Home Forum General Librogame e dintorni La Corsa dei Goblin
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

La Corsa dei Goblin

Re: La Corsa dei Goblin

kingfede ha scritto:

Piccola domandina per Mornon: al di là del fatto che la stesura si è stoppata, come avevi in mente di proseguire il progetto? Intendo sia a livello di struttura (mappa con vari percorsi? true path?) che come eventi specifici, che lì vedo solo vagamente accennati nella tua descrizione.

molto semplice: ogni checkpoint sul percorso (circa 10) sarebbe corrisposto a una triplice scelta per il giocatore. ciascuna scelta avrebbe portato ad un paragrafo con una prova da fare (più o meno facile a secondo della scelta + o - intelligente) o a una sfida contro un campione (per esempio prendersi a spadate contro il re lucertola in corsa dentro la torre pericolante). Ogni scelta/prova/sfida fallita può portare a perdere punti resistenza finché il goblin non schiatta...
poi, tutti i tre percorsi convergerebbero verso il checkpoint successivo dove la corsa sarebbe ripresa.

Esempio:

paragrafo 1: vuoi correre avanti a tutti (par 11), rimanere in mezzo alla baraonda (par 22) o gestirti meglio nelle retrovie (par 33)?

par 11: prova di velocità o si perde 1 punto resistenza (e vai al paragrafo 2)
par 22: nella mischia ti si avvicina un nemico pronto a sbalzarti fuori (Sfida un campione) e vai al paragrafo 2.
par 33: vai tranquillo ma sei rimasto troppo indietro e per i prossimi 3 tiri sottrai -1 alla tua velocità. e vai al paragrafo 2.

par 2: la corsa procede sopra un ponte diroccato. che vuoi fare? corri di lato? corri di mezzo? corri di sotto?

e cosi via...

immaginate una cosa del genere (ma fatta bene) con una decina di checkpoint...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Corsa dei Goblin

Una struttura non diversissima da quella del Corto di monpracem, parrebbe. L'idea del check fisso tripartito mi piace solo fino a un certo punto, perché ti sega un po' di trama, ma ha il vantaggio di aumentare parecchio il replay value.

Il consiglio che mi verrebbe da dare, semmai, è farsi una piantina del percorso in cui collocare i vari check che hai ipotizzato, e creare qualche trucchetto che dia un po' di pepe alla competizione (tipo la possibilità di individuare una scorciatoia segreta e/o un check vagamente "magico" che incasini di brutto la posizione del concorrente). È evidente che un'opera del genere renderebbe più come "lungo" che come racconto-game, ma anche in questo formato può starci e mi piacerebbe molto che la completassi, magari come racconto bonus per il libro dei Corti di quest'anno...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Corsa dei Goblin

Avevo previsto un paio di scorciatoie segrete e un paio di punti in cui è possibile recuperare punti Resistenza o Velocità (come le banane o le taniche di benzina fluttuanti a mezz'aria di alcuni giochi di questo tipo...)

Non credo comunque che riuscirei a finirlo a breve (ho gli stessi problemi a completarlo che avevo a finirlo prima dell'inizio del concorso).
certo, lo schema ce l'ho, il regolamento pure, la mappa anche e perfino le statistiche degli 11 Campioni da sfidare.
manca solo da farlo... ehehehehehe

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Corsa dei Goblin

Ho letto tutte le varie descrizioni che ha dato Mauro, e mi rammarico tantissimo del fatto che questo concorso non ha fatto in tempo a vedere le luce in tempo utile per essere iscritto al concorso. L'idea è veramente buona e innovativa, ma soprattutto invoglia ad avere il lavoro tra le mani per testarlo a fondo. Una domanda mi sorge sponatanea: vista la struttura a check con triplice scelta, sei certo che 40 paragrafi sarebbero stati sufficienti per esaurire la gara senza forzature disarmoniche? Personalmente così, a occhio e croce, mi sembrano un po' pochi. Anche considerando il fatto che uno di questi è dedicato alla sfida ai campioni.
E a quanto ho letto Raffaele la pensa come me smile.
Un'altra cosa che ci avrei visto bene, la possibilità di poter scegliere delle razze diverse di cavalcatura per affrontare la gara. Tipo una più possente, una più agile, una più veloce, in modo da  potere affrontare le varie difficoltà della corsa con approcci diversi e rendere quindi l'avventura più varia e longeva. Ovviamente tutto questo sempre in un'ottica più lunga dei 40 paragrafi canonici de I Corti.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Corsa dei Goblin

Grazie dei complimenti Prodo, magari la realizzazione finale sarebbe peggiore di quello che pensavi...
rolleyes
I 40 paragrafi sono pochi per tutto, ma tanto quello sono... le tre scelte ogni volta sono una struttura elastica che permette di fare un po di scelte, in mezzo a paragrafi che poi sono solo di numeri e prove. Volevo che ci fosse un po di regolamento e un po di scelte tattiche. con circa 5-8 paragrafi /ammortizzatori per gestire le cose in maniera meno ferrea... poi quello è lo schema, magari alcuni checkpoint sarebbero stati solo da 2 bivi o cose così...

per quello che riguarda scegliere diverse cavalcature: quella era l'idea iniziale: un Esageco, un "Ogre da monta" un trabiccolo volante goblin e un cane da corsa. Poi però ho pensato che sarebbe stato troppo complesso gestire tutte queste opzioni nel corso del gioco (senza sforare i 40 paragrafi o senza rendere tutto troppo "accalcato") e quindi ho optato per i soli Esagechi.

gestendo i punteggi gli esagechi possono essere molto customizzabili (piu veloce, piu resistente e cosi via...) senza però aggiungere opzioni pazze come "volare" "menare" e cosi via...

comunque anche senza talenti, la distribuzione dei punteggi dovbrebbe generare scelte tattiche diverse (tutte plausibili) senza avere "talenti" o opzioni speciali...

poi può darsi che in corso d'opera avrei cambiato tutto...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Corsa dei Goblin

Adesso sei obbligato a scrivere un "Lungo" però ! E lo vogliamo leggere ! Non puoi più tenerti l'idea nel cassetto per un prossimo concorso dei Corti, ti sei fregato con le tue stesse mani...

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Corsa dei Goblin

Mornon ha scritto:

per quello che riguarda scegliere diverse cavalcature: quella era l'idea iniziale: un Esageco, un "Ogre da monta" un trabiccolo volante goblin e un cane da corsa. Poi però ho pensato che sarebbe stato troppo complesso gestire tutte queste opzioni nel corso del gioco (senza sforare i 40 paragrafi o senza rendere tutto troppo "accalcato") e quindi ho optato per i soli Esagechi.

Sono d'accordo, però, appunto, questi limiti sussistono se sei condizionato dal numero dei paragrafi: con un librogame vero e proprio, questo problema verrebbe meno. Se decidi di allungare il tuo libro direi che un'opzione del genere lo renderebbe molto più rigiocabile, soprattutto se ben implementata (che dia cioè adito a reali cambiamenti nel corso della storia e non sia una variazione puramente accessoria). Pensaci vecchio mio, pensaci! smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Corsa dei Goblin

Prodo ha scritto:

Pensaci vecchio mio, pensaci! smile

certo, come no! tutto il corto è ancora una nube di possibilità. Se dovessi trovare il tempo di portarlo a compimento studierei man mano che creo i paragrafi le eventuali varianti, compreso questi suggerimenti.

il problema è però quello dell'effettiva tempistica... ma chissà... prima o poi finirò tutti i progetti in sospeso!

ho anche pensato di far interagire la storia e i pg con quelli del mio eterno-incompleto librogame "La Città dei Goblin". ma anche quello sta arenatissimo...

ultima nota? che vi pare dell'idea di correre una race contro i pg più odiati degli altri libri: re lucertola, la creatura del male, lord azur, il ciclope di ferro di Zagor e cosi via...?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Corsa dei Goblin

Adoro il presupposto "wacky races" calato all'interno dell'atmosfera oscura e al contempo scanzonata che pare richiamare alcune tipiche produzioni cinematografiche degli anni ottanta, da Labyrinth a The Dark Crystal.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Corsa dei Goblin

Quando ho letto questa discussione sono rimasto a bocca aperta, così yikes2 e ho strabuzzato gli occhi così yikes
Avevo già deciso di partecipare fuori concorso ai corti, ma mica volevo scrivere quel che poi ho scritto: a inizio febbraio avevo bella pronta la struttura di una gara su lucertoloni, dove entravano in ballo caratteristiche come velocità, forza e costituzione. Certo, la mia ambientazione era completamente diversa, ma è impressionante come io e Mornon avessimo avuto la stessa idea.
Poi è successo un guaio: la storia mi si rivelava fiacca, non riuscivo a caratterizzare i personaggi, non avevo voglia di scrivere. Quindi ho lasciato tutto in una cartella, persa sul pc. Verso fine marzo, però, facendo una doccia mi è venuta tutta un'altra idea... e ho seguito quella! wink

PS vietatissimo lasciare in sospeso questo progetto! La 24 ore di Allansia deve esistere!

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran