Administrator has disabled public posting
Re: The Hobbit
beh, innanzitutto: che ci fa qui questa discussione? va sicuramente in area nemesi. vabbè qualche mod la sposterà...
Poi: caro Danilo, son basito quanto te. Questo è chiaramente un avido tentativo di ripetere il clamoroso (e danaroso) successo della trilogia del signore degli anelli. Posso capire che il film fosse diviso in due parti, in effetti la storia non è breve e si può romanzare un pochino sul carattere di bilbo, sulla sua crescita personale, e si possono anche dilatare le varie situazioni:bilbo pre-gandalf, ingaggio bilbo, uomini neri, arrampicata sulle montagne, antro gollum, bosco atro, la casa di beorn, la permanenza forzata presso gli elfi silvani, l'attesa nella montagna di smog, smog che attacca lagolungo, la trattativa con l'archepietra, la battaglia dei 5 eserciti ecc.
Tuttavia 3 film secondo me son troppi, si rischia di cedere alla tentazione di inserirci qualcosa di proprio, il che francamente non penso proprio sia il caso, dato che tolkien ha creato qualcosa di pressocchè perfetto.
Per quanto riguarda il paragone con il signore degli anelli: se è vero che certamente il libro è mastodonticamente più grande rispetto allo hobbit, è pur vero che una grossa parte son battaglie, di cui (fortunatamente mi vien da dire) s'è fatta anche un pò di sintesi, e questo attenua un pò la differenza di "raccontabile" tra lo hobbit e il signore degli anelli (soprattutto se verrà operata quella dilatazione cui accennavo prima, consistenti in più dialoghi, più riflessioni e maggior dettaglio delle varie tappe). Nonostante questo la differenza quantitativa tra i due libri rimane abissale e quindi resto dell'idea che si tratti più che di voglia di raccontare, di voglia di incassare.
-
ilsaggio79
-
Principe del Sole
-
-
-
-
5901 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: The Hobbit
Vidi tutta la trilogia dell'anello al cinema... ma con un crescente senso di insoddisfazione. (l'ultimo film quasi m'addormentai sul finale, tanto era pedante).
Causa di cio', non certo gli effetti speciali (ottimi e abbondanti) e nemmeno le singole scene (buoni attori e l'azione) ma - a mio parere- proprio la regia inetta del tutto.
La quantita' di soldi ed effetti profusi nel film mascherava quello che in realta' era il pessimo modo di raccontare la storia di questo regista: cioe' aprire il libro e inscenare pedestremente tutto quello che c'e' scritto, riga per riga.
Ma questo non e' affatto "far regia" (almeno da hitchcock in poi...)
Dov'e' il gusto di sottointendere? l'importanza fondamentale di sottrarre?
Non fatevi ingannare dal mega-battage pubblicitario (la piu' grande saga di tutti i tempi, il film piu' costoso della storia etc...)
Quello che ho visto, in effetti e' stato un grande lavoro di artigiani e artisti (l'hobbit tutto in CG, gli epici scenari tutti fatti "dal vero", etc...)
Ovviamente, da Hollywood, Jackson venne presentato come il piu' grande regista del mondo, ma io ho il forte sospetto che sia solo un "miracolato".... capitato all' olimpo piu' per una botta di fortuna che per meriti reali.
Se poi guardiamo la sua filmografia precedente, bho... insomma...
Bhe, diciamo che quantomeno salva le apparenze perche' oggigiorno c'e' molto di peggio in giro (vedi la stupidita' latente di altri progetti milionari, tipo "prometheus")
Morale: non aspettatevi nulla di buono da lui, se potra' farvi un film "pacco" lo fara'. ...se poi il film verra' risollevato da qualche spettacolare trovata artigianale o tecnologica (di terzi) staremo a vedere. Ma se dipendesse solo da lui, io mi aspetto tre "pacchi" al prezzo di uno! 
-
Seven_Legion
-
100% SIMPY CERTIFIED
-
Moderatore
-
-
-
4186 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: The Hobbit
Potrei essere d'accordo con te, e potrei non esserlo. Quel che dici è vero: jackson non inventa nulla ed in mano ha una storia ottima, ottimi attori e una buona sceneggiatura, e francamente non sono uno di quelli che lo osanna. D'altronde a sua difesa si può dire questo:
1) stai facendo un film su quello che viene considerato uno dei più grandi libri di tutti i tempi, forse ti caghi anche un pò sotto ad osare, voglio dire, un film così da quanti decenni ce lo aspettavamo? da quando almeno c'era stato quel cartone aborto e abortito della warner bross. Ci sono milioni di fans, se stravolgi qualcosa le critiche pioveranno a catinelle, vale la pena quando per le mani hai gia qualcosa di perfetto e affascinante?
2) il film è pieno, denso di avvenimenti, di personaggi, di sfarzo, gia di suo, raccontarlo con trovate registiche particolari finirebbe per appesantirlo ulteriormente. Meglio una regia più asciutta, al limite, cosa che è stata fatta giocare sulle panoramiche, che ci permettono di calarci maggiormente nell'ambiente. Forse qualcosa di più si poteva fare nelle miniere ma poi magari finiva con lo stridere con passaggi più classici nel resto del film.
Nel complesso non lo rimprovero per la sua scelta, come non lo osanno per quel che ha fatto. Ha diretto bene la baracca, anche se non ha fatto arte (ma andava poi fatta?)
-
ilsaggio79
-
Principe del Sole
-
-
-
-
5901 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: The Hobbit
Seven_Legion ha scritto:aprire il libro e inscenare pedestremente tutto quello che c'e' scritto, riga per riga.
mica sempre...
ovviamente la storia per come è costruita è difficilmente modificabile, ma in alcuni punti è stato fatto. oltretutto sono state tolte anche intere parti (il compleanno di bilbo all'inizio è stato "zippato" mica male, di tom bombadil non c'è traccia, ...).
ad ogni modo, meglio la trilogia di jackson che il film de "il codice da vinci" o "harry potter e il prigioniero di azkaban" (ma pure "harry potter e il principe mezzosangue" è stato massacrato per bene), in cui sembrava che avessero mirato a togliere dal film tutto ciò che di importante c'era nel libro, rivoltando come un calzino il significato di tutto ciò che rimaneva.
-
SkarnTasKai
-
MeGATrON
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2057 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5883
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 155691
- Messaggi di questa settimana:
- 13
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 11577
- Ultimo Utente Registrato:
- graceharris
|