Home Forum General Librogame e dintorni Il Futuro di LGL parte II

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il Futuro di LGL parte II

Re: Il Futuro di LGL parte II

Ogni osservazione e critica è ben accetta se fatta con spirito costruttivo e da chi ama la community.

In effetti il bando non può che rivolgersi ad appassionati di vecchia data tanto di Ls quanto di Lgl. Diciamo che è stato pensato e stilato per cementare e rinsaldare i legami tra chi è già all'interno, piuttosto che per attrarre nuovi proseliti.

Anche perché, può essere un mio limite, fatico a pensare di utilizzare uno strumento come il concorso, dove chi partecipa deve conoscere già bene ciò di cui parliamo, come strumento di propaganda per neofiti.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5625 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

La questione non è questa, Dragan.
(parlo dal mio punto di vista, sia chiaro, e non per conto di Seven).
Ma l'impressione che ho avuto io è che se di partenza possiamo sperare nella partecipazione di una decina di scrittori, obbligandoli a documentarsi leggendosi e studiandosi il Magnamund Companion dimezziamo le adesioni.
Poi uno o due potrebbero intimidirsi del fatto che, non avendo letto tutti e 28 i numeri di LS, potrebbero scrivere qualcosa che contraddice uno dei libri, e così venire escluso dal concorso.
Per finire c'è il limite temporale risicatissimo di 45 giorni (in cui studiarsi il Magnamund, farsi venire un idea, scrivere una bozza, scrivere la bella, ricontrollare tutto, ecc) che rischia di far scender i partecipanti sotto la soglia dello 0.

Poi, magari, sono solo un pessimista e ci sarà una affluenza mai vista. me lo auguro perchè amo i Corti e li ritengo uno dei momenti più alti della vita di LGL.
Però sono perplesso.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Le obiezioni sono comprensibili, ma abbiamo ritenuto che i termini e i paletti siano masticabili e che si possa sperare in una buona partecipazione. Auguriamoci di avere ragione!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5625 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Seven_Legion ha scritto:

Dopo tutto quello che s'e detto, forse allora e' vero che non vi rendete conto, non v'interessa oppure certi discorsi proprio non li volete sentire...

Una domanda Seven: ma secondo te il bando è stato pensato, scritto e limato nei 3 giorni che partono dall'apertura di questo thread sul futuro di LGL a oggi? E quindi è stato fatto, ti cito, perché non vogliamo sentire certi discorsi e consigli? Ma poi a chi ti riferisci con il "non volete" chi visto che i due terzi dei giudici sono utenti che non hanno nulla a che fare con lo staff di LGL?
A volte mi sembra proprio che qui dentro si polemizzi per il solo gusto di polemizzare, e si critichi per il solo gusto di criticare, senza alcun intento costruttivo o migliorativo, soprattutto quando la critica diventa una costante per OGNI tipo di iniziativa si prenda.
Non voglio iniziare un flame, per carità, e meno che mai iniziarlo con un utente che in passato ha dimostrato più volte l'attaccamento a LGL come te, però non posso nasconderti che leggere il tuo intervento posto in questi termini mi ha amareggiato. Il concorso ancora non è quasi nemmeno iniziato e già si parla di regolamento fallimentare e mancanza di partecipazione... mah...

In ogni caso parliamo pure di là delle tematiche inerenti il concorso, perché continuando a farlo qui si rischia solo di sdoppiare i thread e disperdere eventuali idee, suggerimenti, contributi che possono venire da questo.
Ricapitolando per ora le idee che sembrano attuabili per cercare di allargare il bacino di utenza di LGL e dare nuova linfa al genere interattivo sono due:

1) Sviluppo applicazione Android/Ios per navigazione sito e lettura LibriNostri, da fare in affiancamento a esperto Android/Ios che per ora non abbiamo reperito (chi ha conoscenze in tal senso ed è interessato si faccia avanti)

2) Partecipazione a concorsi letterari non interattivi presentando un lavoro interattivo nel tentativo di diffondere il messaggio e il genere e stabilire nuovi contatti. Apologeta è attivo in questo senso per un tentativo "pilota" che ci aiuterà a sondare reazioni, interesse e possibili sviluppi.

Ripartiamo da questi due punti con la discussione suggerirei.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Non voglio certo fare il giudice, ma come forte è l'espressione di Seven altrettanto sostenuta mi sembra la tua replica, Prodo. Sinceramente, non ho il ricordo di una iniziativa presa da LGL a cui siano stati messi i bastoni fra le ruote. Discussioni sul "come" fare sì, e ci mancherebbe, ma non mi sembra ci siano stati particolari "boicottaggi" o "raccolte di firme per non..."

È ovvio che l'uscita del bando si incastra in questo thread dove si parla a 360°, ed è impossibile ignorarla: si tratta dell'iniziativa principe di LGL per sfornare quelle novità di cui parlavo nell'ultimo post. D'altronde, la giuria è formata da oltre 3 mesi, e in questo lasso di tempo avrà valutato i pro e i contro di un regolamento autoreferenziale. Dubito che abbia scritto il bando solo negli ultimi giorni, altrimenti che senso avrebbe avuto lavorarci su da dicembre scorso?

Dragan ha scritto:

In effetti il bando non può che rivolgersi ad appassionati di vecchia data tanto di Ls quanto di Lgl. Diciamo che è stato pensato e stilato per cementare e rinsaldare i legami tra chi è già all'interno, piuttosto che per attrarre nuovi proseliti.

E questo, al di là di ogni altra valutazione, chiude la questione.

Dragan ha scritto:

Anche perché, può essere un mio limite, fatico a pensare di utilizzare uno strumento come il concorso, dove chi partecipa deve conoscere già bene ciò di cui parliamo, come strumento di propaganda per neofiti.

Le percentuali dei nuovi partecipanti ai Corti negli anni scorsi sembrano darti torto: 3 esordienti su 6 l'anno scorso, ben 5 su 8 due anni fa. Comunque il bando è quello, le valutazioni sulla partecipazione ci saranno una volta concluso il concorso.

In ogni caso, con un bando di questo tipo non ha senso pubblicizzare il contest su altri siti di narrativa: tutto il bacino potenziale di utenza è già qui. Quindi le proposte per fare proselitismo sono per ora le due inizialmente proposte da Gpet e riassunte da Prodo qui sopra - anche se mi permetto di far notare che il "mercato" della 1) è di qualche migliaio di volte superiore a quello della 2).

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Dico la mia:

Seven_Legion ha scritto:

di la vedo il nuovo bando de "i Corti 2013". Sono rimasto perplesso e lo dico qui perche' non mi sembra giusto polemizzare dentro l'iniziativa in partenza. In pratica, pero', stavolta la partecipazione e' destinata unicamente a chi ama, conosce e ricorda bene LS.

seven ha ragione in questo punto: io stesso (che lo dico per inciso cmq non avrei partecipato, perchè ho poco tempo, non so ancora usare librogame creator, ecc.) leggendo il bando ho detto, fico, però forse non avrei potuto partecipare ho letto fino a LS 16, poi non è che conosca proprio bene il magnamund, preferivo altre serie.

D'altra parte ho anche pensato, alla fine se avessi voluto partecipare, potevo limitarmi ad ambientare l'azione a livello dei primi lupo solitario, prima della serie ramastan, o proprio magari a traversata infernale; quindi in definitiva se si vuole partecipare si può, magari, e qui mi allaccio a quanto dice più avanti gpet (mi sembra): 45 giorni forse sono un pò pochini visto i paletti che per quanto dice dragan siano masticabili, restano comunque molti.

Seven_Legion ha scritto:

Dopo tutto quello che s'e detto, forse allora e' vero che non vi rendete conto, non v'interessa oppure certi discorsi proprio non li volete sentire...

Questa parte di intervento mi sembra invece un pò a sproposito, e mi trovo in accordo con quanto replica prodo, alla fine tutto il discorso di questo concorso parte molto prima di questo thread.

Infine mi permetto di dire che personalmente, ho trovato l'idea molto buona, la maggior parte dei frequentatori del forum amano più di ogni altra serie LS, e sarebbe stato divertente vedere come si sarebbero cimentati con l'ambientazione, o comunque con quale ottica guardano al magnamund.

Cito anche dragan

Dragan ha scritto:

In effetti il bando non può che rivolgersi ad appassionati di vecchia data tanto di Ls quanto di Lgl. Diciamo che è stato pensato e stilato per cementare e rinsaldare i legami tra chi è già all'interno, piuttosto che per attrarre nuovi proseliti.

Anche perché, può essere un mio limite, fatico a pensare di utilizzare uno strumento come il concorso, dove chi partecipa deve conoscere già bene ciò di cui parliamo, come strumento di propaganda per neofiti.

e mi trovo d'accordo, non è certo questa l'iniziativa che farà la differenza per attirare proseliti, l'ho sempre trovato più che altro un grande momento di condivisione interna, e anche i nuovi citati da apolegeta, non erano poi così freschi del sito, e comunque rispondevano al profilo medio di chi questo sito lo bazzica. Come dire: che fossero nuovi o no del sito,cmq sono sempre vecchi aficionados del genere.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

gpet74 ha scritto:

Per finire c'è il limite temporale risicatissimo di 45 giorni (in cui studiarsi il Magnamund, farsi venire un idea, scrivere una bozza, scrivere la bella, ricontrollare tutto, ecc) che rischia di far scender i partecipanti sotto la soglia dello 0.

Stiamo seriamente prendendo in considerazione questa tua obiezione..

Ps. E' vero che il tema di quest'anno è "autoreferenziale", ma devi ammettere anche che lonewolf & librogame sono due parole che agli occhi dei più tendooa collimare nella sessa cosa.. LS è il simbolo dell'intero genere ed è proprio su questo che abbiamo fatto affidamento.
In parole povere, se sai cos'è un libogame probabilmente sai chi è LS ed il Magnamund..

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Apologeta ha scritto:

D'altronde, la giuria è formata da oltre 3 mesi, e in questo lasso di tempo avrà valutato i pro e i contro di un regolamento autoreferenziale. Dubito che abbia scritto il bando solo negli ultimi giorni, altrimenti che senso avrebbe avuto lavorarci su da dicembre scorso?

E' esattamente questo il punto, ed è palese che sia così. Ed è per questo che la frase di cui sopra mi ha amareggiato. Detto questo ogni iniziativa è migliorabile, perfezionabile, e può anche rivelarsi non organizzata e proposta in modo ottimale. Ogni consiglio può essere ben accetto e anzi, ho suggerito a mia volta nel thread dedicato al concorso di allugare i tempi per la presentazione dei lavori come diceva Gpet.
Al di là di tutto, non vorrei mai leggere frasi che mi fanno venire l'idea che si critichi tanto per criticare, da qui la mia "entrata a gamba tesa": e chiudo qui perché credo che in questa occasione, conoscendo Seven come lo conosco da molto tempo, semplicemente l'affermazione sia andata oltre la reale intenzione, e di certo non voglio discutere o litigare con un utente che negli anni si è sempre comportato correttamente e ha dimostrato di apprezzare genuinamente i librogame e LGL.

Apologeta ha scritto:

Sinceramente, non ho il ricordo di una iniziativa presa da LGL a cui siano stati messi i bastoni fra le ruote. Discussioni sul "come" fare sì, e ci mancherebbe, ma non mi sembra ci siano stati particolari "boicottaggi" o "raccolte di firme per non..."

Non da parte tua né da parte della maggior parte degli utenti, e di certo non da parte di Seven. Ma che non ci siano state in assoluto, anche con alzate di popolo pretestuose per nascondere altri tipi di interessi tutti personali da parte di persone che sulla compravendita dei libri ci lucravano, e che hanno attaccato ferocemente l'operato del sito e dello staff, travalicando anche i limiti della semplice buona educazione, non corrisponde a verità. Ma lasciamo perdere questo discorso perché proprio quello che accadde è stato alla base del mio progressivo allontanamento dal sito, e non voglio ritornarci sopra perché ancora mi fa irritare ripensarci.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

ricordo bene la questione...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

conoscendo Seven come lo conosco da molto tempo, semplicemente l'affermazione sia andata oltre la reale intenzione,

Ragazzi, in effetti mi devo scusare con Prodo per il tono antipatico della mia uscita.
A mia parziale discolpa cito:
-che ho avuto la premura di esprimermi qui, proprio per non molestare il lavoro dei giudici di la', cui va tutto il mio rispetto.
-che in quel momento c'era la stizza di aver scoperto di essere escluso, non avendo nozioni per partecipare.

Va pero' anche detto, Prodo che ti sei troppo amareggiato, dando -sulle prime- fin troppe intenzioni e significati a quelle 3 righe. Cosa che per fortuna e' stata compresa da vari utenti che hanno commentato dopo, cercando di mediare, e che ringrazio.

Auspico che un discorso sul "possibile rinnovamento di LGL" possa progeguire senza che venga per forza interpretato come una critica a quello che s'e fatto finora o si sta facendo oggi.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154125
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo