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Libro Game Creator

Re: Libro Game Creator

Prodo ha scritto:

Per lo Spagnolo credo possa pensarci Aldo

La traduzione dovrebbe essere già pronta, l'avevo fatta tempo addietro x Matt

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
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Re: Libro Game Creator

Il sito è completamente tradotto in spagnolo, come il programma.
Solo l'inglese manca e proprio per il mio nullo tempo libero avevo chiesto a suo tempo sul forum vecchio chi se ne poteva occupare...

Matteo
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Re: Libro Game Creator

Prova Krenim, un califfo del ramo!

Dragan
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Re: Libro Game Creator

ciao... brevemente:
stavo betatestando un nuovo LG scritto con LGCreator e mi sono accorto che la "freccia indietro" ti consente di tornare ai paragrafi precedentemente visitati per solo un passo. Possibile cosi' poco? Un maggior livello di riavvolgimento sarebbe utile per esplorare meglio un libro, in modo da testare tutte la scelte possibili a partire da un certo punto...

Seven_Legion
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Re: Libro Game Creator

Seven_Legion ha scritto:

ciao... brevemente:
stavo betatestando un nuovo LG scritto con LGCreator e mi sono accorto che la "freccia indietro" ti consente di tornare ai paragrafi precedentemente visitati per solo un passo. Possibile cosi' poco? Un maggior livello di riavvolgimento sarebbe utile per esplorare meglio un libro, in modo da testare tutte la scelte possibili a partire da un certo punto...

Sì, quel pulsante fa solo da passaggio allo step precedente. Se vuoi ricominciare sempre da un punto piuttosto che cliccare 10 volte quel tasto meglio segnarsi il paragrafo e ricominciare da lì, credo.

Oppure usare le tracce (feature credo praticamente sconosciuta), che permettono di segnarsi il percorso fatto elencando tutti i paragrafi passati.

Matteo
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Shaman
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Re: Libro Game Creator

ho scaricato la vesione di agosto di LGC e confermo che non c'è il bug del link p0 durante la trasformazione del file in rtf.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
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Re: Libro Game Creator

Allora mi ridai Django da correggere? Forse è meglio..

Dragan
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Re: Libro Game Creator

Shaman ha scritto:

Sì, quel pulsante fa solo da passaggio allo step precedente. Se vuoi ricominciare sempre da un punto piuttosto che cliccare 10 volte quel tasto meglio segnarsi il paragrafo e ricominciare da lì, credo.

Vero, però è anche vero che magari pensare un reverse più lungo, magari non infinito ma in grado di riportare indietro di 4 o 5 paragrafi, sarebbe molto utile. Implementare un'opzione simile sarebbe un vero casino Matt?

Prodo
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Re: Libro Game Creator

manno', non e' una cosa complessa: e' chiaro che il programma al momento ha una variabile numerica dove memorizza il paragrafo precedente, qualcosa tipo:

var prevPar:WORD;

bisogna farla diventare una pila per memorizzare i valori in successione.
Per prima cosa definiamo quanti passi indietro al massimo vogliamo memorizzare:

CONST MaxPrev=100;

Poi definiremo un vettore per tenere i dati e uno stack pointer per leggerli.

var prevPar: ARRAY[0..MaxPrev] of WORD; prevP:WORD;

A inizio programma si parte dalla posizione 0 della pila inizializzando

prevP:=0;

Quando l'utente giunge ad un nuovo paragrafo il valore del vecchio viene messo sullo stack alla posizione corrente con prevPar[prevP]=#valore e lo stack pointer avanza su una nuova posizione vuota prevP:=prevP+1;
Ogni volta che l'utente desidera tornare indietro, si decrementa lo stack pointer andando a ripescare il valore salvato.
Ovviamente, se prevP=0, significa che non ci sono passi indietro disponibili.

Insomma, e' la classica gestione di una catasta LIFO (last in, first out) ma c'e' una peculiarita' da considerare in questo caso specifico: quando lo stack pointer raggiunge la cima della catasta (cioe' abbiamo memorizzato 100 passi-indietro) non vogliamo che vada in overflow, preferiamo piuttosto che perda l'informazione piu' vecchia. Quindi se prevP=MaxPrev e dobbiamo inserire un nuovo valore, invece di incrementare il puntatore, questo rimane fermo e invece scrolliamo tutta la pila di un posto:

for j:=1 to MaxPrev DO prevPar[j-1]:=prevPar[j];

l'effetto e' quello di buttare via il valore piu' vecchio e fare posto per quello nuovo, come volevasi...
capito tutto... vero Prodo? wink

Seven_Legion
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Re: Libro Game Creator

Ma che vi siete fumati l'impossibile?! wink

A parte che il programma ha solo una variabile numerica con il numero del paragrafo visto prima e quando clicchi sul tasto carica il paragrafo N e festa finita bigsmile

Vi ripeto che la feature per tornare indietro c'è, basta attivare le tracce quando si "gioca" il libro o anche in fase di lettura. Richiede un piccolo sforzo cerebrale ma alla fin fine è molto più utile e usabile del tastone torna indietro.

Le tracce permettono non solo di tornare indietro, di ripercorrere i propri passi, ma anche di SALVARE il percorso fatto per scopi di analisi ad esempio (percorro le tre scelte di verse e vedo come va a finire ogni volta e mi salvo percorsi e punteggi o cose di questo genere), quindi ben al di là del semplice "torno indietro".

Matteo
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