Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Partita a Quattro

Partita a Quattro

Ricordo di aver giocato più volte questa serie, ma di non essere mai riuscito a dissipare un paio di dubbi cardine del regolamento. Entrambi interessano il gioco in gruppo. Nella fattispecie, il primo riguarda la parte in cui il regolamento si riferisce alla formazione di un'alleanza: "Quando due o più personaggi decidono di unire i loro destini, formano un'alleanza. A tale scopo, è sufficiente incontrarsi in uno stesso luogo."
Ciò significa che basta mettersi d'accordo verbalmente come giocatori e decidere di far semplicemente incontrare i propri personaggi in un certo luogo sulla mappa? Io ho sempre giocato in questo modo, ma mi è sempre parso un po' fittizio.. Abituato a calarmi nell'atmosfera ruolistica mi è sempre parso strano operare da giocatore sulle scelte del mio personaggio; tuttavia non ho trovato altra interpretazione attuabile. Voi che ne pensate?

Il secondo dubbio riguarda invece la modalità in cui i turni di gioco vengono svolti nel gioco in gruppo. Il regolamento cita "Ogni partecipante gioca i suoi Turni di Gioco, come nel gioco in solitario, finchè uno dei giocatori non trova la frase Fine dell'Avventura per tutti."
Da quanto comprendo, tutti leggono contemporaneamente (ognuno sul proprio libro) e ciascuno esplora il luogo in cui si trova il proprio personaggio, fino a giugere alla fine dell'esplorazione per quel luogo; a questo punto si attende che anche gli altri terminino l'esplorazione dei loro luoghi, per poi riprendere tutti insieme con l'esplorazione di un altro luogo. E' corretta questa procedura?

"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada

Raistlin
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Partita a Quattro

se ricordo bene:

1) con un minimo di buon senso secondo me va bene anche mettersi d'accordo tra giocatori... d'altra parte si potrebbero creare due squadre in conflitto tra loro oppura una delle tante varianti immaginabili... secondo me ci può stare...

2) ricorda che bisogna leggere A TURNO. nel senso che a giro ogni giocatore può
A) far muovere il personaggio
cool2 esplorare una locazione fino a quando non viene detto "torna alla mappa"
C) riposare (mi pare) e recuperare punti vita...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Partita a Quattro

La comunicazione fra personaggi del primo punto - presupponendo che Keldrihl e Caithness non dispongono di telefonia mobile - la si potrebbe giustificare mediante l'uso implicito di corvi messaggeri. Un po' forzato ma in Game of Thrones funzionano egregiamente.  smile2

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Partita a Quattro

Ci giocai solo una volta, mi sembra, abbracciando il ruolo di menestrello, che forse è anche quello che più mi s'addice nella vita... Mi ricordo che mi piaceva moltissimo il sistema di regole basate sul feeling che s'intende assumere in un dato paragrafo: come a dire che le scelte attitudinali influenzino e richiamino a quelle tattiche, ed è verissimo. Per certi versi funzionava come un gdr su carta... ma d'altro canto il vuoto più grande che sento è proprio quello di un vero e proprio gdr su carta, con tutti i crismi, dove parti lette ad alta voce si mischino con molte possibilità per ciascuno.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Partita a Quattro

Mmm ok, grazie per le conferme Mornon.

Dies Irae ha scritto:

La comunicazione fra personaggi del primo punto - presupponendo che Keldrihl e Caithness non dispongono di telefonia mobile - la si potrebbe giustificare mediante l'uso implicito di corvi messaggeri. Un po' forzato ma in Game of Thrones funzionano egregiamente.  smile2

Eheh sì, nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco funziona così in effetti e potrebbe avere un senso... anche se un po' tiracchiato, dai smile


Danilo Baldoni ha scritto:


Mi ricordo che mi piaceva moltissimo il sistema di regole basate sul feeling che s'intende assumere in un dato paragrafo: come a dire che le scelte attitudinali influenzino e richiamino a quelle tattiche, ed è verissimo. Per certi versi funzionava come un gdr su carta...

Vero, piace molto anche a me come sistema, anche se avrebbe potuto essere sviluppato meglio (e soprattutto essere maggiormente bilanciato). La vera pecca in questa serie resta comunque il background, secondo me, che avrebbe potuto anche qui essere mooolto meglio inquadrato ed espanso, evitando la sensazione di storielle brevi e distaccate che si percepisce visitando le varie locazioni.
Tornando alle scelte multiple, ricordo però talvolta come le conseguenze non fossero propriamente scontate, nel senso che magari sceglievi un atteggiamento 'prudente' e ti ritrovavi stanato e costretto comunque al combattimento...!

"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada

Raistlin
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Partita a Quattro

Sì, era ben fatto, e ancora non concepisco come molti lo additino fra i peggiori in assoluto...
Secondo me, al contrario, il lg è riuscito, come il buon vino stagionato, a dare il meglio di sé (quasi) alla fine (almeo pensando alla complessità possibile di struttura di gioco): faccia a faccia, partita a quattro, e anche la serie de ISdA, sono sistemi talmente affascinanti da chiedersi e richiedersi perché, perché non esista un qualcosa del genere che calcoli molte ore di gioco e una mente non troppo bambina...
Perché non se ne ricavino dei Classici, ecco :-)
Credo tutto sommato che, come per i fuochi d'artificio, le ultime cose siano state le più azzordose, esplosive e belle, ma -deficit forse inevitabile- fortemente influenzate dal continuo incentivo editoriale a 'fare in fretta', che il tempo scadeva...
Sto disseminando il sito con molte idee, a furia di rimpianti, ma prima o poi mi piacerebbe affrontare la possibilità d'una storia per molti pg, magari intendendola come espansione a Magi'ster!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Partita a Quattro

Danilo Baldoni ha scritto:


Secondo me, al contrario, il lg è riuscito, come il buon vino stagionato, a dare il meglio di sé (quasi) alla fine (almeo pensando alla complessità possibile di struttura di gioco): faccia a faccia, partita a quattro, e anche la serie de ISdA, sono sistemi talmente affascinanti da chiedersi e richiedersi perché, perché non esista un qualcosa del genere che calcoli molte ore di gioco e una mente non troppo bambina...

Eh sì, e non tralasciamo soprattutto l'esempio massimo, che per me (ma so bene di non essere il solo) è Blood Sword. Un vero capolavoro su tutti i fronti.

"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada

Raistlin
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Partita a Quattro

E chi lo dimenticava... :-) Ci giocai col caro Kaglio, e mi risultò davvero bello...
Anche se credo che l'interazione a più persone col sistema ludico narrativo, avrebbe potuto conoscere risvolti inaspettati, se solo questo genere di cose non fosse tramontato del tutto... Il gdr non lo vedo potenzialmente vincente, perché si possono passare serate le più banali e noiose che memoria ricordi; invece un autore ti mette sempre di fronte al 'necessario', e alla storia che resta, per così dire...
Il filtro d'un autore lo trovo necessario, per trasmettere un'esperienza certa, e anche per ripeterla nei suoi mille risvolti... ma credo che sia troppo poco quel ch'è stato fatto. Forse mi piacerebbe mischiare, anche: una mappa alla SdA (bellissima!), un regolamento alla partita a quattro, un'interazione come faccia a faccia (il secondo).

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o