Home Forum General Obiettivo Rolegame Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

io penso che si può giocare ad un gdr di fighting fantasy nel 2010 e avendo 15-50 anni.. si può fare..
suggerirei le seguenti cose però:
1) passione o predisposizione per la serie dei librigame e l'ambientazione
2) approccio vintage, scanzonato e poco serioso
3) casual game: ovvero avventure pronte e abbastanza slegate, senza avere l'intenzione di creare personaggi epici che salgono di livello o giu di li. Della serie: "che facciamo stasera? giochiamo a FF? ok, in 10 minuti iniziamo e in 2 ore abbiamo finito"
4) non aspettarsi molto ruolo, verosimiglianza e realismo: sono situazioni disparate e bizzarre quelle di FF: non è USNB!
5) giocare in tempo reale. ogni minuto DI gioco è un minuto IN gioco
6) è un gioco d'avventura e non di ruolo. Più simile ad una specie di Heroquest senza tabellone che a Vampiri..
7) sbizzarrirsi nel creare situazioni matte o prendere pari pari spunto dai librogame..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Mornon ha scritto:

casual game: ovvero avventure pronte e abbastanza slegate, senza avere l'intenzione di creare personaggi epici che salgono di livello o giu di li. Della serie: "che facciamo stasera? giochiamo a FF? ok, in 10 minuti iniziamo e in 2 ore abbiamo finito

Questa è un'ottima idea: altra cosa che aggiungerei, un tetto di livelli raggiungibile senza dover giocare tutta la vita. Che ne so, ad esempio il massimo livello raggiungibile potrebbe essere il decimo...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

be calcola che nel gioco originale non esistono nè livelli nè classi di personaggi..

si è tutti avventurieri che si riciclano in continuazione e quello che conta è il giocatore che impersona il personaggio e gli oggetti che trova nelle varie avventure..

l'unica deroga che potrei concedere per personaggi "ricorrenti" è che si guadagna 1 PUNTO RESISTENZA INIZIALE ad ogni avventura terminata.. questa regola tuttavia dovrebbe sposarsi con un livello di gioco ad alta eliminazione, come d&d delle origini:
in soldoni le avventure che finiscono BENE dovrebbero prevedere la mortalità di almeno 1/3 o perfino metà degli avventurieri..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Salve a tutti,
sto traducendo e manipolando (senza stravolgerlo) Dungeoneer , per ora ho scritto solo una ventina di pagine e mi piacerebbe sapere il vostro parere (sicuramente sarete più competenti di me sul mondo di FF). Posso inviare il documento al sito (non so a chi rivolgermi) o, essendo ancora provvisorio, sarebbe meglio via email a chi interessa.
Fatemi sapere e non esitate a farmi pervenire critiche, consigli, chiarimenti.
Ciao

dadodragon
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

ottima cosa! allora, il tuo progetto potrebbe essere complementare al mio.
Io ho preparato una GUIDA al regolamento non dell'advanced (dungeoneer, allansia e blacksand) ma del basic
In soldoni non ho tradotto il regolamento, ma ne ho fatto una versione ESSENCE in italiano, con alcuni contributi presi dal sito di FF sul come creare nuove avventure e con molto materiale mio (consigli, varianti, aggiunte e chiarimenti).

Se ti va di dargli un'occhiata, il link è quello nel primo post del thread. Nel frattempo il lavoro è andato avanti e su questo sito presto troverai questa GUIDA in formato librogame.

Per guardare ancora più in avanti, mi sto dedicando ad un ulteriore semplificazione dell'intero progetto Intro FF RPG con un vero e proprio compendio di tutte le regole del Basic, alcune idee prese dall'Advanced ma riportate nel regolamento iniziale e infine diverse home rules..

Se vuoi, mi farebbe piacere dare un'occhiata al tuo lavoro. ti mando la mail.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

ok mandami l'email tramite PM, ti invio il documento stasera stesso. Sapevo che saresti stato tra i primi a rispondere visto che io ho scoperto Dungeoneer proprio grazie al tuo sito!

dadodragon
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Potremmo integrare i due progetti e pubblicare la traduzione di Dungeoneer in formato PDF sempre qui su LGL, accanto a quella sul regolamento dei FF che, lo preannuncio, sarà online domani. Che ne dite? Benvenuto tra noi Dado!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Prodo ha scritto:

Potremmo integrare i due progetti e pubblicare la traduzione di Dungeoneer in formato PDF

Volentieri ma i problemi sono sostanzialmente due:

1) la mia non è una traduzione vera e propria ma una reinterpretazione delle regole (ad esempio non c'è solo la caratteristica Abilità che ho scomposto invece in Forza, Agilità, Destrezza e Mente a cui si associano le diverse abilità speciali). Gradirei sapere se il progetto può avere un senso ed interesse da parte della comunità di LGL (in tal senso aspetto anche un parere da Mornon a cui ho inviato il documento) prima di proseguire;

2) posso dedicargli poco tempo almeno fino a Marzo e quindi, benchè sia a circa metà del lavoro, non credo riuscirò a completarlo in tempi brevi.

dadodragon
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

ho letto il documento e per alcune cose ti rispondo in PM, per il resto articolerò qui una risposta:

1) i nostri due contributi sono per fortuna diversi e complementari. Se avessimo fatto le stesse cose ci saremmo inutilmente sovrapposti.. in questo modo possiamo lavorare a due idee parallele (GDR INTRO E ADVANCED) e collaborare per elementi comuni.. per esempio per tradurre parti di ambientazione.

2)Vedo che anche tu stai operando una trasposizione invece di una mera traduzione. Mi sembra un'ottima cosa per rinverdire e riproporre un gioco che avrebbe altrimenti una sua età e impresentabilità effettiva.. Dobbiamo stare entrambi attenti a non cambiare l'atmosfera di fondo, per non perdere il "sapore" originale del gioco.. schietto e immediato.

3)Come noto dalla sezione downolad una parte del mio lavoro è stata pubblicata e sarà presto oggetto di segnalazione ufficiale. Possiamo continuare a pensare che questo sito possa essere una piattaforma di distribuzione, confronto e commento su tali iniziative, fermi restanti i tempi tecnici e la disponibilità degli altri operatori del sito a supportare questi lavori/traduzioni e la nostra decisione di creare siti più personali dove tali progetti vengano comunque sviluppati e aggiornati più velocemente.

4) ricordo a tutti che questo  sito ospita già un gioco di ruolo ispirato a FF che è SORTILEGIO, creato dall'utente MIMIMMI:

https://www.librogame.net/index.php/com … ortilegio/

in questo caso si tratta di un prodotto fortemente scollato dalle meccaniche ufficiali..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Mornon ha scritto:

collaborare per elementi comuni.. per esempio per tradurre parti di ambientazione.

OK ho dato un'occhiata alla tua guida e mi sembra molto esaustiva e con tanti spunti interessanti dal punto di vista regolistico, si vede che te ne intendi di FF. Devo quindi essere sincero ed ammettere che io di LG ambientati in questo mondo conosco solo Sortilegio e l'Isola del Re Lucertola (poco poco quindi...) e se qualcun altro desiderasse, oltre a noi, occuparsi quantomeno della traduzione del volume Titan (anche solo delle parti descrittive) a me farebbe comodo e piacere. Del resto, essendo inesperto su questo argomento, preferirei dedicarmi di più alla parte regolistica, poichè penso che con alcune modifiche Dungeoneer potrebbe diventare un giochillo interessante e moderno.
Attendo le tue considerazioni via PM.

dadodragon
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o