Home Forum General Librogame e dintorni Il Futuro di LGL parte II

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il Futuro di LGL parte II

Re: Il Futuro di LGL parte II

Credo che le fatiche di tutti noi vadano un po' smarrite, se alla fine gravitano intorno al solo marchio libro-game... in molti casi vanno oltre, e in molti altri si occupano di sfere limitrofe, stimolanti in ugual misura ma più adulte e pregnanti.
Non parlo solo di chi scrive: si prenda quel bel documentario sulla letteratura interattiva dei gialli, se non sbaglio scritto proprio da Francesco... è di un interesse altissimo, ma per leggerlo... debbo infilarmi in un sito che non è detto rientri nel mio campo d'azione... E' per questo che continuo a credere che per evitare vi siano solo i nostalgici, si debba aprire il campo d'azione anche a coloro che di questa realtà sanno poco o nulla (e mi rendo conto che basta davvero poco per saperne meno di niente: un caro amico mio, 28 anni, non ne ha mai aperto uno fin quando non gliel'ho regalato io. Eppure son sicuro che dicendo 'narrativa interattiva', questo potrebbe essere il suo sito più cliccato...).

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

kingfede ha scritto:

Nel mio piccolo, penso di poter dire che la definizione di scrittore di libri per ragazzi mi sta stretta, e non ho mai percepito nel contenitore LGL una forma che faccia pensare a qualcosa che banalizzi ogni velleità letteraria.

Sono pienamente d'accordo

Danilo Baldoni ha scritto:

Non parlo solo di chi scrive: si prenda quel bel documentario sulla letteratura interattiva dei gialli, se non sbaglio scritto proprio da Francesco

Si tratta di in effetti di un articolo che avevo scritto per un vecchio numero del magazine.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Pelgrana ha scritto:


Sì, forse non è comodo prendere note sul registro o tirare i dadi (anche se non capisco dove sta la scomodità), ma è anche questo il fascino del librogame: l'attenzione che ci si pone, prendersi 1-2 ore di tempo, avere i registri di ogni librogame che hai giocato su un unico quaderno e tramandarlo nel tempo...

Ma scherziamo? è una delle parti più fighe! avere un registro dove annotare i parametri mi cala fisicamente nell'azione, mi trasmette l'emozione della pianificazione, dello studio della situazione, del calcolo...
e poi come dici tu: tramandare i registri in modo che posso ripartire da Ls 12 e non èper forza da 1, oppure posso rigiocare sortilegio 4 senza dover riimpazzire su sortilegio 3...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Ciao Francesco,

avevo risposto al volo agli ultimi comment, mentre mi sono riserbato solo ora di dare un'occhiata più precisa e interessata alla discussione; aldilà degli impegni e non deleghe, buona precisazione, io sposo completamente quello che dici in ultima istanza: vi sono varie sfumature tra l'iper-produttività e il lassismo più totale... Poi non credo che aggiornare di meno significhi ravvivare di meno il sito, o lasciar sciamare una passione, o farla morire...
Vale un po' come la questione genitoriale: molto tempo dedicato ai figli, non sempre (forse quasi mai) è sinonimo di molto tempo speso bene; c'è anche e soprattutto un discorso di qualità... come vale per il primo di Brennan :-)
Serena vita a ciascun di voi...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Basta aprire la sezione LibriNostri, scaricare gratuitamente uno o due e ci si rende conto del contrario... ...non ho mai percepito nel contenitore LGL una forma che faccia pensare a qualcosa che banalizzi ogni velleità letteraria.

Sono pienamente d'accordo

Certo, concordo pure io...
Pero' guardate che non parlavo dei contenuti, bensi' dell'impressione di ambito chiuso e limitato che diamo al mondo esterno...

EDIT: di la vedo il nuovo bando de "i Corti 2013". Sono rimasto perplesso e lo dico qui perche' non mi sembra giusto polemizzare dentro l'iniziativa in partenza. In pratica, pero', stavolta la partecipazione e' destinata unicamente a chi ama, conosce e ricorda bene LS.
Dopo tutto quello che s'e detto, forse allora e' vero che non vi rendete conto, non v'interessa oppure certi discorsi proprio non li volete sentire...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Se non vedessi futuro per la narrativa interattiva, non avrebbe senso la mia partecipazione a LGL.
Può esserci chi si accontenta di fare quattro chiacchiere su cose morte e sepolte, ma questo non sono io. Io credo che sia possibile portare un minimo di attenzione su questo di tipo di narrativa, attraendo nuove fasce di fruitori che non sono (e non debbono essere) quelli che sfogliavano i librogame della E.Elle: quelli che sfogliavano i librogame della E.Elle sono già tutti qui. Limitarsi a essere autoreferenziali è un peccato capitale.

Ben vengano recensioni, guide, discussioni su serie storiche (meglio ancora gli errata): sono state una costola della nostra crescita ed è bello poterne parlare con "chi ne mastica". Ottimo tradurre il traducibile perché siamo italiani. Ma per crescere davvero la strada è quella di produrre materiale nuovo. Ecco perché sono convinto dell'enorme potenzialità dei LibriNostri se diffusi in canali nuovi, perché no, sperimentali. Scusate il paragone, ma non mi risulta che Jackson&Livingstone avessero certezze sul mercato del primo Fighting Fantasy, quando uscì.
Anche perché è bello scrivere discussioni e magazine su quello che succede all'estero, ma sarebbe ancora meglio che inglesi e americani parlassero nello loro news di ciò che fanno gli instancabili italiani di LGL... smile

Ribadisco il mio appoggio totale al "progetto App", pur non essendo in grado di portarlo avanti in prima persona. Per chi non è convinto del bacino potenziale di utenza, chiederei di controllare quanta gente ha in mano un telefonino nelle sale d'attesa o sui mezzi pubblici.
E questa, come ben ricordavano Gpet Seven, è solo una delle possibili strade.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

il problema non è app o libro di carta, anche se credo che quest'ultimo conservi un fascino materiale (nel senso di oggetto) inarrivabile, e per questo l'ebook non potrà mai competere.
Il problema è che POCHISSIMI giovani LEGGONO, e così è anche per una buona parte degli italiani di tutte le età.
Non sono dichiarazioni a caso, ma ci sono effettivi riscontri sui dati di vendita e sulle ricerche nel settore.
Anche col telefonino in mano l'utente non sta a concentrarsi sulla lettura, ma è lì a trastullarsi con facebook o con un videogioco.
Chi legge un librogame in formato elettronico sono GLI STESSI che leggono, o hanno letto, quelli cartacei. Cioè gli utenti di questo forum.
Il librogame rappresenta un fenomeno di nicchia ed è una letteratura per ragazzi. E' quasi per definizione  un interesse per un (folto) numero di appassionati e nostalgici, che rappresenta uno zoccolo duro, per questo sito, difficile da scalfire.
Trovo difficile attrarre nuove schiere tra chi legge poco e si distrae con facebook. Faccio il paragone con la mia più grande passione, la musica: i ragazzini non comprano più dischi e non li scaricano nemmeno: li ascoltano in streaming... figuriamoci libretti da collezione.
Non vorrei fare il polemico guastafeste, ma pensare di attrarre nuove leve alla passione dei LG è come se gli utenti di un sito specializzato in incunabula (i libri stampati prima del 1500) si chiedessero come rendere la loro passione appettibile per un giovane emo...

La mia idea propositiva potrebbe essere questa: allargare il raggio d'azione: non solo librogame, ma anche, non so, altri librogioco e giochi: ampliare la sezione gioco di ruolo, o giochi da tavola, o narrativa per ragazzi, o narrativa fantasy/horror/fantascienza, ecc...

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Pelgrana ha scritto:

è come se gli utenti di un sito specializzato in incunabula

mmmm, molto di nicchia... smile2

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Pelgrana ha scritto:


Trovo difficile attrarre nuove schiere tra chi legge poco e si distrae con facebook. Faccio il paragone con la mia più grande passione, la musica: i ragazzini non comprano più dischi e non li scaricano nemmeno: li ascoltano in streaming... figuriamoci libretti da collezione.

Pensa che io non compro un disco da anni, uno perchè mi ero rotto di spendere minimo 20 euro a disco quando uscivano, due perchè il lettore mp3 è molto piu' comodo.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Seven_Legion ha scritto:

EDIT: di la vedo il nuovo bando de "i Corti 2013". Sono rimasto perplesso e lo dico qui perche' non mi sembra giusto polemizzare dentro l'iniziativa in partenza. In pratica, pero', stavolta la partecipazione e' destinata unicamente a chi ama, conosce e ricorda bene LS.
Dopo tutto quello che s'e detto, forse allora e' vero che non vi rendete conto, non v'interessa oppure certi discorsi proprio non li volete sentire...

Quoto ed evidenzio.
Sono molto perplesso su questi Corti

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154117
Totale Messaggi Oggi:
20
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9804
Ultimo Utente Registrato:
Cortesi