Home Forum General Librogame e dintorni Il Futuro di LGL parte II

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Il Futuro di LGL parte II

Re: Il Futuro di LGL parte II

Sulle App. Beh, i due paletti che Prodo ha fissato io li davo già per scontati! smile Non a caso ho linkato una App gratuita (magari grezza, ma che può rendere l'idea). L'operazione è per "inculturare il volgo", non per fare quattrini. Sul responsabile, ci vuole decisamente qualcuno che si impegni al 100%! wink

Sul concorso. Oh, mica parlavo del Premio Urania! Avevo individuato Unfair Play di Eterea Books, vista la lunghezza congeniale a un corto (da 2 a 10 cartelle) e un tema che mi ispira (sportivo fantascientifico). La scadenza è il 10/04, mica tanto in là. Aspetto ad aprire un apposito topic se riesco a imbastire la cosa. Per ora sono a un 50% della pianificazione e a un 15% della stesura, ma i miei ritmi sono tragicamente lenti.
Spero che, quando avrò gettato il mio sassolino, le acque saranno così mosse che altre penne di LGL potranno partecipare e vincere il Campiello e lo Strega! smile2

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

O il Premio Bancarellino!

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Selezione bancarellino wink

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Prodo ha scritto:

Secondo me continuare a pensare "Siamo noi che sbagliamo metodo, se ne adottassimo altri il fenomeno si espanderebbe e saremmo pieni di nuove leve" è da un certo di punto di vista appagante e ci riempie di speranza, ma non corrisponde alla realtà.

Personalmente concordo. Ho una ventina di Librogame a casa e tramite la biblioteca ne ho letti ben il doppio, però è da quando ho 18 anni che non leggo più un racconto a bivi. Il librogame è stata una passione che mi ha portato a D&D e che ho provato a trasmettere anche ai miei cugini (con esiti infausti), ma andava bene nell'era in cui non si riusciva a giocare un gdr decente al pc. La fidanzata aveva comprato i tre numeri di ninja ma poi credo non li abbia mai letti. Aveva anche provato a giocare i librinostri sul Kobo, ma mi dice ci sono problemi nella gestione dei link

Accettare che siamo i superstiti della caduta di un hobby penso che sia il primo passo per eventualmente uscire da questo stallo.

L'idea di un'app per android è sinceramente lodevole, ma anche ammesso che si trovi un programmatore disposto a crearla io io ho dei dubbi che poi avrà una grande diffusione.
Potei giocare un librogame su smartphome ma perchè dovrei farlo?

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Ursha ha scritto:

L'idea di un'app per android è sinceramente lodevole, ma anche ammesso che si trovi un programmatore disposto a crearla io io ho dei dubbi che poi avrà una grande diffusione.
Potei giocare un librogame su smartphome ma perchè dovrei farlo?

Da questa affermazione, evinco che non è molto chiara la potenzialità dell'idea. A questo punto si potrebbe dire anche: "Perché devo leggere un libro su un ebook reader?" o "Perchè devo giocare un videogame su psp anzichè su ps3?"
Semplice: perchè è più comodo! Se il programma è fatto bene si può tranquillamente sobbarcare tiri di dado, estrazioni su Tabelle del Destino & affini, aggiornamenti della Scheda del Personaggio e via dicendo, con un semplice "tap".
Più di una volta avrei voluto rimettermi a leggere LG, ma l'idea di dovermi mettere per forza di fronte a un tavolo anzichè tranquillamente spaparanzato sul divano mi ha fermato prima di partire!
Ovvio che il programma dovrebbe essere fatto bene e che non sarebbe facile trovare qualcuno disposto a farlo. Ma bollare l'idea come "no-buono" mi lascia abbastanza perplesso.

Mi accontenterei di una cosa meno curata di questa: https://play.google.com/store/apps/deta … rch_result per dire...

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Salve a tutti, è dai tempi del concorsone sulle belle dei librogame che non postavo, e non potevo esimermi dal rispondere a questa discussione.
Dal mio numero di post si può notare benissimo che faccio parte di quel "sottobosco" di utenti che pur consultando il forum quasi quotidianamente per un'occhiata veloce, esitano a postare, avendo poco tempo a disposizione o non volendo spammare su topic "tecnici" per dire fesserie o cose già dette.

Sono passati quasi 20 anni da quando aspettavo l'annuale opera di Joe Dever del mitico Lupo, rileggendo i volumi passati, e andando a caccia nelle librerie dei mancanti (ma come facevamo senza ebay e internet?), e come a molti di voi, le ore passate nel mitico mondo di Magnamund, le emozioni provate, la curiosità di vedere tutte le possibili strade, sono rimaste nel cuore.

Aimhè gli anni passano, i problemi cambiano: prima la disoccupazione, la paura di non arrivare a fine mese, poi i sacrifici lavorativi, i rapporti problematici con qualcuno, la salute dei propri cari, e quanto altro tolgono il tempo per le passioni dell'infanzia, a cui uno può dedicare sempre meno di quello che vorrebbe.

Capisco benissimo le parole di Prodo. E naturalmente mi sento anche un pò in colpa a partecipare solo marginalmente,  osservando le vostre discussioni, mantenendomi aggiornato sulle (tristi) novità Mongoolose e postando con il contagocce.

Non faccio promesse che temo di non poter mantenere, come maggiori post, o la realizzazione di recensioni o altro; quello che mi sento è però di dare un grazie di cuore a tutti coloro che hanno fatto crescere questa realtà sui librogame e l'hanno fatta diventare quella che è adesso.

Questo Sito, questo Forum, rappresentano molto per me, non importa quanto frequentemente sarà aggiornato, continuerò sempre a capitarvi, la sua chiusura rappresenterebbe un grande dispiacere.

Skarn-Ska 85
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

suaimondi ha scritto:

Ursha ha scritto:

L'idea di un'app per android è sinceramente lodevole, ma anche ammesso che si trovi un programmatore disposto a crearla io io ho dei dubbi che poi avrà una grande diffusione.
Potei giocare un librogame su smartphome ma perchè dovrei farlo?

Da questa affermazione, evinco che non è molto chiara la potenzialità dell'idea. A questo punto si potrebbe dire anche: "Perché devo leggere un libro su un ebook reader?" o "Perchè devo giocare un videogame su psp anzichè su ps3?"
Semplice: perchè è più comodo! Se il programma è fatto bene si può tranquillamente sobbarcare tiri di dado, estrazioni su Tabelle del Destino & affini, aggiornamenti della Scheda del Personaggio e via dicendo, con un semplice "tap".
Più di una volta avrei voluto rimettermi a leggere LG, ma l'idea di dovermi mettere per forza di fronte a un tavolo anzichè tranquillamente spaparanzato sul divano mi ha fermato prima di partire!
Ovvio che il programma dovrebbe essere fatto bene e che non sarebbe facile trovare qualcuno disposto a farlo. Ma bollare l'idea come "no-buono" mi lascia abbastanza perplesso.

Mi accontenterei di una cosa meno curata di questa: https://play.google.com/store/apps/deta … rch_result per dire...

A parte che il paragone psp e ps3 non c' azzecca niente in quanto non posso giocare ad aliens colonials marines i assassin's creed 3 su psp in quanto non ci sono e la resa sarebbe divera (possiedo entrambi). Poi la ps 3 ha il wireless... dai.... bigsmile2

Io non ho e-book e altro e leggo ancora cartaceo. com' è che un librogame me lo faccio sul letto comodo comodo? Non è che devi metterti per forza a un tavolo.
Non facciamo esempi assurdi...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

quoto.
Inoltre il fascino della carta, sfogliare le pagine, avere tra le mani un oggetto... un Libro!
Niente può competere.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

lonewolf79 ha scritto:

com' è che un librogame me lo faccio sul letto comodo comodo? Non è che devi metterti per forza a un tavolo.
Non facciamo esempi assurdi...

Dai non diciamo fesserie. Mi sta bene che sei sul letto ma non puoi dire di essere "comodo comodo". A meno che tu non stia leggendo/giocando un librogame senza tiri di dado e/o compilazione registro.
Per quanto riguarda "il fascino della carta", sono il primo a dire che un libro fisico sia meglio di uno virtuale. Ma se devo giocarlo, che ne so, su un mezzo di trasporto pubblico a random, il secondo batte a mani basse il primo.
Ci ho provato a giocare il primo di ACDRA sull'autobus, ma ho dovuto rinunciare a causa della scomodità.

Comunque stiamo andando un pelo OFF-TOPIC, magari è meglio parlarne su un topic apposito.

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

suaimondi ha scritto:

lonewolf79 ha scritto:

com' è che un librogame me lo faccio sul letto comodo comodo? Non è che devi metterti per forza a un tavolo.
Non facciamo esempi assurdi...

Dai non diciamo fesserie. Mi sta bene che sei sul letto ma non puoi dire di essere "comodo comodo". A meno che tu non stia leggendo/giocando un librogame senza tiri di dado e/o compilazione registro.
Per quanto riguarda "il fascino della carta", sono il primo a dire che un libro fisico sia meglio di uno virtuale. Ma se devo giocarlo, che ne so, su un mezzo di trasporto pubblico a random, il secondo batte a mani basse il primo.
Ci ho provato a giocare il primo di ACDRA sull'autobus, ma ho dovuto rinunciare a causa della scomodità.

Comunque stiamo andando un pelo OFF-TOPIC, magari è meglio parlarne su un topic apposito.

Non siamo off topic in quanto riguarda sempre la maniera di approccio al librogame e quello che succede su lgl.
Non dico fesserie, in quanto non penso di essere l' unico a giocare su un letto sdraiato tirando dadi e compilando registro su un quaderno.
Oppure in treno con librogame e quaderno ( e dadi stampati ti ricordo).
Mi pare il discorso del cellulare, 15 anni fa quando non c'era cosa facevi??
ecco , puoi dirmi che l' e-book porta vantaggi di spazio e altro, ma la comodità dipende proprio come la intendiamo. Se poi ti fa male la manina per tirare dadi da 10 e 6 facce su un letto allora mi sa che hai bisogno di un ciclo di ginnastica... bigsmile

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5758
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154187
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9822
Ultimo Utente Registrato:
paranoidmarvin