Home Forum General Obiettivo Rolegame advanced dungeons & dragons

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

advanced dungeons & dragons

Re: advanced dungeons & dragons

ragazzi, riappaio dopo qualche giorno e scopro che su questa bella discussione c'è stato troppo flame che non mi piace. manteniamo la conversazione civile e non ci fomentiamo su giochi e opinioni, che dovrebbero essere cose gioiose.
"La prima volta sono giunto tra voi come agnello, la seconda verrò tra voi come lupo"

per quello che riguarda Labyrinth Lord mi ero aggrappato a questa frase, preso dalla wiki:

Moldvay's version is a reorganization and clarification of the original 1974 rules, and differs from the original rules in minor ways.

ero quindi convinto che fosse una riedizione dell'Original e non del Basic.. effettivamente ce l'ho ma l'ho letto poco..

per quello che riguarda interpretazione e divertimento quoto la principessa dei nerd Aloona: ovvero è il gruppo che fa tutto e ogni gioco è bello a mamma sua. Eravamo adolescenti e scoprivamo i gdr: qualsiasi cosa era fighissima.

GDR o non GDR: è dettame divino che il GDR, il Role-playing Game nasce nel 1974 dalle mani di gygax e si chiama D&D. Tutto quello che c'era prima è altra cosa e i giochi dei bambini in cui si interpretano i ruoli (guardie e ladri, indiani e cowboy, destra e sinistra parlamentare) sono altra cosa.

se la definizione non fosse precisa, lo diverrebbe per dettame divino (il dio AO per l'esattezza).

Anche se il gioco si è evoluto e ramificato, fino ai moderni giochi forgisti e ai giochi di ultima generazione come D&D 4 e Warhammer 3, D&D del 1974 è il capostipite e tutto quello che ne deriva è la sua evoluzione..

AUGH

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: advanced dungeons & dragons

Mornon ha scritto:

per quello che riguarda Labyrinth Lord mi ero aggrappato a questa frase, preso dalla wiki:

Moldvay's version is a reorganization and clarification of the original 1974 rules, and differs from the original rules in minor ways.

ero quindi convinto che fosse una riedizione dell'Original e non del Basic.. effettivamente ce l'ho ma l'ho letto poco..

In effetti è così. La le prime differenze a saltare all'occhio fra la primissima edizione e il basic riguarda il numero di livelli dei semiumani e la comparsa del ladro che non era presente nelle primissime versioni di D&D. Per il resto si tratta di riaggiustamenti e chiarificazioni del primo regolamento, che partiva in medias res dando per scontato che si sapesse cos'era chianmail o di piccole variazioni di punteggi per bilanciare un po' le cose qua e la.

Mi pare che "Sword and Sorcery" e "White Box" abbiano un add-no on fan made che lo introduce se non mi sbaglio sbaglio.

Anche la seconda edizione di AD&D non porta un'enorme variazione alle meccaniche di D&D. Spariscono alcune classi come l'assassino e lo psionico.

Le primissime riedizioni sono state in effetti delle revisioni del materiale che non modificavano le meccaniche di base fondamentali come succede invece nel passaggio dalla 2 alla 3 e dalla 3 alla 4.

Anche nel passaggio da D&D ad AD&D la filosofia di base resta simile e si ha comunque nonostante le differenze l'impressione di giocare alla stessa cosa.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: advanced dungeons & dragons

Aloona ha scritto:

Infatti non la conosco: illuminami.

questa Aloona:

http://home.flash.net/~brenfrow/aq/aq.htm

ropily
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: advanced dungeons & dragons

Aloona ha scritto:

ma da persona che ha tradotto alcune parti di alcuni manuali della seconda (ebbene sì),

come come?
sei stata una delle curatrici della traduzione del manuale del giocatore edito da RIPA?

ropily
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: advanced dungeons & dragons

te l'ho detto che è la principessa dei nerd..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: advanced dungeons & dragons

Taci tu, frate Lupo detto Agnello.  Curiosamente avevamo una fervida vita sociale allora, ma eravamo tutti in varie associazioni o chat a tema con raduni continui o gruppi attivi... dovevano ancora venire i tempi in cui tra noi non si poteva più uscire a pigliare una birra che scattavano conversazioni monotematiche, allora eravamo ancora in grado di usare queste cose come mezzo di conoscenza. Tant'è che le associazioni contavano un nutrito numero di anche molto belle ragazze, incredibile ma vero.

Non proprio: un mio amico stava lavorando al manuale dei mostri della seconda e l'ho aiutato assieme ad un altro amico comune. Tutto qui. Abbiamo tradotto una parte non consistente, ma rognosa.
Io non ho ancora personalmente deciso se stavo dalla parte dei manuali o dell'allora sistema "libero"... aspe, come si chiamava? Qualcuno lo ricorda? Non fatemi cercare o andare a riesumare amicizie passate... c'era una collana intera.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: advanced dungeons & dragons

Aloona ha scritto:

Io non ho ancora personalmente deciso se stavo dalla parte dei manuali o dell'allora sistema "libero"...

Diceless?
Freeform?
OGL?

Sul Diceless dirò una mia opinione: nei diceless di vecchia concezione, quelli dove l'esito di tutte le azioni erano determinate interamente dal narratore, il narratore dev'essere davvero imparziale, di più, deve anche sembrarlo, sennò le sessioni raggiungono un livello di farsesco insuperabile dagli altri GdR. Tuttavia c'è da dire che anche tra i Diceless vecchi ci sono giochi che al tempo sono piaciuti molto a rispettabili "addetti ai lavori" il che significa che in fin dei conti non erano poi così scarsi e qualche idea nuova l'hanno portata, a voler essere imparziali.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: advanced dungeons & dragons

Ok ho detto una vaccata: il sistema era GURPS, almeno quello che intendevo io, non era diceless ma basato su 3D6... il sistema completamente senza dadi non lo approvo, lascia troppo spazio alle preferenze del master, al possibile power playing, troppo campato in aria... una buona via di mezzo, un solido sistema che costruisca un buon gioco con una buona ambientazione, da poter glissare quando serve o che sia sufficientemente elastico.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: advanced dungeons & dragons

. una buona via di mezzo, un solido sistema che costruisca un buon gioco con una buona ambientazione, da poter glissare quando serve o che sia sufficientemente elastico.

A mio avviso meriteresti di essere uppata in eterno.

ILLUMINO SUL GURPS chi di voi n'è ignaro

GURPS...Detto in poche parole è tutto ciò che AD&D non è
con l'AD&D ci potevi fare solo il fantasy
con GURPS potevi emulare tutte le ambientazioni solo col core
l'AD&D aveva delle regole che non funzionavano così com'erano scritte almeno
Il GURPS aveva regole che funzionavano (e funzionano) con precisione implacabile
l'AD&D non dava l'idea di essere realistico
Il GURPS non era realistico gli autori lo sapevano bene (leggere le intro per credere) ma giocato dava l'impressione di essere più reale del vero
L'AD&D aveva splendidi contenuti fuffa
Il GURPS no, mai, in questo campo ha lasciato il tempo che ha trovato, un po' perché gli autori avevano:
1) la fissa di convertire cose già esistenti
2)il vezzo di licquidare il GM con un bell'ARRANGIATI. Difatti imho, specie nella terza edizione, le schede dei PNG le facevano a casaccio, e non le ricontrollavano, non ricontrollavano neanche i costi delle razze (l'idea era che tanto li avresti ricontrollate tu).

GURPS
Bha, GURPS ha stregato parecchie persone francamente non capisco perché (e si che ci ho giocato), qualcuno ha detto addirittura per me GURPS è stato una seconda venuta. Non è stato il primo GdR generico per dirla tutta a me come giocatore non piace tanto perché hai dei personaggini piccoli malaticci deboli e anemici:
ci sono regole per ferite,
affaticamento,
ingombro,
locazioni del colpo,
emoralgie
e chi più ne ha più ne metta che, se la campagna è un minimo bellica ti costringono ad essere cauto anche se usi un personaggio di base molto forte
da GM non lo userei mai: troppa roba da tenere presente ma soprattutto troppo, troppo, troppissimo lavoro preliminare.
C'è da dire però che per i tutti quei master che rabbrividiscono all'idea di barare anche una sola volta anche a fronte di enormi sacrifici sarebbe il gioco ideale.
Va detto che per i tempi, come meccanica, era un capolavoro: non era incasinato come Palladium o Role Master e non era "frescone" come Simulacre il tutto senza un bug (ma molti refusi e errorini di stampa si, fino in IV edizione).

A mio avviso se vuoi fare delle campagne dove PG e PNG sono fatti a immagine e somiglianza "dell'uomo della strada" GURPS è il meglio che c'è sulla piazza (se parliamo di giochi simulazionisti, he).
Se però vuoi fare dei personaggi un po' più "prepotenti" o devi lavorare con opzioni cinematiche (me ne ha parlato un giocatore di gurps su un altro forum) o ti cerchi un altro gioco (idea mia).
Ci ho giocato una campagnuccia horror ispirata alle notti di Salem e in effetti l'idea era esattamente quella di interpretare un piccolo inerme umano spaventato.

Tenete presente però che io sono un PP e la mia idea è: nella realtà sono un nanerottolo nobboide, e se faccio un giro in biblioteca o al blockbuster trovo tutta la roba drammatica che voglio. Se un GdR non mi permette di creare un personaggio enormemente figo (o che potrebbe diventarlo) in un'ambientazione che mi piaccia allora vuol dire che non vale la pena giocarci.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: advanced dungeons & dragons

Ragazzi, ho notato una cosa.
Liti a parte qui si parla fondamentalmente di regole base di ogni gioco.
E' vero che D&D e AD&D è prettamente fantasy, ma le ambientazioni sono flessibili e personalizzabili all'infinito.
Considerate solo che D&D, con la serie "Creature Crucible" ha aperto la via al giocare perfino PG licantropi con un progresso di esperienza separato per l'umano e il licantropo.
Senza contare le creature subaquee e la loro ambientazione applicabile ovunque.
E la città volante di "Top ballista" e le regole aggiuntive per i combattimenti aerei?
D&D base, quello delle 4 scatole (o della "rules cyclopedia") è uno dei giochi più interpretabili in assoluto.
Ci sono delle regole, ma come al solito sta al master applicarle in modo fantasioso (in senso descrittivo e non in modo tarocco, volendo) e dire al guerriero che dichiara: "sfodero l'ascia e spacco in due quel coboldo che non si vuole prostrare ai miei piedi." qualcosa come: "La tua ascia lo attraversa senza incontrare resistenza e il sangue spruzza ovunque" in caso di tiro colpito, "per assurdo l'ascia tocca la sua armatura e non sai come viene deviata e si conficca al suolo e, mentre cerchi di estrarla, il coboldo, dopo un momento di sorpresa, inizia a correre per fuggire." se sbaglia di poco oppure, nel caso di un fallimento anche contro CA10, dichiarare bellamente: "con troppa foga sbagli decisamente mira passando con la lama a diversi centimetri di distanza dal coboldo che, visto che sei ancora frastornato dal colpo della tua ascia sul terreno a tutta forza, guardandoti a occhi sbarrati, estrae la sua spada corta e decide di colpirti, cosa che gli riesce facile dal tuo momentaneo stordimento.".
Io consento anche di provare i colpi mirati, ma il tiro per colpire sulla CA del bersaglio determina quanto vicino ci sei andato.
E comunque, ho avuto un PG barbaro che andava in giro a torso nudo e combatteva con il suo spadone a due mani.
Appena ha iniziato a specializzarsi un po', ha iniziato a parare e la mancanza dell'armatura non è stata più così gravosa.
E un mago che era specializzato con il bastone e che si lanciava magie di potenziamento e poi via in mischia?
Menava più lui del chierico del gruppo che era corazzato come non so che...
Era il suo modo di giocare una specie di "mago-guerriero" e ci riusciva perfettamente.
Le regole sono un castello, le interpretazoni dei personaggi sono i merli, le bandiere e tutte le decorazioni del gioco.
Se giocate solo con le regole, tanto vale giocare a doom, come già detto.
Io poi ho sempre odiato le avventure "EUMATE" legate al set base e il set expert non ha cambiato di molto quello stile.
Fondamentalmente ha solo aggiunto l'esterno come "dungeon" e un pizzico di ambientazione con le città.
Senza espansioni bisognava affidarsi all'immaginazione.
E quello è lo scopo dei GDR dopotutto, no? ^_^

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o