Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

topolini a bivi

Re: topolini a bivi

calma, piu' e' impegnativo il media, (come nel fumetto e nel cinema) e' piu' dovra' ridursi a essere semplice la struttura della storia a bivi raccontata.
Quello che schiaccia tutto e proprio il "peso" (e costo) assunto dalla presenza dell'immagine.
In sostanza non credo esista nulla di piu' pratico ed economico dello scrivere testo, mentre non indicherei il fumetto come ideale mezzo per sperimentare la creazione di storie a bivi.
Che poi probabilmente e' il motivo per cui i disegnatori Disney, dopo un periodo di entusiasmo, hanno lasciato cadere tali esperimenti: troppa fatica, tempi di realizzazioni lunghi e risultati altalenanti.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: topolini a bivi

Ho molto apprezzato, ai tempi, alcune di queste storie a bivi da voi menzionate... su tutte Il Tesoro in Società; ricordo nitidamente quanto buffi o ingegnosi fossero anche certi "finali minori", oltre al gran finale propriamente detto! Però... se mi permettete un pizzico di goliardia, confesso che mi sarebbe piaciuto parecchio vedere qualche storia italica disneyana a bivi provvista di almeno una truce Instant Death di stampo squisitamente librogamesco. Trasposto nel testo, mi verrebbe in mente qualcosa di simile a... "La scelta di affidare a Gastone il delicatissimo negoziato con lo Sceicco Alì Rikkapalat si dimostra ben presto fallimentare. La sua fortuna infatti non funziona come tu speravi: il succitato magnate mediorientale, impressionato dalle sue brillanti doti dialettiche, decide di mandare a monte l'affare lucroso su cui puntavi e ipso facto assume Gastone come unico responsabile dei suoi affari, liquidandoti senza por tempo in mezzo. Furibondo, ti fiondi con le fauci eruttanti fiamme contro i due, roteando il bastone perniciosamente, ma inciampi nel tappeto persiano e vai a sbattere violentemente contro una marmorea colonna del palazzo dello Sceicco, fracassandoti la tuba e la testa. La tua vita e la tua missione, Zio Paperone, si concludono tragicamente qui."

smile2

<Image link>

Lo dice anche Drear: l'unico True Path che abbia senso è quello che conduce alla malora!

Nyxator
Novizio
ranks
useravatar
Offline
36 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: topolini a bivi

Nyxator ha scritto:

Ho molto apprezzato, ai tempi, alcune di queste storie a bivi da voi menzionate... su tutte Il Tesoro in Società; ricordo nitidamente quanto buffi o ingegnosi fossero anche certi "finali minori", oltre al gran finale propriamente detto! Però... se mi permettete un pizzico di goliardia, confesso che mi sarebbe piaciuto parecchio vedere qualche storia italica disneyana a bivi provvista di almeno una truce Instant Death di stampo squisitamente librogamesco. Trasposto nel testo, mi verrebbe in mente qualcosa di simile a... "La scelta di affidare a Gastone il delicatissimo negoziato con lo Sceicco Alì Rikkapalat si dimostra ben presto fallimentare. La sua fortuna infatti non funziona come tu speravi: il succitato magnate mediorientale, impressionato dalle sue brillanti doti dialettiche, decide di mandare a monte l'affare lucroso su cui puntavi e ipso facto assume Gastone come unico responsabile dei suoi affari, liquidandoti senza por tempo in mezzo. Furibondo, ti fiondi con le fauci eruttanti fiamme contro i due, roteando il bastone perniciosamente, ma inciampi nel tappeto persiano e vai a sbattere violentemente contro una marmorea colonna del palazzo dello Sceicco, fracassandoti la tuba e la testa. La tua vita e la tua missione, Zio Paperone, si concludono tragicamente qui."

smile2

grandissimo, però a ben pensarci, non serve la morte per dire che un finale è stato negativo

per esempio paperone paperino e nipoti che non riescono a recuperare l'anfora di Cesare che finisce in mano a rockerduck

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: topolini a bivi

ehm...  rolleyes
guarda che l'intento di Nyator era proprio quello di inserire un finale truce & violento alla Lupo Solitario che faccia spavento ai bambini... mica di finire male nel senso del solito papero che si mangia la bombetta, eh!...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: topolini a bivi

già hai ragione sorry

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: topolini a bivi

Si, esatto, SevenLegion ha colto nel segno con la sua precisazione!   wink

Poi certo, vien spontaneo galoppare con l'immaginazione circa un fantasioso adattamento italodisneyano della nostra "materia", e pensare alle avventure -librogamesche o fumettistiche- di... Papero Solitario, cavaliere Ramas di Paperlund! Oh mondieu, sarebbe davvero affascinante e divertente... ma questa del resto è un'altra storia, e io sono VAGAMENTE off topic... cool2  bigsmile2

<Image link>

Lo dice anche Drear: l'unico True Path che abbia senso è quello che conduce alla malora!

Nyxator
Novizio
ranks
useravatar
Offline
36 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: topolini a bivi

SI ricordo anche io con molto piacere le storie a bivi di topolino, davvero davvero intrigante quella interattività che poi è alla base della nostra passione per i librogame. nella nebulosa dei ricordi  però rammento una cosa: nelle storie a bivi con Topolino e Pippo di mezzo, bisognava "sempre" seguire l'idea di Topolino e scartare l'ipotesi di azione di Pippo. In tal modo si "vinceva". Un po' banale direi. Ma del trucco se ne accorgeva solo il bambino "grande". wink

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: topolini a bivi

Beh caro Axim, quello che tu saggiamente riporti è un segno palese, tangibile e sgradevole di ciò che venne fatto diventare il Topolino italico: un personaggino perfettino, fighetto, spocchioso, noioso e pedante; difficilmente infatti le sue storie non mi vengono in uggia. E' uno dei motivi per cui, nella grandissima tradizione italiana pseudodisneyana (dico "pseudo" proprio perchè dotata di vita propria e splendente di luce propria, nei decenni), ho sempre preferito e preferirò sempre le storie dei Paperi! Paolino Paperino non ha confronti, che si trovi a Paperopoli, nel futuro, nel West o financo nel Magnamund!  bigsmile2

<Image link>

Lo dice anche Drear: l'unico True Path che abbia senso è quello che conduce alla malora!

Nyxator
Novizio
ranks
useravatar
Offline
36 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: topolini a bivi

Nyxator ha scritto:

[...] Ho sempre preferito e preferirò sempre le storie dei Paperi!

Personalmente anch'io, senza dubbio alcuno, per lo stesso principio per cui si può empatizzare con un vincente, perché dà sicurezza (Topolino, Tex Willer, Superman), ma è spesso molto, molto più simpatico un perdente (Paperino, Wyle E. Coyote, Spiderman), perché in fondo ci rappresentiamo meglio ed esorcizziamo le nostre sconfitte. smile
Diciamo che Topolino era stato limato e reso il perfetto uomo medio americano già dai suoi sceneggiatori d'oltreoceano: essendo l'icona della casa produttrice, Mickey Mouse ha incarnato a più riprese l'ottimismo del New Deal, l'"endurance" civica nella II guerra Mondiale e, più in generale, il sogno americano.

Donald Duck è sempre stato gestito con maggiore libertà e non dimentichiamoci che tra i suoi padri ha avuto quelli che secondo me sono due fuoriclasse del fumetto d'ogni luogo e d'ogni tempo: Carl Barks e, in Italia, Guido Martina, che ne ha disegnato il carattere rissoso ma anche ribelle (il primo Paperinik) arrivando a conferirgli, nella temperie culturale dei tardi anni Sessanta, quasi un piglio "rivoluzionario", in contrapposizione alla "disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera" di Paperone. wink

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
758 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: topolini a bivi

Siete troppo cattivi wink

In Italia abbiamo la tragica tradizione di Guido Martina, che prese i personaggi Disney originali e ne esasperò in stile caricaturale i lati più preponderanti del carattere... in chiave fortemente italiana. Quindi il Paperone di Martina arriva anche al mafioso/criminale, Paperino è un nullafacente che picchia i bambini ed è orgoglioso della sua ignoranza e mediocrità, Gastone è l'arroganza fatta papero, Topolino è colto, perfetto e infallibile come Sherlock Holmes, Qui Quo Qua sono tre insopportabili saccenti che nel periodo "capellone" si sono anche prestati alla rappresentazione della ribellione giovanile (pur essendo troppo piccoli). Pippo è un non-sense totale, ma proprio per questo è il miglior personaggio della Disney "martiniana".

Nessun altro autore ha esagerato così tanto i caratteri, tant'è vero che oggi Disney Italia ha ampiamente recuperato il Topolino eroico ma fragile e imperfetto, il Paperino pigro e collerico ma anche generoso e audace, il Gastone "umano", il Paperone barksiano avaro e rude ma anche onesto.

Detto questo, i Paperi li preferisco perché si prestano decisamente meglio alla "mascherata" Disney, potendo adattarsi facilmente a tutte le epoche, a tutte le situazioni e a tutte le varianti. Topolino e Pippo, dovunque li metti, rimangono Topolino e Pippo.

Seven, nel mio post precedente intendevo che le storie a bivi erano un esercizio di sceneggiatura per i lettori. Leggendole ci si può fare un'idea di quanto sia complessa la creazione di una storia finita, di quante possibilità vengano scartate in fase di stesura, di come si debbano gestire lo spazio e le tavole... Il fatto che i bivi avvengano in punti diversi della storia, che portino a sviluppi completamente differenti, e che alla fine gli autori abbiano saputo far stare tutto nel numero di tavole di una storia "normale", per me è una grande lezione.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill