Home Forum General Obiettivo Rolegame Parlando di Kata Kumbas

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Parlando di Kata Kumbas

Re: Parlando di Kata Kumbas

Una sola domanda: perché Mithras e non Rasmith? bigsmile2

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parlando di Kata Kumbas

Perchè Mithras è utilizzato anche nell'originale de "L'Isola della Peste" e abbiamo deciso di cambiare il minor numero di toponimi possibili rispetto al gioco ufficiale, tranne dove apparissero dei veri e propri bisticci letterari. La società bibliografica Laitiana ufficialmente ha modificato solo:
Giasollia in Lialga
Alupescio in Asclepio

Poi ognuno può fare quello che vuole al suo tavolo. Io personalmente preferisco utilizzare Milazza invece di Ilmona, ma non è una posizione ufficiale del nostro blog.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parlando di Kata Kumbas

Il primo almanacco di Kata Kumbas è stato finalmente pubblicato. Spero che troverete il prodotto allo stesso livello qualitativo del precedente bestiario.

http://ihoschronicles.wordpress.com/201 … ta-kumbas/

http://www.chimerae.it/images/esempi/CHE7-1.jpg

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parlando di Kata Kumbas

Gli ho dato una letta: prima le cattive notizie a me era piaciuto di più il bestiario perché era più "metodico", l'approccio alle varie regioni e lo stile della trattazione mi sa un po' troppo disparato, l'altra volta il lavoro ad intarisio era stato dissimulato meglio e la correzione e revisione del testo era praticamente perfetta, qua e la c'è qualche pasticcio con la punteggiatura che nel bestiario non c'era ma rimane comunque un buon lavoro poi contando che gli altri retrogamers stanno o chiudendo i forum o piangendosi addosso perché nessuno scrive materiale gratis per loro potete andare in giro a testa alta però non addormentatevi sugli allori, he.  cool

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parlando di Kata Kumbas

Conigliomannaro ha scritto:

l'altra volta il lavoro ad intarisio era stato dissimulato meglio e la correzione e revisione del testo era praticamente perfetta

L'altra volta No'Akei non aveva un esame di li a due settimane e aveva fatto lei l'intera revisione, non c'è nulla da fare i matematici sono più metodici. Mi ha assicurato che eravamo comunque al di sopra della qualità tipografica e quindi ho deciso di accontentarmi e ceste.

Dall'altro lato questa volta il materiale era più sparso e scritto in epoche diverse, mentre la precedente era per il 25% mio e per il 75% di Putro e una collezione in ordine alfabetico di mostri è per definizione metodica. Più che sulla sistematicità dell'esposizione abbiamo puntato sull'armonizzare i testi e cercare di limitare al minimo le incoerenze.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parlando di Kata Kumbas

Se poi vuoi segnalarci degli errori che hai trovato, fallo pure e bene volentieri applico le correzioni.
Sugli argomenti invece posso dirti che magari sono più frammentati, ovvero non c'è una vera e propria "linea" che congiunge il tutto dall'inizio alla fine, ma per farlo dovremmo prendere il libro originale più il nostro materiale e rifare un solo tomo. Questo almanacco in sostanza riempie dei buchi del regolamento ufficiale e approfondisce alcuni aspetti, che vengono solo accennati... ecco perché l'idea di Betus il mago che racconta.
A posteriori avremmo potuto adottare Betus come narratore per introdurre ogni capitolo, creando un legame tra i contenuti.
Magari se la EL ci contattasse per voler rimettere in pista il gioco si potrebbe fare un bel lavoro smile

http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

Putro
Novizio
ranks
useravatar
Offline
44 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parlando di Kata Kumbas

Conigliomannaro ha scritto:

gli altri retrogamers stanno o chiudendo i forum o piangendosi addosso perché nessuno scrive materiale gratis per loro

vado OT, ma merita 2 parole. essendo rimasto a D&D 3.5, anche se non mi piace l'etichetta, sono purtroppo un retrogamer anch'io.

La prima cosa che posso dire è che il motto di iho's Chronicles è: se vuoi materiale gratis scrivitelo. Se uno prende il retrogaming come un modo per non sborsare 25-50 euro a libro per i manuali, accontentandosi di un regolamento naif allora non ha capito molto.
Vedo che per Mutant Future aka Gamma World (il meno supportato ufficialmente) ci sono alcuni source-book gratis e più campagne che per altri sistemi OD&D.

La seconda è che parlando di Labirinth Lord (che è l'ambiente retro che conosco meglio) si è trattato (per come mi hanno insegnato ad analizzare queste iniziative) salvo per pochi casi sparsi (Basic Fantasy) in primis un'operazione commerciale per aggredire un mercato di nicchia. Ti offro il pdf gratis in anteprima del regolamento e poi tu mi compri la versione rilegata (fatti 2 conti in genere per stamparlo e rilegarlo in un'unica copia non si spende molto di meno) e tutto il resto del materiale di supporto.
Lamentations of the Flame Princess da questo punto di vista lo considero una pietra di scandalo (D&D venduto con un po' di fumo come un gioco werid fantasy senza cercare neppure di introdurre qualche meccanica che giustifichi il tutto).
Poi forse ci si è accorti che la nicchia era più piccola e il mercato non c'era. Immagino che un discorso simile si possa fare anche per altri sistemi che non conosco.

La terza è che non si può aprire certi blog che difendono a spada tratta un sistema criticando tutto il resto. Al riguardo io ricordo benissimo di un ragazzo che su questo stesso sub-forum ha quasi fatto scoppiare un flame per poi defilarsi. Generalmente la gente che lavora per la gloria non si attira in questa maniera. Almeno personalmente è la cosa che mi ha trattenuto per anni da scrivere qualcosa per OD&D.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parlando di Kata Kumbas

tornando in tema, trovo che il lavoro che avete fatto e reso pubblico sia un capitolo importante nella costruzione di un universo nuovo di creazione e condivisione di contenuti ludici di alta qualità. Grazie a operazioni come la vostra, che cercano di rinverdire sistemi un pò desueti e far appassionare a giochi meno conosciuti, quest'hobby-passatempo (il piu bello del mondo) rivive ogni giorno di comune slancio e piacere..

complimenti.. appena ho tempo di leggere con cura scenderò piu nel merito..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parlando di Kata Kumbas

Grazie, attendo eventuali osservazioni con piacere, i feedback fanno sempre bene.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parlando di Kata Kumbas

Mi stavo domandando giusto a titolo ipotetico quanto potesse essere fattibile scrivere una conversione delle classi e dei mostri per giocare K.K. con le regole di labirinth lord da punto di vista dei problemi col copyright (da quello pratico è una cosa che si fa in due mezze giornate se trascuriamo l'evocatore che costringerebbe a citare tutti i demoni)

Visto che attualmente un'osservazione che mi è spesso stata fatta è che il materiale per K.K. è bello ma senza regole per utilizzarlo lascia un po' il tempo che trova.

Dal mio punto di vista un vero retro-clone del gioco è un'impresa troppo titanica per essere pensata, oltre ad avere poco significato perché la parte importante di K.K. è l'ambientazione.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5751
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154088
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9795
Ultimo Utente Registrato:
swan1987