Home Forum General Obiettivo Rolegame Parlando di Kata Kumbas

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Parlando di Kata Kumbas

Re: Parlando di Kata Kumbas

No credevo che sarebbe mai successo ma ho ripreso in mano sia Kata Kumbas che il D&D 3.5

Il gruppo, salvo per la mia fidanzata, proviene da ambientazioni eberron e forgotten ealms ed è completamente estraneo alla conoscenza del gioco e del modo di Rate. Pertanto la campagna utilizza il solo manuale base senza classi di prestigio e non cerca di emulare le classi originali. Si ammetto che ci sono stati una serie di scossoni e brividi quando ho detto che si troverà massimo un oggetto magico per avventura completata.

E' interessante avere dei feedback da gente nuova sul materiale a cui ho lavorato per il mondo di Rarte. Chiaramente mi è stato fatto notare che rispetto ad altre ambientazioni vi sono notevoli buchi w salti nelle ambientazioni.
Come ho avuto modo di dire in altre occasioni uno dei limiti di K.K. è che è rivolto ad un target acculturato sulla storia medioevale e tardo antica. Giocare con persone che hanno un bg ancora più scarso del mio in materia è interessante per cercare di capire come rendere il materiale il più fruibile possibile.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parlando di Kata Kumbas

Ti dirò a me Rarte è piaciuto di più proprio quando ne sapevo di meno (ma ovviamente il magister dell'epoca era un vulcano), poi la campagna su Rarte è finita, l'interesse per quel periodo storico mi è rimasto.
Comunque penso che nel base ci sia tutto quello che serve per ricreare ciclo bretone, carolingio, e plagiare pezzi di cronaca.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parlando di Kata Kumbas

certo, passare da Eberron a Rarte deve essere stato spiazzante..
sono 2 situazioni/ambientazioni/giochi abbastanza diversi e vanno affrontati con 2 logiche e due aspettative completamente diverse

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parlando di Kata Kumbas

Devo dire che però una campagna in cui i giocatori hanno accesso a molte meno "combo di talenti e oggetti magici" permette concentrarsi sulle motivazioni che portano a divenire avventurieri e a concentrarsi su come ognuno dei giocatori contribuisce con le proprie azioni e il proprio vissuto precedente a proseguire della storia.

La più grande soddisfazione è quella di riuscire a giocare una campagna dark fantasy profondamente motivata: semplicemente 4 poveri disgraziati che non sanno ancora molto l'uno dell'altro, incappati in qualcosa più grande di loro e troppo impegnati a sopravvivere per poter indulgere nel rimorso o negli scrupoli morali.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parlando di Kata Kumbas

Ma sono tutti nativi di Rarte, o sbaglio?

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parlando di Kata Kumbas

alla fine è importante giocare e divertirsi..
KK ha i suoi indubbi punti a favore e un buon giocatore esperto lo può trasformare facilmente in un passatempo divertente e stimolante..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parlando di Kata Kumbas

Si sono tutti nativi.
Due vengono dalla quasi-russia, sono mercanti ma si fanno passare per predicatori. Sarà interessante capire perchè e come mai sono interessati ai tesori di una cattedrale che non sapevano essere maledetta.
Una viene dall'enotria, ha già giocato le precedenti avventure con un'altro gruppo, è l'unica superstite, quindi consce la verità ma non è interessata a dirla.
L'ultimo è un reduce delle invasioni di giscardo. Vorrebbe smettere la vita del guerriero per una contemplativa da druido, ma è chiaro che è circondato da bugiardi e truffatori.

Divertente no? Ogni giocatore ha creato il suo pg separatamente e solo due poi hanno costruito il loro background assieme. Le informazioni salienti vengono scritte su bigliettini prima della partita e consegnate loro al momento opportuno. Perciò si possono conoscere solo tramite quello che ognuno dice dell'altro.

E' un metodo che ho appreso partecipando ad un corso di formazione sull'assesment, ma fino ad ora non ho mai avuto un gruppo abbastanza "maturo" per provarlo.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parlando di Kata Kumbas

Mis embra un metodo semplice e per certi versi geniale. Chissà perché, almeno personalmente, non l'ho mai praticamente visto utilizzare nelle avventure ai vari GDR che ho fatto (si presta un po' per tutti RG direi). Incredibile visti gli indubbi vantaggi che comporta.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parlando di Kata Kumbas

Vi sono vari motivi che ra mio parere endono l'operazione difficile

1.un gruppo inesperto è portato verso lo scontro piuttosto che verso la socializzazione. Ho notato che ai miei tavoli sono più frequenti interazioni giocatore-giocatore o personaggio-master, che non personaggio-personaggio. Infondo è gdr e non teatro.
2.persino negli assesment per scopi lavorativi i giocatori tendono a fissarsi più sulle linee guide scritte che sull'interrogare gli altri partecipanti. C'è una fondamentale convinzione che tenere le informazioni dia un maggiore margine di contrattazione, anche a scapito di un migliore risultato generale. (i bigliettini nel corso del gioco saranno sicuramente causa di conflitti ed è una certezza che non verranno rivelati al momento opportuno.
3.Il master non parte con un gruppo già formato ma deve gestire la sua creazione “in tempo reale”.
4.Maggior lavoro avere n appuntamenti in orari diversi per creare n personaggi.
5.Il lavoro è inutile se poi non si intende intrecciare la storia dei personaggi con la trama principale.

Nel mio caso ho fatto cominciare il personaggi che non si conoscevano in punti diversi del paese (salvo il sopravvissuto che era a 0 pf) Proprio quando un gruppo di zombie viene evocato dal nulla e inizia a fare strage di contadini inermi. E' ben presto chiaro che l'unico modo per sopravvivere era cercare di raggiungere gli altri che stavano combattendo.
Dover affrontare un pericolo assieme è propedeutico a creare coesione in un gruppo, inoltre l'azione fa subito capire quale sarà il livello di potenza del gruppo (in realtà abbastanza scarso visto che è messo in crisi da una ventina di zombie e due tetri mietitori)
Una volta distrutti i negromanti che avevano dato origine la caos (dopo la prima mezz'ora di scontro serrato) i personaggi hanno impiegato comunque abbastanza per socializzare. Subito non dimostravano alcuna curiosità verso gli altri sopravvissuti, ne verso la persona in coma, e non facevano alcun tentativo di cercare spiegazione ai vari fatti insoliti (come un assalto di negromanti all'alba in una giornata invernale). Una volta stimolata con opportune domande e richieste continue di fare check di saggezza e intelligenza, hanno iniziato ad entrare nello spirito e per le successive due ore sono stati a cercare di capire i pezzi del puzzle mentre i nuovi giocatori comprendevano che c'era qualcosa di grosso in pentola (come se non lo fosse stato un assalto di negromanti all'alba), possibilmente senza rivelare troppo del loro passato ai compagni di sventura.

In effetti per dei mercanti farabutti non era il massimo aver scoperto di aver salvato una strega sulla cui testa c'è una taglia di 5000 OA.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parlando di Kata Kumbas

spesso ho riscontrato anchio gli stessi pregi e i difetti dell'uso dei plot segreti..
in genere secondo me funzionano al massimo con avventure one-shot e meno con campagne composite..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik