Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Decameron dei Morti

Re: Decameron dei Morti

:-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Decameron dei Morti

Nel post precedente riflettevo un attimo su questo mancato senso dello stupore che l'italiano medio ha -dunque non parlo esattamente di noi, appasionati di Fantasy, ma in generale- e cercavo di stabilire delle motivazioni valide... L'argomento potrebbe essere coerente e non esattamente OT (perché garantisco per Mornon che la sua intelligenza valica il problema con delle pronte soluzioni :-).
Forse ci sono ricerche approfondite, in tal senso, ma non saprei quali e dove...
Una delle riflessioni che m'è capitato di fare, è che questo mancato stupore per la fantasia -e anche per il Fantasy, dunque- sia da ricercarsi nella stretta convivenza che l'Italiano esercita con il suo Passato: l'italiano non vive, ma convive con lo storico... La convivenza a volte (come per me e non solo) è tanto stretta che, potremmo dire, egli smarrisce il dato temporale: il prima o il dopo in città come Roma perdono del tutto significato...
Sai che tutto passa e che tutto è caduco, e che la contemporaneità non è altro che il frutto di eventi più o meno casuali che possono coincidere con l'edificazione d'una struttura colossale come il Colosseo, o il frenare di botto davanti a un semaforo rosso; quando acquisisci questo tipo di rapporto, o di familiarità, con lo storico, tutto t'è più o meno indifferente...
Anche l'arte che si respira in tutta Italia, non fa dell'italiano un soggetto dedito allo stupore o potenzialmente suscettibile allo stupore.

In termini narrativi, aldilà di quale sia il ruolo che ci vede investiti, questo si traduce con una fascinazione minore di fronte allo storico; mi chiedo, cioè, se un SdA possa mai essere concepito in Italia con quel fervore patriottico di cui Tolkien si fa carico, scegliendo popolazioni più o meno celte per identificarsi o stabilire un contatto con il proprio passato.
Per noi questo sarebbe impossibile: si sono succedute così tante etnie, in Italia, che risalire ad una cultura e ad un gusto comuni sarebbe impresa da folli.
Nondimeno, non avremmo poi quello stupore per l'antico che si subisce tanto bene fuori dell'Italia, e specie in America.

Credo che l'argomento centri eccome perché Mornon stabilisce un contatto col suo passato di tipo empirico, cioè basato sull'esperienza di un passato che si rende manifesta nell'uso del linguaggio: lo stupore di cui si fa carico il lettore, è uno stupore destinato a perdurare per via d'un idioma ad egli meno familiare.
Non so se vi sarebbe più stupore in una visione realistica e di ricostruzione degli ambienti, come forse vale per il romanzo storico, ma questo farebbe cadere la finzione di chi si dice 'contemporaneo' a qualcosa, e dunque eterogeneamente indifferente al quotidiano...
Invece vale la pena riflettere su ciò che Mornon ci dice anche senza volerlo: e cioè che la lingua italiana, è veramente la nostra bandiera e il nostro modo di interagire nella diversità di regioni, costumi e usanze...
Anzi: l'apporto che ogni regione, tradizione, dialetto ha offerto per la composizione d'un vocabolario del quale si smarriscono confini di spazio e di tempo, è tanto generoso che non si potrebbe nemmeno misurare.
In questo senso, Mornon stabilisce un forte contatto con la sua origine, poiché la Scuola Siciliana vien prima di Dante, e al contempo direi che affratelli gli italiani in un vero senso storico, l'unico possibile: l'intendersi comune attraverso un linguaggio che ci costringe a non essere 'ignoranti', cioè a non ignorarci vicendevolmente... perché ignorare l'etimologia di una parola regionale o addirittura locale, significherebbe togliere qualcosa che fa parte della nostra stessa ricchezza.

Credo cioè, in conclusione, che lo stupore per la lingua sia davvero l'unico possibile, l'unico in grado di stabilire un rapporto col lettore legato a quel senso del meraviglioso che ogni buon Fantasy deve assumere.

PS: direi che a queste ipotesi possa far coro un intervento molto datato di Pier Paolo Pasolini: http://www.youtube.com/watch?v=wkqoc8blFvI

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Decameron dei Morti

Tra un po Baldoni avrà scritto in questo post più materiale di quello contenuto nel libro stesso (a proposito: complimenti vivissimi a Mornon!). smile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Decameron dei Morti

Mornon, dove la trovo una copia pirata da scaricare per leggerlo?

lol lol lol lol lol

Ovviamente scherzo. Ho letto la parte della novella di orlando nella caponata meccanica.
Mi son venuti i brividi vuoi per la ricercatezza del linguaggio, vuoi per le immagini che evoca, però mi fa venire voglia di prenderlo.
Se lo pubblicano su un sito a cui io sia già iscritto, lo prendo subito, altrimenti probabile che mi ritroverò con un altro account da annotare. smile
Mi è venuta la pelle d'oca e dico davvero. Complimenti. E tiro pure su il post, così qualcun altro dei nuovi arrivati potrà apprezzare la tua maestria letteraria.  applauso  applauso  applauso

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Decameron dei Morti

Danilo Baldoni ha scritto:

Credo che l'argomento centri eccome perché Mornon stabilisce un contatto col suo passato di tipo empirico, cioè basato sull'esperienza di un passato che si rende manifesta nell'uso del linguaggio: lo stupore di cui si fa carico il lettore, è uno stupore destinato a perdurare per via d'un idioma ad egli meno familiare.
Non so se vi sarebbe più stupore in una visione realistica e di ricostruzione degli ambienti, come forse vale per il romanzo storico, ma questo farebbe cadere la finzione di chi si dice 'contemporaneo' a qualcosa, e dunque eterogeneamente indifferente al quotidiano...

Eeeeeh????



Complimenti in ritardo, Morn.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Decameron dei Morti

foreros ha scritto:

Se lo pubblicano su un sito a cui io sia già iscritto, lo prendo subito, altrimenti probabile che mi ritroverò con un altro account da annotare.

Preciso, attendo la prossima sessione di acquisti online e aggiungo anche questo. smile
Uso una ricaricabile in cui ci metto SOLO i soldi che spendo.
Così pure se mi fregano i dati, non se ne fanno una cippalippa. smile2

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Decameron dei Morti

Odio la Feltrinelli.
Sto cercando di comprare il libro da loro, ma non è possibile effettuare acquisti adesso...
Come li odiooooo!!!!! GRRRRRRR!!!!!! angryangryangryangryangryangryangryangryangryangry

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Decameron dei Morti

Attenzione
Non è possibile procedere con l'acquisto degli ebook in questo momento

Li detestooooo!!!!

E adesso invece non conclude il pagamento.
Ho 3 ordini su paypal che non mi vuole chiudere...

Ultima modifica di: foreros
Dic-03-13 18:41:30

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Decameron dei Morti

Mandato a quel paese la Feltrinelli e comprato da bookrepublic.
Adesso me lo divorooo!!!! ^_^

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Decameron dei Morti

Com'è andata forenos? alla fine ti è piaciuto?

Riuppo questa discussione per annunciare due sviluppi su questo libro:

Presto uscirà il cartaceo, che si potrà acquistare online presso la casa editrice e nelle fiere di settore: tipo Lucca 2014...

Siamo in trattative per il gioco di ruolo. Trattative vuol dire che si sta pensando a come rendere il gioco vendibile, quindi non è detto che ste trattative vadano a buon fine...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o