Home Forum General La nemesi del Librogame angolo del RIP del povero Hard Disk!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

angolo del RIP del povero Hard Disk!

Re: angolo del RIP del povero Hard Disk!

Io ne so qualcosa, ma bestemmioni enormi sono arrivati alla mia mente per fortuna non sfociando e straripando dalla bocca.
Il mio NB precedente stava "arrancando" e avendo notato i segnali ho provveduto a collegare il disco di backup per salvare tutti i dati importanti.
Beh, il disco ha "flashato" durante il backup.
Risultato? Il corto a NB acceso ha bruciato ANCHE il disco di backup, disco da 1 TB pagato una follia appena uscirono i dischi da 1TB e che era quasi pieno. 940 GB di backup di PDF pagati cash quanto Paizo vendeva i libri di D&D e AD&D.
Il peggio è che paizo aveva dichiarato che non poteva più conservarne i download, quindi ho provveduto a farne una copia di backup, copia che poi ho salvato anche su questo disco appena comprato.
Beh, il fisso si era beccato un virus. Il disco di backup è stato buttato perché si erano stufati di vedere i miei dischi liberi per casa e quindi il disco da 320 che usavo installandolo sul cassetto rimovibile, ma che staccavo cambiandolo con un disco da 80 GB usato come storage di giochi e programmi, è stato buttato assieme ai vecchi 20 e 40 GB (C'erano anche vecchissimi dischi da 3,2 GB... Quelli vabbeh, avevano solo vecchie foto e chissene, ma quello da 320 no. sad). Quindi mi era rimasta solo la copia del terabyte.
Risultato: perso tutto, ma proprio tutto. E non ho nemmeno potuto usare la garanzia perché al momento del corto c'era una periferica esterna collegata che avrebbe sovraccaricato il sistema e quindi causato il danno, a sentire loro.
Qui se vi scappa un vaffa avete la mia benedizione...
E s'è salvata solo una delle ram da 2 GB. Forse la installo su questo, forse. MA non vorrei che la sfiga passasse via SoDDR... Che dite, mi arrischio? :Sigh!:

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Cavolo, io ho appena cambiato PC (e mettendo come SO windows 8, pazzo che non sono altro!), e ho salvato tutti i dati che avevo sul vecchio su un disco esterno. Dato che l'impianto elettrico dove abito io è soggetto a potentissimi e frequenti sbalzi di corrente (anche se ho un gruppo di continuità), il mio terrore è proprio quello che mi si frigga anche il disco esterno, perdendo anni e anni di dati!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2843 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Se hai il gruppo fa da ammortizzatore, si frigge quello prima.
Sempre che non smetta di scrivere nel momento sbagliato o resettando il MBR potresti perdere parzialmente alcuni dati.
Io mi sto convertendo ai DVD in triplice copia. tongue

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi

...scusa non mi e' del tutto chiaro il tuo racconto.
Erano due HD esterni collegati con USB e prelevanti la corrente dall'USB? (quindi senza trasformatore esterno?) Gia qui c'e' un problema: 2 HD powered via USB il mio PC da tavolo non li sostiene, immagino un notebook.
Poi non capisco come un cortocircuito del primo HD possa fulminare il secondo HD. In teoria, al massimo doveva andare a zero l'energia e quindi interromperne la scrittura, quindi al massimo da riformattare o da recuperare con qualche utility.
Inoltre dici che vuoi recuperare la RAM... quale ram? Quella del notebook? Ma non hai mai detto che si e' fulminato pure quello...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Uno era il fisso del notebook (320 GB ), il secondo era un esterno USB alimentato via USB (1 TB ).
Il 320 che usavo via cassetto, avendo un solo cassetto lo smontavo e lo mettevo con gli altri dischi nella grata in cui tenevo tutti i dischi quando non era utilizzato.
Il corto è stato del disco fisso del NB, che ha sovraccaricato l'intero sistema friggendo ANCHE il disco collegato tramite USB.
Chiaro adesso?
Mi pareva fosse comprensibile.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni: