunque posso sempre cambiare dei termini all'interno del regolamento, fanno sì che volendo con le opportune variazioni potrei anche creare qualcosa che non superi il limiti del copyright, che comunque non viene violato lo stesso dalla mancanza un guadagno. Quello che intendo fare con questo libro è cercare di creare qualcosa che potenzialmente riesca a far passare qualche minuto di divertimento a chi è appassionato di D&D o dei GDR in generale e dei librogame (come me praticamente); un tipo di LG così è chiaro che farebbe storcere il naso a molti. Il regolamento è effettivamente troppo complicato, infatti merita una revised, però in questo caso non bisogna confondere l'uovo e la gallina: l'idea nasce dal voler riprodurre sotto forma di LG una storia da me inventata per una campagna di D&D, poi per il regolamento si fanno tutte le modifiche e riadattamenti necessari.

jfeddy
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion