Home Forum General La nemesi del Librogame Velia, la Furia dell'Etruria

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Velia, la Furia dell'Etruria

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Sì... però con questo termine piuttosto librogamistico noi intendiamo un 'fallimento' legato alla giusta risoluzione della storia.
Non direi che in questo caso si possa parlare proprio della stessa cosa... in fondo, deliberare delle scelte da un ventaglio di possibilità, non significa 'creare la storia migliore' così come non significa 'creare il percorso più esatto possibile'. 10 punti sono da mettere a fuoco... ma può darsi che siano anche i peggiori e i più scriteriati.
Invece se io piglio un ramo secco e lo prolungo di due tre passaggi, concludendo ineccepibilmente il racconto, ecco che hai letto di meno ma magari materiale ancor più denso e affascinante...

La cosa somiglia molto di più all'esperienza che ho di certi slta, dove c'erano sì dei fallimenti -e anche piuttosto belli, perché magari implicavano molta lettura- ma anche dei percorsi alternativi del tutto dissociati dalla 'storia madre'. Comunque sì: possono esserci pure dei fallimenti... però li farei sempre legati all'esigenza di narrare, cioè: se la storia me li pone in bella vista...

Nel frattempo l'altro racconto alternativo è pronto: http://www.ewriters.it/leggi.asp?W=66387

PS: a tal proposito, un domani un volume onnicomprensivo potrebbe essere giocato così: o chi legge più pagine vince, o chi conserva più punti vince (ad es. leggo molto, ma alla fine la storia madre mi fa guadagnare solo dieci punti. Un mio compare legge di meno, ma alla fine la storia gli dice che per quel finale gliene spettano 15, dunque ha vinto).

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Danilo Baldoni ha scritto:

Sì... però con questo termine piuttosto librogamistico noi intendiamo un 'fallimento' legato alla giusta risoluzione della storia.
Non direi che in questo caso si possa parlare proprio della stessa cosa... in fondo, deliberare delle scelte da un ventaglio di possibilità, non significa 'creare la storia migliore' così come non significa 'creare il percorso più esatto possibile'. 10 punti sono da mettere a fuoco... ma può darsi che siano anche i peggiori e i più scriteriati.
Invece se io piglio un ramo secco e lo prolungo di due tre passaggi, concludendo ineccepibilmente il racconto, ecco che hai letto di meno ma magari materiale ancor più denso e affascinante...

Scusa, mi sono spiegato male: per me sono entrambe classificabili come instant deaths (sia che Velia muoia ignominiosamente, sia che incontri l'amore della sua vita, si lasci tutto alle spalle "e tutti vissero felici e contenti"): sono tutti modi di terminare anticipatamente la storia.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Yes!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Danilo Baldoni ha scritto:

PS: a tal proposito, un domani un volume onnicomprensivo potrebbe essere giocato così: o chi legge più pagine vince, o chi conserva più punti vince (ad es. leggo molto, ma alla fine la storia madre mi fa guadagnare solo dieci punti. Un mio compare legge di meno, ma alla fine la storia gli dice che per quel finale gliene spettano 15, dunque ha vinto).

Puoi inserire un sistema a punti come dici... o anche no, lasciando al lettore solamente il piacere di leggere (e rileggere, sperimentando tutti i bivi e i finali alternativi...).

Una novella interattiva (o a bivi) non deve essere necessariamente una sfida enigmistica: dipende dall'autore.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Sì... in tal caso pensavo a letture di gruppo: chi vince?

a) Chi legge di più.
b) Chi accumula più punteggi alla fine.

Questi punti possono o essere disseminati in corso di lettura, o lo scrittore a fine lettura dà un punteggio al finale, per così dire...

I due sistemi possono convivere, comunque: i giocatori/lettori possono decidere indifferentemente l'uno o l'altro...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Recentemente ho letto: "Nome in codice: Assad".
Penso che in qualche modo potrebbe essere un passaggio intermedio tra un librogame "classico" e la direzione nella quale -credo- stai andando tu.
Se non lo hai letto e ti capita tra le mani, magari dacci un'occhiatina...

EDIT ne ho discusso anche qui https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=1972 anche se non sono sicuro di aver sottolineato gli aspetti che piu' riguardano il tuo lavoro in quella sede...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

https://www.librogame.net/index.php/rec … amp;rid=83
Eh beh, direi che sia proprio quello il filone... la novità forse di questo potrebbe essere nella capacità di sondare direttamente tramite pubblico quali siano le strade più accattivanti da sviluppare, e averne in un adeguato numero... Staremo a vedere :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Ci sono tutte le potenzialita' per fare un lavoretto coi controfiocchi!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Tutte, tutte... il personaggio m'affascina molto, è imprevedibile; e il pubblico pure... ad es.: sono andato a verificare ora e... tutti sulla pista di partenza! Parità assoluta dei voti... caspita :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Danilo Baldoni ha scritto:

la novità forse di questo potrebbe essere nella capacità di sondare direttamente tramite pubblico quali siano le strade più accattivanti da sviluppare, e averne in un adeguato numero...

Idealmente, nel primo "libro" dovresti sviluppare TUTTE le storie in capitoli che coprono (per esempio) i primi dieci livelli (al netto di convergenze e instant deaths, ovviamente) e poi "nel secondo libro" andresti a sviluppare SOLO il finale scelto dal pubblico (le altre strade dovranno dunque convergere o finire in una instant death) e continueresti la storia a partire da quello per altri (diciamo) dieci livelli, e cosi' via... in questo modo, ogni dieci livelli (o comunque un numero che vuoi tu) avresti un passaggio obbligato dove tutte le strade o convergono o finiscono in instant deaths (= true path).

Non ti sembra una sfida interessante???

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5765
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154268
Messaggi di questa settimana:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9887
Ultimo Utente Registrato:
Diciolla